Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: gpl e parcheggi sotterranei

gpl e parcheggi sotterranei 22/09/2010 19:18 #79942

ciao a tutti,un'informazione io ho la fofi 1,4 gpl,e sabato sono andato alla fiat,con un'amico ,e il venditore mi dice che le auto a gpl,non possono andare in garage sotterraei...che mi dite al riguardo...il venditore ford mi aveva detto l'esatto contrario!!!!
grazie x le risposte :(
  • nivola
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 01/10/2010 04:06 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:gpl 22/09/2010 20:23 #79945

Le auto a GPL prodotte da qualche anno a questa parte possono essere parcheggiate fino al primo piano interrato. Quelle prodotte anni fa non possono essere parcheggiate sottoterra.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:gpl 22/09/2010 20:27 #79947

La legge lo permette, ma è a discrezione del proprietario/gestore del parcheggio scegliere se ammetterle o no!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:gpl 22/09/2010 20:27 #79948

Ha ragione morelli, dipende dai tipi di valvole di sicurezza, anche se a dire la verità quando entri nei parcheggi sotterranei dei centri commerciali trovi solo il divieto per auto a gas, senza altre specifiche. A parte che se vuoi fare il furbo non è che vedono se l'auto è o no a gpl.
  • gabri
  • Fiestista esperto
  • E' arrivata fiesta 1.4 titanum pack pss bianca 5p

Re:gpl 22/09/2010 21:17 #79959

Eh ma se succede qualcosa e la bombola esplode (anche per motivi estranei) ce la vedo proprio l'assicurazione ripagare tutti i danni causati... XD
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:gpl 22/09/2010 22:36 #79970

le auto dal 2002 in poi (che rispondo alle norme del 2001) possono essere parcheggiate fino al primo piano interrato, anche se questo comunica con altri piani sotto.
Teoricamente se l'auto esplode risponde l'assicurazione RC, ma se non rispetti le regole e la lasci dal 2° piano seminterrato in giù nulla vieta all'assicurazione di prendersi la tua casa in attesa che tu paghi di tasca tua tutti i danni (e a rimborsare un'autorimessa incendiata penso non bastino 3 generazioni di onersti lavoratori..)

Teoricamente solo i condomini possono limitare l'accesso (e tipo esporre cartelli del tipo "le auto a gas qui non parcheggiano" o "le auto a gas non parcheggiano sotto il piano terra"... i parcheggi "pubblici" mi pare di no, ma è meglio attenersi a quanto dispongono i cartelli esposti.

P.S.: comunque è impossibile che la bombola esploda proprio, al massimo l'auto può prendere fuoco e mentre brucia il gas fa una fiammata in più, ma la multivalvola ne impedisce l'esplosione.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 22/09/2010 22:42 da Gigific.

Re:gpl 27/09/2010 15:06 #80509

Ho parcheggiato in diversi posti, per legge max 1 piano sotto-terra, ma mi è capitato di andare in parcheggi dove era vietato anche il 1. Il vero problema è che spesso tutti parcheggiano al 1 piano, e dal 2 in poi sono vuoti...impedendo cosi alle macchine gpl di poter parcheggiare vista la norma.

Però mi sembra che il problema del gpl è che è un gas che rimane a terra e quindi in caso di perdite è difficile 'toglierlo'.... ma non sono sicuro di questa cosa e non mi sono mai informato bene :(
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010

Re:gpl 27/09/2010 19:15 #80543

Si esatto, è più denso dell'aria quindi si accumula nelle camere chiuse e non si disperde nell'atmosfera come ad esempio fa il metano.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:gpl 30/09/2010 22:45 #80980

stuk ha scritto:
Ho parcheggiato in diversi posti, per legge max 1 piano sotto-terra, ma mi è capitato di andare in parcheggi dove era vietato anche il 1. Il vero problema è che spesso tutti parcheggiano al 1 piano, e dal 2 in poi sono vuoti...impedendo cosi alle macchine gpl di poter parcheggiare vista la norma.

Però mi sembra che il problema del gpl è che è un gas che rimane a terra e quindi in caso di perdite è difficile 'toglierlo'.... ma non sono sicuro di questa cosa e non mi sono mai informato bene :(

Già purtroppo è normale che perchè i piani inferiori vengano usati il primo deve essere pieno... Comunque in certi parcheggi sotterranei (almeno qui a Torino) ci sono dei posti riservati alle auto a gpl, peccato che nella stragrande maggioranza dei casi sia occupato da idioti col turbodiesel. A me personalmente è capitato una volta di parcheggiare al 3 piano sotto, ma per una mezz'oretta solo, e comunque avevo commutato a benzina, si sa mai...Ultima cosa: tutti i cartelli di divieto si intendono decaduti se la macchina è in possesso della multivalvola di sicurezza.
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:gpl 01/10/2010 00:32 #80986

scusate ma se la commutiamo in benzina non fa lo stesso??
  • jejy90
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica gpl e parcheggi sotterranei

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.