Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sterzo Storno Fiesta 2009

Sterzo Storno Fiesta 2009 08/10/2010 01:02 #82202

Cari amici.

Una domanda:

In famiglia abbiamo 3 fieste. 2 gpl ed una 1.2 82cv presa 20gg fa.
Ebbene! Tutte e 3, anche se prese in periodi diversi hanno lo stesso difetto: PER MANDARE DRITTA LA MACCHINA DEVI METTERE LO STERZO LEGGERMENTE A SINISTRA. SE SI PROVA A METTERLO DRITTO, LA MACCHINA VA A DESTRA!

Visto che oltre alle mie, c'è anche quella di un mio amico che è però 1.4tdci, mi viene il dubbio che sia un difetto di tutte le fieste.

Premetto che la mia ha 27000km. Le altre 2, una 9000km e l'altra neanche 300.

Chi mi aiuta?
  • ZETECVA
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sterzo Storno Fiesta 2009 08/10/2010 01:10 #82204

Per quanto riguarda la mia non ho questo problema (1.4 GPL).

Pensa che è una cosa a cui ho cercato di fare caso da subito (nella mia precedente auto non era stata fatta la convergenza nè al momento del ritiro nè al primo tagliando, e non mi sono mai accorto di nulla. Morale della favola: gome anteriori da buttare a 20.000 Km, che mi sembra un po' eccessivo), provando a guidare in qualche rettilineo senza mani e soprattutto (traffico e sicurezza permettendo) provare a frenare in maniera un po' decisa (sempre senza mani).

Se facendo queste prove la tua auto sterza da sola magari è la convergenza o l'equilibratura. Magari prova se riesci!

Re:Sterzo Storno Fiesta 2009 08/10/2010 01:19 #82205

Rockmachine ha scritto:

Pensa che è una cosa a cui ho cercato di fare caso da subito (nella mia precedente auto non era stata fatta la convergenza nè al momento del ritiro nè al primo tagliando, e non mi sono mai accorto di nulla. Morale della favola: gome anteriori da buttare a 20.000 Km, che mi sembra un po' eccessivo), provando a guidare in qualche rettilineo senza mani e soprattutto (traffico e sicurezza permettendo) provare a frenare in maniera un po' decisa (sempre senza mani).

Se facendo queste prove la tua auto sterza da sola magari è la convergenza o l'equilibratura. Magari prova se riesci!

Ho esattamente l'opposto del tuo problema.
Prendendo di base la mia che ha 27000km, il problema c'è l'ha da sempre, ma le gomme sono più che perfette.
Già ho provato a fare quello che mi dici, ma in frenata va dritta, ed in rettilineo pure.
Il problema è proprio che va dritta con lo sterzo leggermente che da sulla sinistra.
Tra le altre cose, la convergenza l'ho fatta fare al tagliando (3000km fa), con tanto di valori. I valori sono ok. Idem equilibratura 3 volte, strobo compresa!
Tengo a precisare che vengo da altre 3 fieste, una del 99 ed una del 2005, e tutte e 2 avevano lo stesso problema di quest'altre! :laugh:
  • ZETECVA
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 08/10/2010 01:21 da ZETECVA.

Re:Sterzo Storno Fiesta 2009 08/10/2010 02:03 #82210

Anche la mia ha lo sterzo leggermente ruotato a sinistra, ma la convergenza è perfetta. Mah... :dry:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Sterzo Storno Fiesta 2009 08/10/2010 02:58 #82212

ZETECVA ha scritto:
Rockmachine ha scritto:

Ho esattamente l'opposto del tuo problema.
Prendendo di base la mia che ha 27000km, il problema c'è l'ha da sempre, ma le gomme sono più che perfette.
Già ho provato a fare quello che mi dici, ma in frenata va dritta, ed in rettilineo pure.
Il problema è proprio che va dritta con lo sterzo leggermente che da sulla sinistra.
Tra le altre cose, la convergenza l'ho fatta fare al tagliando (3000km fa), con tanto di valori. I valori sono ok. Idem equilibratura 3 volte, strobo compresa!
Tengo a precisare che vengo da altre 3 fieste, una del 99 ed una del 2005, e tutte e 2 avevano lo stesso problema di quest'altre! :laugh:

So che può sembrare stupido, ma non potrebbe essere proprio il volante posizionato male? Ovvero fisicamente lo sterzo ruotato di qualche grado rispetto a quello che dovrebbe essere (ovvero 0° con ruote perfettamente dritte)?

Perchè se fosse così non ci sarebbero prima di tutto problemi a livello di sicurezza, e in secondo luogo basterebbe secondo me fare un rapido passaggio in Ford! :cheer:

Re:Sterzo Storno Fiesta 2009 08/10/2010 11:12 #82220

esatto se la convergenza e la bilanciatura sono perfette e l'auto va diritta sia in frenata che in rettilineo, a volte svitano la ghiera centrale del volante e lo mettono dritto e riavvitano....non lo fanno tutti perche non hanno voglia di farlo...
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:Sterzo Storno Fiesta 2009 08/10/2010 14:26 #82249

Passato dal gommista. E' andato sotto la macchina per 12 secondi. L'ho provata, ma lo sterzo stavolta andava nel verso opposto.
Riportata, altri 12 secondi, ora va drittissima!
Non mi ha voluto dire cosa ha fatto. So, solo che non ho pagato. :woohoo:
  • ZETECVA
  • Fiestista in rodaggio

Re:Sterzo Storno Fiesta 2009 08/10/2010 14:29 #82250

meglio cosi'
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Sterzo Storno Fiesta 2009

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.