Ford Fiesta Italia

 

  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Irregolarità minimo e singhiozzamenti

Irregolarità minimo e singhiozzamenti 29/01/2026 00:36 #363200

Salve a tutti, ho una Fiesta 1400 GPL del 2014 con 188k km a cui ho sostituito il serbatoio e i filtri GPL, oltre ad aver fatto il tagliando lo scorso anno (per cui candele e filtro olio/aria nuovi).
Sporadicamente (anche da qualche tempo prima di fare tutte le operazioni elencate prima), la mia macchina presenta delle irregolarità sia a freddo che a motore caldo e sia a benzina che a GPL:
singhiozzamenti leggeri in accelerazione o ad andatura costante (non fastidiosi, ma comunque percepibili), calo vistoso del minimo da fermo (scende a circa 500 giri, si accende la spia della batteria e si avvertono vibrazioni come se andasse a 3) e se provo ad accelerare per farla riprendere, non succede nulla!
Premendo il pedale dell'acceleratore 2-3 volte, la macchina non accelera...dopo qualche secondo però, il minimo ritorna regolare e la macchina funziona come se niente fosse!
Sul cruscotto non si accende nessuna spia e, allo scanner OBD della centralina non risulta nessun errore.
Cosa potrebbe essere? Iniettori sporchi? Cavi candele?
Vi ringrazio se potete essermi di aiuto, buona serata!
  • mf81cb
  • Avatar di mf81cb
  • OFFLINE
  • New Fiestista
  • Messaggi: 4
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Irregolarità minimo e singhiozzamenti 03/02/2026 22:09 #363203

Ciao!
Difficile fare un'ipotesi, ma il fatto che lo faccia sia a benzina che a GPL potrebbe far pensare a un'infiltrazione d'aria nel collettore di aspirazione, che falsa la carburazione. Visto che hai lo scanner OBD, potresti guardare i short/long trim con la macchina al minimo e motore caldo e vedere se sono vicini allo zero o se hanno dei valori che discostano parecchio (tipo +/- 15%).

Le candele presentano imbrattamenti/incrostazioni?

Nel corso di questi 190 mila km hai fatto controllare il gioco valvole?
  • fede.auto
  • Avatar di fede.auto
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 864
  • Ringraziamenti ricevuti 202
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Irregolarità minimo e singhiozzamenti 11/03/2026 23:42 #363225

Ciao. Scusa la risposta tardiva, ma ho avuto un bel po' di impegni :(
Per quanto riguarda il gioco valvole, non credo sia stato controllato da quando l'ho presa (70k km), dato che la porto in una normale officina e non in una autorizzata Ford, ma provvederò al prossimo tagliando. :whistle:
Per quanto riguarda le candele, sono tutte pulite, senza incrostazioni o differenze di colorazione. ;)
Per quanto riguarda i trim col motore al minimo, a GPL (mi sembra) rilevava lo short a 0 e il long a -53,1, a benzina non ricordo, ma l'ho testata anche in marcia e a benzina entrambi i valori erano sempre prossimi allo 0 :blink:
Ho provato a vedere se c'è qualche crepa sul manicotto dell'aspirazione, ma sembra integro :dry:
Dato che c'ero, volevo provare la compressione, ma il mio tester non riusciva ad avvitarsi per cui ho tralasciato.
Ho sostituito i cavi candela e le pipette e, per ora, sembra andare meglio. ;)
  • mf81cb
  • Avatar di mf81cb
  • OFFLINE
  • New Fiestista
  • Messaggi: 4
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Irregolarità minimo e singhiozzamenti 14/03/2026 20:50 #363226

Wow! -53 è tantissimo!

Vuol dire che, con la carburazione "di fabbrica", il motore è troppo grasso, quindi o c'è un eccesso di combustibile, oppure un'insufficienza di aria.

Questo mi porta a escludere un problema di tenuta dei collettori di aspirazione.

Piuttosto, hai provato (se te la senti) a smontare il soffietto che porta l'aria dal filtro dell'aria alla farfalla, e vedere in che condizioni è la farfalla? Con 180.000 e passa chilometri, potrebbe essere sporca di fuliggine e impedire un corretto passaggio dell'aria quando la farfalla è quasi tutta chiusa (per esempio al minimo).

Se così fosse, puoi provare a pulire con un panno e del WD40 e vedere se la situazione migliora.
  • fede.auto
  • Avatar di fede.auto
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 864
  • Ringraziamenti ricevuti 202
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Irregolarità minimo e singhiozzamenti 24/03/2026 01:20 #363235

Ciao Fede, il corpo farfallato, almeno nella parte dove si collega il manicotto, l'ho pulito con un prodotto specifico della Arexons, quindi solo esternamente alla farfalla...internamente no perchè non riuscivo a smontarlo (le mie chiavi torx erano corte e non arrivavano bene alle viti)
Comunque in marcia i singhiozzamenti sembrano spariti, ma ogni tanto al minimo, borbotta e cala di giri come se andasse a 3...appena riesco a fare un video cercherò di postarlo.
Credo siano gli iniettori che forse sono sporchi...intanto proverò a fare un pieno col prodotto per pulirli e vedo come va. ;)
  • mf81cb
  • Avatar di mf81cb
  • OFFLINE
  • New Fiestista
  • Messaggi: 4
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Irregolarità minimo e singhiozzamenti

Utenti registrati

  • 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.