Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Giri Motore dopo soli 1000km

Giri Motore dopo soli 1000km 20/01/2010 00:41 #32880

Ciao a tutti,ho una domanda da porre a tutti quelli che hanno una fofi 1.4 gpl:
dopo i primi 1000km ho notato che a minimo, il motore sta sempre intorno a 900/1000 giri fisso, anche dopo aver fatto un pò di strada e quindi già in temperatura mentre anche con un pelo di acceleratore sale molto facilmente sui 2000/3000 giri, e il comportamento è lo stesso sia a gpl sia a benzina.
Alcuni mi dicono che è normale perchè il motore comincia a slegarsi e quindi diventa molto più reattivo, altri mi dicono che non è molto normale....suggerimenti?
ho provato a cercare dei topic simili ma non ne ho trovati,fatemi sapere
Grazie a tutti in anticipo!!!
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
  • Neverending Customization!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 30
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Giri Motore dopo soli 1000km 20/01/2010 11:20 #32931

Ciccius ha scritto:
Ciao a tutti,ho una domanda da porre a tutti quelli che hanno una fofi 1.4 gpl:
dopo i primi 1000km ho notato che a minimo, il motore sta sempre intorno a 900/1000 giri fisso, anche dopo aver fatto un pò di strada e quindi già in temperatura mentre anche con un pelo di acceleratore sale molto facilmente sui 2000/3000 giri, e il comportamento è lo stesso sia a gpl sia a benzina.
Alcuni mi dicono che è normale perchè il motore comincia a slegarsi e quindi diventa molto più reattivo, altri mi dicono che non è molto normale....suggerimenti?
ho provato a cercare dei topic simili ma non ne ho trovati,fatemi sapere
Grazie a tutti in anticipo!!!

mi sembra un lato positivo la cosa...

ti crea problemi?

secondo me se a minimo sta sotto i 1000 giri vuol dire che quando sei fermo ti consuma meno...
il fatto che a gpl spinge quanto a benzina è una cosa buona...
  • tidus9188
  • Fiestista esperto

Re:Giri Motore dopo soli 1000km 20/01/2010 16:20 #33006

E' una cosa normale, poichè il motore ha iniziato a carburare, tanto che adesso mostra la sua vera natura.

900/1000 giri non è neanche chissà che cosa, la mia vecchia Toyota (a freddo) faceva 2500 giri di fisso, in qualunque caso (in estate anche di più).

Mi pare un pò stano invece che il GPL ti dia le stesse prestazioni di un Benzina, forse non te ne accorgi perchè è una cosa molto poco percettibile.
La curva prestazionale del GPL è leggermente più bassa rispetto al benzina se ben ricordo :laugh:
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 4
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K

Re:Giri Motore dopo soli 1000km 20/01/2010 17:17 #33012

Edge ha scritto:
E' una cosa normale, poichè il motore ha iniziato a carburare, tanto che adesso mostra la sua vera natura.

900/1000 giri non è neanche chissà che cosa, la mia vecchia Toyota (a freddo) faceva 2500 giri di fisso, in qualunque caso (in estate anche di più).

Mi pare un pò stano invece che il GPL ti dia le stesse prestazioni di un Benzina, forse non te ne accorgi perchè è una cosa molto poco percettibile.
La curva prestazionale del GPL è leggermente più bassa rispetto al benzina se ben ricordo :laugh:

secondo me vi state sbagliando:

non sono le prestazioni a gpl che eguagliano le prestazioni a benzina ma le prestazioni a benzina che sono a malapena accettabili: addirittura uguali alle prestazioni a gpl!!!

Un qualunque altro motore 1.4 16v da quasi 100cv la nostra fiesta se la inzuppa a colazione nel cappuccino...

NB.
Anche io ho la fiesta gpl, e già prima di prenderla sapevo che le prestazioni di un vero 96cv me le sarei sognate.
Già dopo 10 giorni mi ero pentito dell'acquisto (mi riferisco al motore e non alla macchina che secondo me è fantastica).
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Giri Motore dopo soli 1000km 21/01/2010 02:54 #33165

m3820 ha scritto:
Edge ha scritto:

secondo me vi state sbagliando:

non sono le prestazioni a gpl che eguagliano le prestazioni a benzina ma le prestazioni a benzina che sono a malapena accettabili: addirittura uguali alle prestazioni a gpl!!!

Un qualunque altro motore 1.4 16v da quasi 100cv la nostra fiesta se la inzuppa a colazione nel cappuccino...

NB.
Anche io ho la fiesta gpl, e già prima di prenderla sapevo che le prestazioni di un vero 96cv me le sarei sognate.
Già dopo 10 giorni mi ero pentito dell'acquisto (mi riferisco al motore e non alla macchina che secondo me è fantastica).

secondo me,come ho già scritto nella mia mini-recensione non è colpa del motore in se ma della rapportatura esageratamente lunga.è cmq vero che anche se in alcuni casi non sembra proprio che il 1.25 abbia 82 cavalli,è la curva di coppia che è erogata in modo differente sa altri motori di pari potenza....evabbè che nn vuoi che sia normale che un 1.400 16v ci da botte,la cilindrata fa coppia,quei 200 cc in + servono anche a quello,e cmq il nostro 1.25 specie nelle serie vecchie non è mai stato di certo un motor dalle aspirazioni racing,a parer mio è come se fosse un "elaborato di serie",cioè tirato allo stremo che + di 82 cv non ne escono neanche 82.1 :laugh:
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:Giri Motore dopo soli 1000km 21/01/2010 14:16 #33231

