Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cambiare coppia conica alla FoFi?

Cambiare coppia conica alla FoFi? 13/10/2010 00:19 #82970

Salve amici, come possessore di una 1.4 GPL, patisco ogni giorno la rapportatura troppo lunga di questa motorizzazione e vorrei tanto cambiare la rapportatura finale con una più corta; in termini tecnici viene chiamata coppia conica.
Ho letto, sia in questo forum che in altri, che il cambio della Fiesta Mk7 è uguale per tutte le Mk7 (qualcuno confermi o smentisca con una prova tangibile please) ma sono venuto al corrente che il modello 1.6 Ti-VCT ha una rapportatura più corta per favorire accelerazione e soprattuto ripresa.

Questi sono i due dati che ho raccolto:
  • 1.4 16V:
    3.58 / 1.93 / 1.28 / 0.95 / 0.76
  • 1.6TI-VCT:
    3.583 / 2.038 / 1.414 / 1.108 / 0.876
Come potete vedere il rapporto finale del cambio è decisamente più corto, infatti la 1° è sostanzialmente uguale e man mano che si sale con le marce il divario aumenta sempre di più. Se qualcuno conferma che il cambio è identico allora è l'ingranaggio finale quello che funge da fattore moltiplicativo.
Potete recuperare questo dato seguendo il link www.etis.ford.com/vehicleSelection.do inserendo il vostro numero di targa o VIN (numero di telaio) e controllando nel menu a espansione sulla destra denominato "Caratteristiche secondarie" una voce del tipo "Rapporto xxx / yyy / zzz / iii / jjj". Copiatelo e incollatelo sotto se diverso da quelli postati e specificate ovviamente la motorizzazione della vostra FoFi.

Gli obiettivi di questo topic sono fondamentalmente tre:
  1. censire le rapportature del cambio di ogni motorizzazione di Fiesta (sarebbe fantastico conoscere quella del 1.2 60cv) quindi fatevi avanti con ogni motorizzazione
  2. sapere se i rapporti finali sono intercambiabili
  3. sapere se mettere un rapporto finale diverso implica una necessaria ritaratura taratura del TCS (per chi ne è provvisto)
  4. (opzionale) sapere approssimativamente quanto costa la modifica
Ho dato per scontato che la modifica è reversibile e che mantiene inalterata al 100% l'affidabilità del motore e dei suoi organi, inoltre penso che mettendo un rapporto più corto, non solo gli organi del cambio (soprattutto i cuscinetti) si logorerebbero più lentamente, ma che i consumi saranno appena superiori solo a velocità autostradali in pianura. In compenso, per affrontare le pendenze si dovrà premere meno sul pedale dell'acceleratore e quindi si risparmierà un sacco di carburante e miglioreranno ripresa e accelerazione in maniera tangibile.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cambiare coppia conica alla FoFi? 13/10/2010 09:39 #82991

Penso che la prima marcia sia "apparentemente" più lunga per il fatto che il rapporto al ponte potrebbe essere diverso.
Ovvero penso (ma non ho i dati per dimostrarlo) che il rapporto al ponte allunghi un pelo le marce, in modo che la quinta sia solo un filo più corta, ma non del 15% come si vedrebbe dai dati postati. Anche perché una quintà così corta sarebbe l'ideale per noi "gasati", ma su un 1.6 che ha 25cv in più rischia di essere un po' troppo corta.

Il controllo della stabilità/trazione penso che non abbia bisogno di essere ritarato perché non tiene conto della marcia inserita, quindi non dovrebbe risentire nemmeno di un cambio diverso. Di solito bisogna apportare una modifica nel caso si cambi la misura delle ruote (quando la circonferenza della ruota, gomma compresa, risulta diversa) perché quello modifica la velocità calcolata della vettura.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Cambiare coppia conica alla FoFi? 13/10/2010 10:06 #82993

Sono riuscito a trovare una tabella con i rapporti di tutte le motorizzazioni:

Qui si può vedere come la 1.2 60cv abbia un rapporto al ponte uguale a quello della nostra 1.4, mentre la 1.2 da 82cv sembra avere un rapporto finale più corto. Quindi al massimo bisognerebbe cercare quello della 1.2 da 82cv, anche se questo dato andrebbe verificato perché a me pare un po' strano che i 60 cavalli abbiano marce più lunghe degli 82..

Detto questo, come avevo supporto, si può vedere come il rapporto finale della 1.6 Ti è leggermente più lungo rispetto a quello nella nostra fiesta, ma abbinato al cambio specifico ha l'effetto di ravvicinare i singoli rapporti, eliminando il buco, per esempio, che dimezza il regime di giri nel passaggio 1°-2°.

Le diesel hanno rapporti ovviamente più lunghi, estremamente lunghi nel caso della 1.6 econetic, decisamente improponibili sul benzina.

Il mio sospetto è che, dato che il rapporto finale è dato dal rapporto tra il diametro dell'albero di trasmissione (non visibile nelle trazioni anteriori, ma comunque "presente") e il diametro della ruota principale del differenziale (non conosco il nome tecnico, spero che si capisca.. è quella che regge i satelliti e che prende il moto dal cambio) il mio timore è che sia necessario sostituire quest'ultimo..

Altrimenti, se fosse possibile reperire il cambio completo della 1.6 benzina sarebbe perfetto, ma temo che costi un po'..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 13/10/2010 10:17 da Gigific.

