Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Utilizzo corretto climatizzatore

Utilizzo corretto climatizzatore 13/05/2010 21:40 #60669

Gent.le amici fordisti, approssimandosi l'estate è d'obbligo l'utilizzo del clima! Ma come utilizzarlo correttamente? E' possibile accenderlo anche ad auto fredda ( appena messa in moto) e da usare prevalentemente nel traffico cittadino? Quali sono le migliori regolazioni per il clima manuale?
Credo che chiunque possa fornire risposta a tale domanda arrecchi un vantaggioso apprto a tutti coloro che con la calura non intendono rinunciare a stare spesso enlla propria fofì!!!!
Aspetto risposte
  • Vincy84
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 13/05/2010 21:47 #60672

io soffro di sinusite l'aria fredda del climatizzatore non mi fa bene. quando fa caldo apro i finestrini :D e respiro lo smog!!!
scherzo se proprio devo regolo il climatizzatore. di solito mi fermo sui 19°, faccio rinfrescare la macchina e lo spengo. quando si scalda di nuovo riaccendo e così via. sempre perchè soffro di sinusite ;)
nel traffico cittadino non usare l'aria di fuori ma il riciclo dell'aria interna. si può accendere anche a macchina fredda perchè viene usato uno speciale liquido (che io sappia ma non sono sicurissimo) per raggiungere la temperatura desiderata, quindi nn serve che il motore sia caldo :)
fiesta titanium 1.4 tdci rosso morello 5 porte, interni dots antracite, titanium pack, city pack, confort pack, ESP, PSS, antifurto perimetrale e volumetrico, ruota di scorta 14'', terzo poggiatesta centrale, opzione fumatori
Ultima modifica: 13/05/2010 21:50 da jackfrusciante.

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 13/05/2010 22:05 #60678

jackfrusciante ha scritto:
io soffro di sinusite l'aria fredda del climatizzatore non mi fa bene. quando fa caldo apro i finestrini :D e respiro lo smog!!!
scherzo se proprio devo regolo il climatizzatore. di solito mi fermo sui 19°, faccio rinfrescare la macchina e lo spengo. quando si scalda di nuovo riaccendo e così via. sempre perchè soffro di sinusite ;)
nel traffico cittadino non usare l'aria di fuori ma il riciclo dell'aria interna. si può accendere anche a macchina fredda perchè viene usato uno speciale liquido (che io sappia ma non sono sicurissimo) per raggiungere la temperatura desiderata, quindi nn serve che il motore sia caldo :)

Ed è proprio per evitare il continuo accendi spegni, alza abbassa che ho messo il clima automatico :P Speriamo funzioni come promesso ;) Con il vecchio clima non ho mai seguito nessuna regola particolare...

ciao massi
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 13/05/2010 22:20 #60684

i. si può accendere anche a macchina fredda perchè viene usato uno speciale liquido (che io sappia ma non sono sicurissimo) per raggiungere la temperatura desiderata, quindi nn serve che il motore sia caldo :)

verissimo il FRIO usato comunemente nei condizionatori di casa .. te lo dice un idraulico.. B)
Ford Fiesta 1.6 TDCi 95CV 3p Titanium My2011 Phanter Black/Dots Antracite
PSS Titanium Pack Estensione garanzia 5 anni Cerchi MAK Mistral Mirror 16' Alettone Deportante
Ruota di scosta 14' Bracciolo FORD

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 13/05/2010 22:43 #60687

Grazie a tutti per le risposte a dir poco tempestive!!!
Il fatto di poter utilizzare il clima anche con auto a freddo è un grande vantaggio. Ricordo che alla mia precdente auto era invece consigliato di non compiere tale operazione ma certamente si tratta di criteri costruttivi diversi come da Voi spiegatomi.
Che ne pensate della potenza di raffredamento del clima manuale della fofi? Io ho notato che non è fortissima quale è il Vs parere?
  • Vincy84
  • Fiestista in rodaggio

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 14/05/2010 14:56 #60811

Ieri per la prima volta ho usato il clima da quando ho la patente!(4anni)
Ho il clima manuale, sono un'animale da estate, fino a luglio giro con 2 magliette addosso e non sudo!
Il clima lo userò solo in caso di emergenza, sennò preferisco di brutto l'aria che antra in macchina con i finestrini giù...Non chiedetemi se sto bene o meno :laugh:
Comunque ieri ho acceso il clima per curiosità (e per vedere che non ci fossero problemi): in 2secondi aria gelida e quasi piacevole, ma il motore sembrava quello di una bici elettrica. Stavo andando a gpl in piano strada urbana e non si muoveva più.
Dopo poco ho spento tutto e deciso che l'aria condizionata è una gran cosa, ma non fa per me! :laugh: :laugh: :laugh:
Molto efficiente comunque...
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 14/05/2010 15:06 #60814

anch'io ho il clima automatico, quindi potrei evitare l'accendi/spegni, ma sinceramente resisto ben poco col clima acceso quindi il più delle volte lo spengo prima che raggiunga la temperatura richiesta. è più forte di me mi basta un minuto col clima acceso e mi prende il mal di testa :(
fiesta titanium 1.4 tdci rosso morello 5 porte, interni dots antracite, titanium pack, city pack, confort pack, ESP, PSS, antifurto perimetrale e volumetrico, ruota di scorta 14'', terzo poggiatesta centrale, opzione fumatori
Ultima modifica: 14/05/2010 15:07 da jackfrusciante.

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 14/05/2010 15:13 #60818

anch'io ho il clima automatico, quindi potrei evitare l'accendi/spegni, ma sinceramente resisto ben poco col clima acceso quindi il più delle volte lo spengo prima che raggiunga la temperatura richiesta. è più forte di me mi basta un minuto col clima acceso e mi prende il mal di testa :(
si c'è a chi da fastidio...un po' anche a me...infatti apro prima i finestrini per far abbassare un po' la temperatura e poi accendo il climatizzatore per mantenere la temperatura...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 16/05/2010 23:44 #61180

lo accendi anche a motore freddo intorno ai 20 gradi,dopo quando vedi che l'a.c. si e' formata all'interno dell'abitacolo,accendi il tasto ricircolo che mantiene costante la temperatura.poi dieci minuti prima che arrivi a destinazione spegnila,altrimenti la mattina dopo senti la puzza quando metti in moto. :)
  • pippo72
  • New Fiestista

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 17/05/2010 00:04 #61185

pippo72 ha scritto:
lo accendi anche a motore freddo intorno ai 20 gradi,dopo quando vedi che l'a.c. si e' formata all'interno dell'abitacolo,accendi il tasto ricircolo che mantiene costante la temperatura.poi dieci minuti prima che arrivi a destinazione spegnila,altrimenti la mattina dopo senti la puzza quando metti in moto. :)
mi sa tanto che non hai ben presente come si usa un climatizzatore...
innanzitutto non si forma nessuna aria...esce semplicemente aria fresca dalle bocchette e il perchè di questo risiede nella termodinamica...
poi...usare il ricircolo è la cosa più sbagliata che si possa fare...si usa sempre la stessa aria che si vizia, puzza e di conseguenza fa schifo...se si è in tanti poi l'anidride carbonica aumenta e l'aria diventa pesante, causando nausea e mal d'auto...deve entrare aria pulita in macchina...il ricircolo si usa in galleria e quando l'aria fuori è impura o maleodorante...
condivido invece il fatto di spegnerla prima che si spenga l'auto non tanto per la puzza quanto l'accumulo di condensa sulle bocchette che al'accensione della ventola va a finire tutta sul vetro, appannandolo...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.094 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Utilizzo corretto climatizzatore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.