ciao ragazzi,
io personalmente non ho mai riscontrato questo eccessivo consumo, anche perche' sono un maniaco e controllo tutto spesso e meticolosamente, almeno una volta ogni 15gg, in ogni caso ho fatto solo un rabbocco di un bicchiere d'olio dopo i 3000km di cui 2000km fatti tutti in autostrada e poi basta, un consumo normale, ogni tanto rabocco giusto qualche goccia per scrupolo,ora sono a quota 8.000.... comunque magari tante volte e da considerare anche la posizione della vettura e bene che sia in piano per controllare tutti i livelli,sembra una stupidaggine ma provate a fare una prova,con l'auto in leggera salita o discesa.
Le officine ford usano il motorcraft che comunque e' un prodotto castrol, la differenza e' che non avendo il nome blasonato sulla confezione il prodotto costa meno, ma viene comunque consigliato da ford che lo usa tranquillamente anche nelle competizioni nascar e di funny car, tutt'altra lana rispetto ai nostri motoretti 1.4, ma su cui il motorcraft fa la sua bellissima figura.
In ogni caso se volete saperne di piu' su l'olio fate un giro su questi siti
www.fordparts.com/Landing/Motorcraft.aspx
Per chi invece come me preferisce non badare a spese per la sua fiestina consiglio di fare un pensierino su quest'olio che io uso per i rabbocchi,
www.castrol.com/castrol/sectiongenericar...83&contentId=7048455
in ogni caso non e' che costi tantissimo mediamente sta sui 12euro/litro ma spesso e volentieri lo si trova in offerta al carrefour a meno di 10€ oppure 5litri a 35 euro...
Scusate per il leggero OFF,ma l'olio motore e' sempre trascurato quando invece e' fondamentale per la vita dell'auto e piu si sa' meglio e', a tal proposito sul sito castrol trovate una guida molto esaustiva!