Scusate forse mi sarò spiegato male io, la cosa che mi preoccupava un poco era la facilità con cui il motore sale di giri (non che mi dispiaccia attenzione :woohoo: ) ma nei primi 500km ero costretto ad accelerare un pò di più per far smuovere la macchina,il che è normale visto che il motore magari non era ancora ben sciolto, adesso invece è moooooooolto più sciolto, talmente sciolto che con gli ultimi due pieni gpl sono riuscito a fare solo 280-290 km per pieno, mentre col primo ero arrivato a circa 360 - 380 km, e pensavo che il problema fosse dato dal fatto che salendo cosi facilmente di giri si alzano i consumi(non mi lamento affatto delle prestazioni :laugh: ) io di mio cerco di fare cambi di marcia intorno ai 2000 giri, ma vedeste come schizza appena premo leggermente sull'acceleratore!
gli ultimi due pieni li ho fatti in distributori diversi, anche perchè sto cercando di provare tutti quelli di zona,quindi a meno che non facciano cagare gli ultimi due distributori...o sono io che guido troppo "allegramente" e non me ne rendo nemmeno conto...o c'è qualcosa che non va :side:

@m3820: non so ma io le ho bruciate un paio di auto della stessa categoria della mia fiesta, quindi non so fino a che punto le prestazioni siano cosi da denigrare :silly:

@LUCA: è verissimo i rapporti sono lunghetti, ma non mi lamento affatto per quelli!
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 21/01/2010 14:19 da Ciccius.

Re:Giri Motore dopo soli 1000km 21/01/2010 14:31 #33235

Ciccius ha scritto:
Scusate forse mi sarò spiegato male io, la cosa che mi preoccupava un poco era la facilità con cui il motore sale di giri (non che mi dispiaccia attenzione :woohoo: ) ma nei primi 500km ero costretto ad accelerare un pò di più per far smuovere la macchina,il che è normale visto che il motore magari non era ancora ben sciolto, adesso invece è moooooooolto più sciolto, talmente sciolto che con gli ultimi due pieni gpl sono riuscito a fare solo 280-290 km per pieno, mentre col primo ero arrivato a circa 360 - 380 km, e pensavo che il problema fosse dato dal fatto che salendo cosi facilmente di giri si alzano i consumi(non mi lamento affatto delle prestazioni :laugh: ) io di mio cerco di fare cambi di marcia intorno ai 2000 giri, ma vedeste come schizza appena premo leggermente sull'acceleratore!
gli ultimi due pieni li ho fatti in distributori diversi, anche perchè sto cercando di provare tutti quelli di zona,quindi a meno che non facciano cagare gli ultimi due distributori...o sono io che guido troppo "allegramente" e non me ne rendo nemmeno conto...o c'è qualcosa che non va :side:

@m3820: non so ma io le ho bruciate un paio di auto della stessa categoria della mia fiesta, quindi non so fino a che punto le prestazioni siano cosi da denigrare :silly:

@LUCA: è verissimo i rapporti sono lunghetti, ma non mi lamento affatto per quelli!

io sono pure a circa 1000km e non ho notato questo aumento di prestazioni, anzi la macchina la sento inchiodata a tera.

In quanto tempo hai fatto i 1000km?
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:Giri Motore dopo soli 1000km 22/01/2010 03:57 #33461

Circa 20 giorni, tenendo conto che l'ho ritirata il 30 di dicembre (ero senza auto altrimenti l'avrei fatta immatricolare a gennaio) e normalmente almeno un giorno la settimana non la esco dal garage
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta

Re:Giri Motore dopo soli 1000km 22/01/2010 09:42 #33470

Ciccius ha scritto:
Circa 20 giorni, tenendo conto che l'ho ritirata il 30 di dicembre (ero senza auto altrimenti l'avrei fatta immatricolare a gennaio) e normalmente almeno un giorno la settimana non la esco dal garage

c'hai fatto una media di 50km al giorno

forse è stata una media giornaliera così alta a far slegare prima il motore; probabilmente la tua auto si comporta già come se avesse finito il rodaggio (più o meno);

io la fofi la utilizzo poco: la mattina all'uni ci vado con la "carretta" di mia madre, torno a casa ogni giorno fra le 18.30/19.30 per cui non è che io riesca più a fare tanti km. Il sabato sera capita che gli faccia fare 100km come capita che la lascio in garage.

Concludendo, l'ho ritirata il 25 novembre quindi son passati diciamo 2 mesi=60giorni. La mia media giornaliera è di circa 17km al giorno. Probabilmente dopo 16km la macchina ancora non si è neanche riscaldata. Mi sa che non la prenderò più la macchina di mia madre, altrimenti, di questo passo il rodaggio lo finisco a 10000km ;) B)
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:Giri Motore dopo soli 1000km 22/01/2010 15:49 #33634

Eh si la uso molto l'auto,di mattina università, di pomeriggio lavoro, la sera giro con la morosa.....insomma attraverso la città almeno due o 3 volte al giorno :laugh: ci cammino parecchio!e poi scusa perchè prendere la carretta se puoi girare con una signora auto :woohoo: !!!!
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Giri Motore dopo soli 1000km

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.