Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: MK8 1.5 TDCI minimo irregolare se marcia inserita

MK8 1.5 TDCI minimo irregolare se marcia inserita 28/09/2023 11:13 #361978

Ciao a tutti, ho una Fiesta MK8 1.5 tdci 120cv, da quest'estate ho un piccolo problema che mi affligge.
Ogni tanto (quindi non lo fa sempre, va e viene, ma sta diventando sempre più comune ora), quando mi fermo, inserisco la marcia e il minimo si alza. A volte strappa, a volte si alzano i giri leggermente, altre volte non lo fa. Ovviamente intendo che i giri si alzano con frizione correttamente abbassata, se tolgo la marcia i giri si abbassano. È come se tentasse di staccare la frizione, ma la frizione è correttamente abbassata.

Il tutto succede in concomitanza con un messaggio apparentemente non relativo a questo problema, in marcia compare "freno attivato, potenza ridotta". I freni però funzionano correttamente e il motore non ha altri problemi.

Escludo problemi al DPF per ovvie ragioni :unsure:

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
Prima di portarla in Ford e farmi spellare vorrei chiarirmi le idee su cosa possa essere...

Grazie :)
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MK8 1.5 TDCI minimo irregolare se marcia inserita 30/09/2023 08:50 #361983

Credo che tu abbia un problema col sensore di posizione del pedale del freno (quello che una volta si chiamava "interruttore degli stop".

È possibile che sporadicamente ti si accendano gli stop anche se non stai premendo il pedale del freno, questo può sia confondere la gestione della potenza allo spunto (perché i giri non dovrebbero alzarsi se oltre alla frizione tieni premuto anche il freno) e al tempo stesso il messaggio a quadro è tipico delle situazioni in cui acceleratore e freno sono premuti contemporaneamente.

A seconda di quanto sia frequente il problema, potrebbe essere che se qualcuno ti segue mentre guidi l'auto veda i tuoi stop che sporadicamente si accendono
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

MK8 1.5 TDCI minimo irregolare se marcia inserita 02/10/2023 21:50 #361985

fede.auto ha scritto:
Credo che tu abbia un problema col sensore di posizione del pedale del freno (quello che una volta si chiamava "interruttore degli stop".

È possibile che sporadicamente ti si accendano gli stop anche se non stai premendo il pedale del freno, questo può sia confondere la gestione della potenza allo spunto (perché i giri non dovrebbero alzarsi se oltre alla frizione tieni premuto anche il freno) e al tempo stesso il messaggio a quadro è tipico delle situazioni in cui acceleratore e freno sono premuti contemporaneamente.

A seconda di quanto sia frequente il problema, potrebbe essere che se qualcuno ti segue mentre guidi l'auto veda i tuoi stop che sporadicamente si accendono

Ti ringrazio molto! In effetti ha senso :)
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv
Ultima modifica: 02/10/2023 21:51 da verrix.

MK8 1.5 TDCI minimo irregolare se marcia inserita 16/02/2025 19:48 #362891

Stò avendo lo stesso problema da 2 settimane, e lo riscontro dopo aver percorso lunghi tragitti (fiesta 1.5 tdci 85 cv). Escludo anche io il discorso fap, ma come possono essere collegate le 2 cose? Nel senso problema stop e motore irregolare. Aggiungo che da poco ho fatto la distribuzione e sono saltati 2 supporti motore, stò aspettando che arrivino in officina per la sostituzione!
Buona serata e grazie, intanto provo a capire se gli stop si accendono a caso
  • DerKonto
  • New Fiestista

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.050 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica MK8 1.5 TDCI minimo irregolare se marcia inserita

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.