Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: modifica rapporti cambio

Re:modifica rapporti cambio 06/02/2010 14:37 #37521

si infatti concordo nn sarebbe una modifica radicalissima,se vogliamo è come cambiare il variatore o i rapporti allo scooter,ovviamente la cosa nel caso della macchina nn è alla mia portata....e discorsi di garanzia e di cetralina permettendo :(
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:modifica rapporti cambio 06/02/2010 14:48 #37527

LUCA TIR ha scritto:
...se vogliamo è come cambiare il variatore o i rapporti allo scooter,ovviamente la cosa nel caso della macchina nn è alla mia portata....e discorsi di garanzia e di cetralina permettendo :(
Che ricordi che mi hai fatto tornare in mente... :D
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:modifica rapporti cambio 06/02/2010 20:30 #37599

Ciao a tutti, ragazzi!! :)
Piace anche a me la piega che ha preso il discorso!!
Allora vi do una precisazione, tanto per non sembrare lo scemo del villaggio: il cambio della mk4 è un regalo di un amico che l'ha rottamata, e ha pochi chilometri. Quindi il problema dei costi e dell'usura non sussiste. Penso comunque che anche a Voi non manchi la possibilità di rimediarlo allo sfasciacarrozze a pochi Euro.
Punto due: le modifiche al cambio si sono sempre fatte (almeno fin'ora...), ricordo che vent'anni fa, sulla mia prima auto (giulia nuova super 1300) ci schiaffai un bel 1600 con tutte le rapportature del 1300, e vi garantisco che partiva indifferentemente di prima o di seconda. Senza dimenticare le Alfa 75 dei carabinieri che USCIVANO TUTTE DALLA CASA CON DUE DENTI IN MENO SULLA CORONA per avere più scatto, e con un trattamento di resistenza sugli ingranaggi a parte, insieme alle varie modifiche visibili su sedili, arredi interni, etc
Ora il problema è LA CENTRALINA CHE VA IN RECOVERY: risolto quello, Bingo! Per il montaggio, è già stato fatto l'esperimento da meccanici Ford, e va bene. Ovvio che la garanzia va a farsi benedire, come del resto in tutti i casi di modifiche IN PRIMIS DELLA CENTRALINA E ALTRI ACCROCCHI VARI.
Quindi, speriamo che venga fuori qualche anima pia in grado di entrare in emulazione con l'"elemento disturbatore " elettronico.
Buona domenica a tutti!!!!!!!!!!!!!!!! ;) :)
  • tudini
  • New Fiestista

Re:modifica rapporti cambio 08/02/2010 03:35 #37801

Oggi in autostrada con la MK5 1.25 del 2002 Euro4 ho tenuto traccia del regime motore a 100km/h in 4° e in 5° marcia, che era rispettivamente 3500 e 2800giri, che mi pare sia esattamente la stessa rapportatura della Mk7 citata (mi sembra) da Dario60. Non ho i dati della Mk4, ma ricordo che questa a 4000giri è a 130, mentre la Mk5 a 4000giri è a 140. Se cosi fosse io non lo trovo così lungo come si dice questo cambio. L'auto ha 83000Km, ma sembra ancora abbastanza nuova e il motore è molto scattante nonostante sia Euro 4. Forse bisogna imparare ad usarlo? :D

leon82 ha scritto:
AltiV3c_128 ha scritto:
....
Ho anche la Mk5 Euro 4, in alcuni casi (ripresa in 5° marcia) è più lenta della Mk4 ma nella maggior parte dei casi è una belva, molto più veloce!

Ciao
Michele

la mk5 eu4 più veloce della mk4...mah...
...su un 1.2 modificare la frizione non serve a nulla (serve solo su un turbonafta rimappato)...

per le cronoscalate serve altro...non un 1200 eu5 con 3 modifiche...

...conosco molto molto bene la mk4 1.2 ed i trucchi per farla andare sono
...
...tutte queste modifiche vanno bene su mk4...

ciao ciao
Se fai le modifiche che ho scritto nel post dopo, la frizione migliore ti serve :)
Leon, le notizie che hai letto tu, le ho lette e rilette anche io probabilmente dalla stessa sorgente, ti "conosco" da diversi anni, ero anche io un fraquentatore di quel "luogo" da prima che arrivassi tu. :) Li non si è mai parlato di modifiche "serie" :D Con le modifiche che dici tu, se si prendono 10-20cv siamo fortunati... Ma in ogni caso non stiamo parlando di questo e comunque lo ammetto, non saprei argomentare come si deve. Voglio solo dire che con un cambio più corto l'auto prende un carattere diverso che in alcune circostanze vuol dire "migliore" in altre vuol dire "peggiore".

