Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar!

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 14/04/2010 17:30 #53745

mikaelcbr ha scritto:
Allora, il problema è strutturale.

Non per il tuo karma, che ovviamente ho provveduto ad aumentare:
complimenti per lo zelo, la cultura, la passione e... la voglia di digitare ;)
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 14/04/2010 17:58 #53754

Coltrano ho scritto il fatto di falsità per quanto riguarda il fatto che non succede nulla, è chiaro che mettere 2 turbo lo dicevi ironicamente, però visto che aveva fatto una richiesta specifica non vorrei che la seconda parte fosse presa come scherzo ( quella dei turbo ) e quella che non succede nulla come una risposta alla richiesta, magari mi sono fatto una pippa mentale io :D era solo per essere chiari ;).
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 14/04/2010 18:29 #53759

mikaelcbr ha scritto:
Allora, il problema è strutturale. ......
Ammazza più chiaro di così? ma sei un'ingegnere? :) +1 k strameritato :ohmy:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 14/04/2010 19:55 #53790

Davvero, dovresti andare alla NASA! Complimenti!

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 14/04/2010 21:32 #53821

Grazie a tutti dei complimenti, li apprezzo molto, visto che eravate più inesperti di me ho voluto condividere la mia esperienza.
Non sono ingegnere sono nel campo dell'agraria ma in seguito farò meccanica e fisica perchè mi servono per i trattori.
Comunque Coltrane ci ha azzeccato: ho una naturale passione, colgo l'occasione per ringraziarvi e per incitarvi a tirare fuori le vostre conoscenze per condividerle, come già fate. Mi sono state utili spesso.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 14/04/2010 23:54 #53864

1528riccardo ha scritto:
Salve a tutti, oggi un mio amico ha mappato la sua fiesta 1.4 tdci portandola a 93-96cv, e in effetti io che ho il 1.6 gli sto parecchio dietro. Il problema è che lui si è fatto alzare la turbina a 1.2 bar e ha aumentato il flusso di gasolio..io mi chiedo,a quanti rischi va incontro? Lo vogliamo sapere tutti e due, io x curiosità, lui x sicurezza.
Grazie

I problemi che potrà avere sono molti:

- fumosità da camion

- scarsa durata della frizione

- la turbina è a rischio rottura

- gli iniettori scalderanno e di conseguenza dureranno molto meno

...in definitiva il motore non arriverà mai ai 250mila km previsti in fase di progetto

se vuole allungare la vita al suo motore il tuo amico dovrà sempre fare il cool-down con attenzione, evitare i ripresini da 2000 giri e non tirare mai per lungo tempo il motore

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 15/04/2010 10:55 #53915

Comunque il rendimento del diesel stando alla tabella dovrebbe essere 36%.

100-2-23-32-7=36
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta
Ultima modifica: 15/04/2010 10:56 da theif.

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 15/04/2010 15:16 #53984

avranno sbagliato a scrivere 38, in effetti qualcosa non mi quadrava, rosicavo vedendo quel 10% in più.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 17/02/2017 01:55 #330835

Rimappando un motore turbo gasolio, si lavora su anticipo iniezione, extrainiettate aggiunte tra il pre e post iniezione, aumento pressione rail (oltre che pressione turbo, esclusione EGR e FAP nelle vetture che lo consentono).
Sulla Fiesta 1.4 tdci (come la mia),la regolazione pressione turbo si effettua manualmente e portare la turbina a 1,2 bar nell'immediato non da alcun problema, sul lungo ovvio che durerà un 30% in meno. Io l'avevo portata ad 1,5 (da ignorante) e dopo 20mila km è andata, comunque a 210mila km. Con 160 euro su Ebay comunque si acquista nuova e chi è pratico di meccanica come me se la può cambiare da sola in quanto semplice e ben accessibile.
Sulla nostra macchina, priva di Intercooler, portare la turbina da 1 a 1,2 / 1,5 bar non cambia assolutamente nulla in quanto si manda solo aria molto più bollente nei cilindri ed il rendimento è identico (più pressione si, ma aria molto più calda e rarefatta quindi..) provato personalmente.
Io ho mappato a 86CV a banco e 190Nm, tutto originale a livello di catalizzatore, scarico ed EGR, solo filtro aria BMC. Pressione turbo 1 bar. Già ottimo per divertirsi e non aver paura di rompere qualcosa. Trattato motore con 10% Sintoflon Protector ed ad ogni pieno aggiungo Dieselube 2% sempre di Sintoflon. CONSIGLIO VIVAMENTE QUESTI 2 TRATTAMENTI. Con l'aumento di pressioni e magari extrainiettate (iniettori spruzzano 1 volta in più ad ogni ciclo..) questi lavorano di più e bisogna mantenerli lubrificati a dovere PENA INCHIODATE E GRIPPAGGI soprattutto con i piezoelettrici SIEMENS.
93/96CV mi sembrano molti, ma non per questo non fattibili. Misurati a banco? Alcuni hanno raggiunto i 110CV intervenendo su catalizzatore 200celle e scarico e pompando al massimo le pressioni....peccato che se il motore tiene, il cambio progettato per 230Nm è andato in frantumi.
Consiglio quindi di rimettere la pressione turbo originale ad 1Bar ed effettuare VIVAMENTE i trattamenti con Sintoflon sopra indicati. Così facendo, si va tranquilli.
Se è stata tappata l'EGR, sappiate che il turbo a 120kmh autostradali gira già a manetta, senza guadagno di prestazioni e con consumi molto più elevati. Dà più spunto immediato ai bassi e medi regimi ma, non avendo la nostra vettura il controllo elettronico del Turbo, tappando la EGR questa non modula più la quantità di gas di scarico che arrivano alla girante del turbo. Mentre a 120kmh di norma è aperta di almeno un 50% (tenendo la pressione turbo a 0,5 bar), escludendola, i gas di scarico che verrebbero riciclati in aspirazione, trovano un tappo e vanno tutti alla girante turbina, facendola girare ad 1 bar a soli 120kmh. Non tappate quindi l'EGR. In citta' andrà di più, ma se andate al mare una domenica vi fara' 12km/l e si usurerà rapidamente la turbina.
Cordialmente Simone, Alessandria
  • Tribulus
  • Fiestista in rodaggio

Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 17/02/2017 11:50 #330850

E' una discussione vecchia di 7 anni :D
Il mio cambio non da problemi così come quello delle auto dei miei amici, se si spacca è perchè si guida da cani o si esagera con la coppia, il cambio lo danno per 200nm dalla getrag, si spacca facilmente intorno ai 320nm, 260/270 li regge tranquillamente (a meno che non guidi come se fossi in pista).
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.172 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.