Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: IMPIANTO BRC SU 1.2 82CV

Re:IMPIANTO BRC SU 1.2 82CV 14/07/2010 20:09 #72656

AltiV3c_128 ha scritto:
Iniezione diretta?

si perche?forse si è sbagliato x distrazione xke era superindaffarato?
  • oasis
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:IMPIANTO BRC SU 1.2 82CV 14/07/2010 21:40 #72684

Io non ho mai sentito dire "iniezione diretta" per descrivere una tipologia di impianto a GPL, forse voleva dire iniezione liquida, ma in questo caso costerebbe ben più che 1500€... L'impianto della Fiesta è multisequenziale (un iniettore per ogni cilindro) ad iniezione gassosa (che è comunque quasi il top a disposizione per il GPL) e in BRC mi avevano detto che senza incentivi costerebbe circa 1800€.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:IMPIANTO BRC SU 1.2 82CV 14/07/2010 21:57 #72690

se posso esprimere un mio parere, il principio di funzionamento dell'iniezione gassosa è stupido, cioè viene preso il gpl dal serbatoio allo stato liquido e si perde tempo per renderlo gassoso, senza contare i componenti in questo caso inutili che ci sono in più, ed immetterlo nei cilindri, quando immettendolo direttamente liquido si avrebbe un rendimento nettamente superiore e in più la temperatura freddissima del combustibile raffredderebbe continuamente tutto con un gran sollievo per le valvole.
In più essendo liquido appunto, mi pare di aver capito che la stessa pompa della benzina originale pensa al trasporto del gpl.
Quindi i vantaggi sono molti, se potessi sceglierei il liquido sicuramente.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:IMPIANTO BRC SU 1.2 82CV 15/07/2010 00:10 #72707

e normale che la brc ti dicono che è tutto ok!!! per vendere.....loro montono il gpl su un 1.4 con valvole rinforz. mente il 1.2 non c'e li

ha!

chiama un qualunque concessionario ford e ti sconsiglia vivamente il gpl sul 1.2!!!!

prova e vedrai....

poi...se vuoi buttar via i soldi vallo pure!!!

io con la mia esperienza appena ho capito come girava il fumo....ho dato dentro la macchina e ne ho preso la focus tdci...(una

settimana fa)

ma non è stata semplice l'impresa.....

ho girato un po di concessionari qui a milano e ho trovato variee concessionari che non me la valutavano nemmeno xche non la

volevano, per sto impianto gpl!!!!
  • jbjvem
  • New Fiestista

Re:IMPIANTO BRC SU 1.2 82CV 15/07/2010 00:50 #72710

mikaelcbr ha scritto:
se posso esprimere un mio parere, il principio di funzionamento dell'iniezione gassosa è stupido, cioè viene preso il gpl dal serbatoio allo stato liquido e si perde tempo per renderlo gassoso, senza contare i componenti in questo caso inutili che ci sono in più, ed immetterlo nei cilindri, quando immettendolo direttamente liquido si avrebbe un rendimento nettamente superiore e in più la temperatura freddissima del combustibile raffredderebbe continuamente tutto con un gran sollievo per le valvole.
In più essendo liquido appunto, mi pare di aver capito che la stessa pompa della benzina originale pensa al trasporto del gpl.
Quindi i vantaggi sono molti, se potessi sceglierei il liquido sicuramente.
EEHHHH?! Gettarlo liquido nei cilindri? :ohmy: Guarda che persino la benzina viene nebulizzata per mescolarsi insieme all'aria e creare la miscela aria-benzina appunto, cosa che faceva il vecchio carburatore del resto, ma fuori dal cilindro (la miscela veniva preparata fuori e gettata dentro il cilindro in fase di aspirazione).
Il carburante DEVE trovarsi allo stato gassoso o nebulizzato per mescolarsi bene con l'aria e fare una combustione (non un'esplosione).
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:IMPIANTO BRC SU 1.2 82CV 15/07/2010 00:59 #72712

mi sono espresso male, è chiaro che prima di essere immesso in camera di scoppio deve essere miscelato con l'aria, ma non deve per forza essere allo stato gassoso.
la benzina ad esempio mica diventa gas prima di essere immessa, ma viene nebulizzata e immessa nel cilindro (allo stato liquido chiaramente), idem per il gpl nel caso dell'iniezione liquida, anzichè prima passare allo stato gassoso, miscelato con l'aria e poi immesso, viene immesso esattamente nello stesso modo in cui si fa con la benzina, aggiungo non perdendo il potere di raffreddamento che ha allo stato liquido e non in quello gassoso.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:IMPIANTO BRC SU 1.2 82CV 15/07/2010 10:21 #72736

Certo però che per farlo entrare liquido nella camera di scoppio bisognerebbe mantenere una pressione altissima, probabilmente questo complicherebbe un po' l'impianto...
Comunque ribadisco che sono sicuro che i motori Zetec s(igma) non tollerano affatto il GPL. E' una cosa nota che le valvole e le sedi valvole di quei motori non sopportano quelle temperature, per questo nel 1.4 hanno dovuto fare questa modifica..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:IMPIANTO BRC SU 1.2 82CV 15/07/2010 10:31 #72739

concordo, ma potrebbe farle cambiare, anche se la spesa è da valutare bene.
Comunque non deve fare molta strada il gpl liquido, deve solo attraversare il regolatore di pressione.
A parte questo i vantaggi sono anche che non è presente il filtro e non rimangono residui dannosi, non è presente la centralina del gpl in quanto viene utilizzata quella a benzina soltanto, stesse prestazioni se non migliori in accelerazione.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:IMPIANTO BRC SU 1.2 82CV 15/07/2010 10:58 #72749

mikaelcbr ha scritto:
concordo, ma potrebbe farle cambiare, anche se la spesa è da valutare bene.
Certo, dovrebbe montare la testata, le valvole e l'albero a camme del 1.4 GPL!! Poi quasi sicuramente dovrebbe anche rimappare (non in ford che mettono mappe standard, ma da uno che sa farla personalizzata) la centralina per adattare il tutto.
Questo, se fatto a regola d'arte, gli porterebbe anche un piccolo incremento prestazionale, ma spenderebbe un sacco di soldi (non 4000€, ma nemmeno 1000€) e avrebbe sempre un lavoro "adattato". Nulla da dire, per carità, ma io su una macchina nuova io non lo farei.
A quel punto cambierei la macchina spendendo qualcosa e tanti saluti.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica IMPIANTO BRC SU 1.2 82CV

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.