Detto questo, ribadisco che con la Mk5 mi diverto molto di più perché: nelle strade extra urbane soprattutto in salita con i tornati posso fare tutto in terza e usare la quarta solo quando c'è un lungo rettilineo oppure la seconda solo quando il tornante è molto stretto e ripido. Con la Mk4, la prima è come se non ci fosse, posso partire senza problemi in seconda, in queste strade di cui parlo è un continuo terza/quarta/seconda/terza... Perdi più tempo a cambiare marcia che per tutto il resto...
In autostrada la mk4 si riprende meglio della Mk5, ma non di tantissimo.
Non è SOLO lo scatto 0-100Km/h (la Mk4 risulta quasi 1 secondo più veloce in questo risp. alla Mk5) che determina il carattere di una vettura.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:modifica rapporti cambio 08/02/2010 03:46 #37802

tudini ha scritto:
Per cronaca riporto il numero di giri a 100 km/h:
in terza con il mod.mk4: 5300 giri/min; con il mod. mk7 4500 giri min
in quarta con il mod mk 4: 3900 giri/ min: con il mod mk7: 3500 giri/min
in quinta con il mod mk4: 3200 giri/min; con il mod mk7: 2800 giri/min

Per cui, hanno provato a infilare il cambio della mk4 sulla mk 7, e la macchina è COMPLETAMENTE IRRICONOSCIBILE, tanto diventa brillante.
...
Ah ecco eri tu, allora coincide, fatta la prova qualche ora fa 100km/h 4°/5° marcia, 3500/2800 rpm con la Mk5 Euro4. Non ci siamo proprio, la differenza di prestazioni non è così evidente come dici, fra le Mk4/5.
Non può essere questo e nemmeno il peso visto che mi pare sia lo stesso. Sarà la mappa? Il profilo delle valvole? Mah..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:modifica rapporti cambio 08/02/2010 12:38 #37827

@ Tudini: da quel che so la pratica comune di montare su Gazzelle e Pantere il cambio corto è dovuta anche alla perdita di brio dovuta al peso delle blindature
@ AltiV3c_128: bazzicavi anche tu il fiesta club italia? come è piccolo il mondo :P come ti chiamavi di là?
...fare le modifiche che dici tu su una fiesta mi pare troppo...a quel punto li si fa lo swap con il 1700 della Puma e si ottengono 125 cv in piena affidabilità...
...sulla mk4 1.4 c'è chi ha montato il cambio della 1200 ottenendo vantaggi significativi...anche perchè da originali la differenza di prestazioni era minima
...quoto l'imparare ad usare il cambio...su un 1200 smanettare di cambio è indispensabile...non si può pretendere la ripresa di un turbonafta
...resta il fatto che su un auto nuova non mi metterei a fare il "cambio di cambio" ...

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:modifica rapporti cambio 08/02/2010 15:48 #37870

leon82 ha scritto:
@ AltiV3c_128: bazzicavi anche tu il fiesta club italia? come è piccolo il mondo :P come ti chiamavi di là?
...fare le modifiche che dici tu su una fiesta mi pare troppo...a quel punto li si fa lo swap con il 1700 della Puma e si ottengono 125 cv in piena affidabilità...
...sulla mk4 1.4 c'è chi ha montato il cambio della 1200 ottenendo vantaggi significativi...anche perchè da originali la differenza di prestazioni era minima
...quoto l'imparare ad usare il cambio...su un 1200 smanettare di cambio è indispensabile...non si può pretendere la ripresa di un turbonafta
...resta il fatto che su un auto nuova non mi metterei a fare il "cambio di cambio" ...
Beh probebilmente non lo farei nemmeno io adesso sia per la garanzia, sia perché è un'auto nuova e mi sembra un peccato metterci le mani.. Per la questione "uso del cambio" penso che un'auto come quella dei miei, una Focus TDCi 116cv, sia abbastanza diseducativa: si riprende sempre anche quando stai usando decisamente la marcia sbagliata. Chiaro che se poi guido un benzina aspirato 1.2 mi sembra fiacco.

Si, lo frequentavo già nel 2003, quando ancora erano sul primo sito (quello di adesso è il terzo se non sbaglio) ed eravamo pochini. Poi se non ricordo male arrivasti tu e tantissimi altri ( mi sei rimasto impresso per l'avatar :D ). Io non scrivevo moltissimo (come adesso del resto e il mio nick era "Regedit" comunque) poi le discussioni erano sempre quelle, le domande erano sempre quelle, c'erano sempre più spesso litigi e volgarità di ogni tipo. Iniziarono a chiudere il club ai soli soci e mi sono rotto le scatole :D quindi man mano mi sono allontanato (anche perché crescevano altri interessi).

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:modifica rapporti cambio 10/02/2010 14:26 #38319

ok, ragazzi :) ....ma al di là delle divagazioni, qualcuno è riuscito a sapere come superare il problema della centralina?
Per il resto, d'accordo su tutto: sulla garanzia, sul fatto che è solo 1200, etc etc etc.........
Abbracci a tutti ;) :)
  • tudini
  • New Fiestista

Re:modifica rapporti cambio 10/02/2010 15:23 #38326

A me sembra così strano che alla centralina "interessi" qualcosa del cambio che è montato su un'auto...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:modifica rapporti cambio 10/02/2010 16:25 #38347

enrib ha scritto:
A me sembra così strano che alla centralina "interessi" qualcosa del cambio che è montato su un'auto...
Secondo me il "cervello" del Traction Control System (TCS) rileva che i giri motore sono troppo elevati rispetto alla velocità delle ruote posteriori (rilevando quindi un falso slittamento delle ruote anteriori) e si attiva togliendo corrente e/o carburante (non so esattamente come funziona sulla Fiesta) al motore.
Basta quindi eliminare il TCS, ma non credo si possa fare senza disattivare anche l'ESP. Per disabilitare l'ESP+TCS c'è una discussione lunghissima sul forum, dove viene spiegato come aggiungere il pulsante con qualche decina di euro.

PS: Più ci penso è più mi sembra una cavolata questa modifica, soprattutto se davvero bisogna disattivare l'ESP e il TCS.

Ciao
Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica modifica rapporti cambio

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.