Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Giri Motore Cambio Marcia

Giri Motore Cambio Marcia 11/06/2010 18:08 #67075

Salve a tutti,
questa settimana (mercoledì scorso) ho finalmente ritirato il mio gioellino : Titanium 1.6 TDci 5p Grigio Polvere di Luna + Int. Pelle + Navigatore + Titanium Pack + PSS +Antifurto GT Alarm
Ho percorso ad oggi 250 Km, a parte le incaz... varie dovute al comportamento del Conce. dove ho acquisto l'auto (dedicherò un post a parte), ho un dubbio di carattere sul comportamento del motore durante i cambi di marcia.
Praticamente quello che mi succede è che quando premo la frizione per cambiare marcia, ad esempio a 4000 giri, se continuo a tenere la frizione premuta per vedere come l'auto scende di giri è come se rimanesse accelerata per un po.
Sul manuale non ho trovato nulla al riguardo, forse è un sistema per evitare che l'auto scenda troppo di giri durante il cambio di marcia
Qualcuno di voi ha qualche idea ?
Grazie
  • ddyom
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 24/06/2010 15:58 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Giri Motore Cambio Marica 11/06/2010 18:18 #67077

Cambi "Marica"???? Poverina.... perché lo fai??? Magari si era affezionata a te!
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:

Re:Giri Motore Cambio Marcia 11/06/2010 18:28 #67079

Ops Pardon avevo sbagliato titolo.

Salve a tutti,
questa settimana (mercoledì scorso) ho finalmente ritirato il mio gioellino : Titanium 1.6 TDci 5p Grigio Polvere di Luna + Int. Pelle + Navigatore + Titanium Pack + PSS +Antifurto GT Alarm
Ho percorso ad oggi 250 Km, a parte le incaz... varie dovute al comportamento del Conce. dove ho acquisto l'auto (dedicherò un post a parte), ho un dubbio di carattere sul comportamento del motore durante i cambi di marcia.
Praticamente quello che mi succede è che quando premo la frizione per cambiare marcia, ad esempio a 4000 giri, se continuo a tenere la frizione premuta per vedere come l'auto scende di giri è come se rimanesse accelerata per un po.
Sul manuale non ho trovato nulla al riguardo, forse è un sistema per evitare che l'auto scenda troppo di giri durante il cambio di marcia
Grazie
  • ddyom
  • Fiestista in rodaggio

Re:Giri Motore Cambio Marica 13/06/2010 14:21 #67309

prova a sollevare prima il piede dall'acceleratore...
Tieni presente poi che il contagiri ha un leggero ritardo rispetto a quello che il motore effettivamente fa.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Giri Motore Cambio Marica 14/06/2010 13:08 #67450

Non è il problema di sollevare prima il piede, perchè io sollevo il piede dall'accelleratore, abbasso la frizione e succede quello che ho descritto. E' come se vi fosse un sistema per non far scendere troppo di giri il motore durante i cambi di marcia, ovviamente questa è solamente una mia ipotesi, non ho mai sentito l'esistenza.

Non neanche un problema di come il contagiri riporta i dati reali, perchè si sente anche a orecchio l'anomalia senza guardare il contagiri.

Qualcuno ha qualche informazione al riguardo ?
  • ddyom
  • Fiestista in rodaggio

Re:Giri Motore Cambio Marcia 14/06/2010 13:59 #67456

ddyom ha scritto:
Grazie
Guarda, lo faceva la mia Fiesta 1.2 16V del '97, l'Opel Astra 1.4 16V del '97, la Fiesta 2002 e un pochino (ma di meno) anche la mia attuale Fiesta. Credo sia una cosa voluta per rendere la guida più confortevole, in modo che se sei lento a cambiare marcia, al rilascio della frizione non noterai quel fastidioso effetto "freno motore / accelerazione".
Si sono mille trucchi per eliminare queste diavolerie elettroniche, ma la Fiesta è nuova e ancora ci sono poche info in giro.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Giri Motore Cambio Marica 14/06/2010 19:05 #67493

adesso non so il caso specifico , ma stai guidando un diesel , perche cambiare a 4000 giri ? :laugh:
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Re:Giri Motore Cambio Marica 14/06/2010 19:24 #67499

era un esempio, in pratica non è che cambio a 4000 giri, sopratuttto adesso che sono in rodaggio ma superato di troppo i 3000.
  • ddyom
  • Fiestista in rodaggio

Re:Giri Motore Cambio Marica 15/06/2010 11:09 #67597

...cioè stai dicendo k mentre stai correndo....schiacci la frizione(mollando ovviamente ank l'acceleratore)...e i giri restano costanti sempre costanti anziche scendere...ma per quanto tempo scusa... xk appena schiacci il pedale della frizione...la macchina è come se girasse a vuoto...quindi il volano è libero...e l'inerzia è tanta...quindi è normale che resti un po la...
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci

Re:Giri Motore Cambio Marica 15/06/2010 12:46 #67615

XD abbiamo anche la doppia frizione per fare i cambi più veloci XD
  • manuel0089
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.094 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Giri Motore Cambio Marcia

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.