Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: il Risuonatore

il Risuonatore 21/09/2010 19:02 #79723

Guardando questo video, Mauro Coppini parla del "risuonatore" sul condotto di aspirazione aria,montato su molte vetture
Avete notato se la nostra 1.4 GPL ha qualcosa del genere?
Serve a rendere l'accelerazione più fluida eliminando strappi e vuoti di potenza tipici del 1.4 gpl
  • Renato
  • Fiestista esperto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:il Risuonatore 21/09/2010 20:22 #79736

Non saprei, da dove la fiesta prende aria, prima di arrivare alla scatola del filtro fa un percorso tipo a U, cioè prende l'aria in alto, fa una discesa e poi risale verso il filtro, o almeno mi sembra di aver visto così.
Sicuramente se c'è non è disposto orizzontalmente perché altrimenti si noterebbe eccome, può essere che abbia uno sviluppo verticale, ma non ci ho fatto caso... controllerò!

EDIT: su un forum ho visto che la mk6 ha tutta una contorsione di tubi che servono da risuonatori, probabilmente la mk7 (la nostra) ha un sistema simile.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 21/09/2010 20:27 da Gigific.

Re:il Risuonatore 21/09/2010 20:27 #79737

Ciao, la nostra fofi non ce l'ha...,.peccato
Però il tubo è un po' articolato
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/
Ultima modifica: 21/09/2010 20:34 da kappa69fiore.

Re:il Risuonatore 23/09/2010 01:17 #79987

Chissà se qualcuno di noi sarà mai capace di costruire una cosa del genere..
Sarebbe una cosa interessante per vedere la differenza...dovrebbe migliorare la coppia e la potenza
Se c'è un esperto in modifiche al motore si faccia avanti :)
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:il Risuonatore 23/09/2010 01:29 #79990

in fondo è solo un cilindro attaccato al collettore di aspirazione...il punto è capire se si può mettere così o se serve fare calcoli specifici per calcolarne il volume...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 23/09/2010 01:30 da Fabietto1990.

Re:il Risuonatore 23/09/2010 01:36 #79991

La Mk4 ce l'aveva sotto il faro, la Mk7 mi sa che non ce l'ha.. forse per ragioni di spazio. :dry:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:il Risuonatore 23/09/2010 18:47 #80108

Mi permetto di fare un intervento tecnico,da ingegnere, per chiarire le cose.

Le torsioni/evoluzioni torcenti dei tubi di aspirazione non possono fare da risuonatore, in quanto quest'ultimo deve essere una camera fisicamente separata dal tupo di spirazione, appunto un " magazzino tampone" di aria, in grado di:
-attutire il rumore d'aspirazione
-fungere da tampone in vuoti di pressione nei transitori che comportano quindi vuoti di potenza

Se il corpo di aspirazione è tuttuno, non è possibile avere parti che fungano da risuonatori, proprio perchè non cè nessun magazzino fisico di comburente in grado di tappare i vuoti di carburazione.

Evidentemente, se non c'è, gli ingegneri ford non hanno ritenuto, per le motorizzazioni attuali, necessario un accorgimento del genere.
  • Fedozzo
  • Fiestista in rodaggio

Re:il Risuonatore 23/09/2010 20:54 #80116

io ho risolto staccando il condotto dell aria prima dell ctola dall attacco sul paraurti anteriore..
rimane sollevato e prende piu aria in quanto il condotto originale e molto strozzato.. ho notato un bel migliramento non aspettatevi 300 cv in piu ma la macchina e piu pronta in tutta sicurezza in quanto il filtro originale rimane!
  • il torcia#7
  • Fiestista discreto
  • train like an animal , grew like a weed
fiesta 2009 1,4 gpl mappatura ford n°99 - titanium pack - assetto kw -35 - kit xeno e posizioni 6000k - luci interne rosse - filtro a pannello KN - impianto audio by AV system Castenaso

Re:il Risuonatore 23/09/2010 22:18 #80132

il torcia#7 ha scritto:
io ho risolto staccando il condotto dell aria prima dell ctola dall attacco sul paraurti anteriore..
rimane sollevato e prende piu aria in quanto il condotto originale e molto strozzato.. ho notato un bel migliramento non aspettatevi 300 cv in piu ma la macchina e piu pronta in tutta sicurezza in quanto il filtro originale rimane!

Ma cmq agganciato in quel punto prende aria, e fresca, se lo sollevi da dove entra l'aria che prende?
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:il Risuonatore 24/09/2010 02:20 #80150

Fedozzo ha scritto:
Mi permetto di fare un intervento tecnico,da ingegnere, per chiarire le cose.

Le torsioni/evoluzioni torcenti dei tubi di aspirazione non possono fare da risuonatore, in quanto quest'ultimo deve essere una camera fisicamente separata dal tupo di spirazione, appunto un " magazzino tampone" di aria, in grado di:
-attutire il rumore d'aspirazione
-fungere da tampone in vuoti di pressione nei transitori che comportano quindi vuoti di potenza

Se il corpo di aspirazione è tuttuno, non è possibile avere parti che fungano da risuonatori, proprio perchè non cè nessun magazzino fisico di comburente in grado di tappare i vuoti di carburazione.

Evidentemente, se non c'è, gli ingegneri ford non hanno ritenuto, per le motorizzazioni attuali, necessario un accorgimento del genere.

Resta comunque il fatto che molti di noi lamentano i vuoti di potenza intorno ai 2000 giri e a parer mio gli ingegneri avrebbero dovuto fare dei test più approfonditi, prima di mettere in commercio un'auto in queste condizioni.

Che il risuonatore potrebbe esser utile a risolvere questo problema è una banale teoria.

Se poi come dice Torcia che staccando un pezzo del condotto di aspirazione ha riscontrato delle migliorie..allora il dubbio resta
  • Renato
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica il Risuonatore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.