Re:Cambiare coppia conica alla FoFi? 13/10/2010 11:22 #83007

Ottimo, hai trovato la tabella comparativa! :) Allora il cambio, come d'altronde è scritto nella tabella è denominato IB5 ed è uguale per tutte, il fatto che la prima nel 1.6 benz è segnata come 3,85 è sicuramente un errore: considera che io i valori del 1.6 li ho estratti dai dati tecnici Etis di una Fiesta 1.6 ti-vct realmente esistente e come puoi vedere il valore della prima marcia è 3,583.

Per quanto dicevi riguardo al fatto del rapporto finale, è corretto, sono proprio quei due ingranaggi che formano la coppia conica. Secondo me non va sostituito l'albero, ma solo l'ultima ruota dentata. :)

Indagherò... :evil:

EDIT: Ho guardato meglio la tabella e il cambio del 1.6 benzina sembra proprio diverso anche nei rapporti delle marce intermedie, avevi proprio ragione. Come dici tu non conviene sostituire il cambio per intero, costerà uno sproposito...
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 13/10/2010 11:28 da AltiV3c_128.

Re:Cambiare coppia conica alla FoFi? 13/10/2010 17:16 #83067

Infatti, l'unica probabilmente è vedere se si può reperire la coppia conica del 1.2 da 82cv, SE effettivamente è più corta delle altre.. anche se si parla di un 5% scarso.. quindi bisogna valutare bene se ne vale la pena. Così facendo praticamente in quinta a 3000 giri, invece di andare a circa 110km/h andrebbe a 104-105... è quasi impercettibile la differenza.

Se invece si montassero gli ingranaggi del cambio della 1.6Ti, mantenendo però la coppia conica della nostra, a 3000 giri in quinta faresti i 95-96km/h, che sarebbe già un risultato migliore ai fini dell'accelerazione/ripresa.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Cambiare coppia conica alla FoFi? 13/10/2010 18:53 #83096

Gigific ha scritto:
Infatti, l'unica probabilmente è vedere se si può reperire la coppia conica del 1.2 da 82cv, SE effettivamente è più corta delle altre.. anche se si parla di un 5% scarso.. quindi bisogna valutare bene se ne vale la pena. Così facendo praticamente in quinta a 3000 giri, invece di andare a circa 110km/h andrebbe a 104-105... è quasi impercettibile la differenza.

Se invece si montassero gli ingranaggi del cambio della 1.6Ti, mantenendo però la coppia conica della nostra, a 3000 giri in quinta faresti i 95-96km/h, che sarebbe già un risultato migliore ai fini dell'accelerazione/ripresa.
Si, in effetti la differenza è davvero poca e sostituire tutto il cambio, richiede sicuramente numeri a 4 cifre, a meno di non investire comprando un cambio di una fofi incidentata (a trovarla) e vendere il proprio cambio ad un proprietario con una fiesta col cambio rotto (a trovarla, questo cambio è indistruttibile :D). L'unica alternativa sarebbe quella di trovare un ricambio valido prodotto da qualche azienda di componenti del genere.
Molte delle auto preparate "Gruppo N" che gareggiano nelle cronoscalate in montagna hanno tutto originale tranne qualche fesseria e il cambio cortissimo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Cambiare coppia conica alla FoFi? 14/10/2010 00:53 #83158

Non che il rally sia economico eh...
Gli ingranaggi si trovano... forse non è necessario richiedere strettamente quelli ford, una volta che uno sa i rapporti potrebbe trovare cose "alternative". Non ne ho idea, ci andrebbe il parere di qualcuno che ci lavora con queste cose..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Cambiare coppia conica alla FoFi? 24/12/2018 15:19 #350471

Riprendo questo argomento perché anch'io vorrei accorciare i rapporti nella mia Fofi. Ho visto che la puma è la Fiesta mk4 hanno rapporti cambio decisamente più corti.
Per ora ho trovato solo quella della Puma, compreso quello che all'epoca forniva la Ford racing, ma non assicuro che si possono montare nei nostri cambi.

Gear / FRP / 1.7 / 1.6 / 1.4
1st / 3.15 / 3.15 / N/A / 3.15
2nd / 1.93 / 1.93 / N/A / 1.93
3rd / 1.41 / 1.41 / N/A / 1.38
4th / 1.11 / 1.11 / N/A / 1.03
5th / 0.88 / 0.88 / N/A / 0.76
Diff / 4.25 / 3.82 / 4.25 / 4.19

Sarei invece curioso di scoprire quelli della Fiesta mk4..
Qualcuno sa aiutarmi?
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.4 GPL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 8
"Quando vedo passare un Alfa Romeo mi tolgo il cappello"
Henry Ford (1933)
Ultima modifica: 24/12/2018 19:15 da ScuderiRacing.

Cambiare coppia conica alla FoFi? 25/12/2018 13:36 #350483

AltiV3c_128 ha scritto:
Salve amici, come possessore di una 1.4 GPL, patisco ogni giorno la rapportatura troppo lunga di questa motorizzazione e vorrei tanto cambiare la rapportatura finale con una più corta; in termini tecnici viene chiamata coppia conica.
Ho letto, sia in questo forum che in altri, che il cambio della Fiesta Mk7 è uguale per tutte le Mk7 (qualcuno confermi o smentisca con una prova tangibile please) ma sono venuto al corrente che il modello 1.6 Ti-VCT ha una rapportatura più corta per favorire accelerazione e soprattuto ripresa.

Questi sono i due dati che ho raccolto:
  • 1.4 16V:
    3.58 / 1.93 / 1.28 / 0.95 / 0.76
  • 1.6TI-VCT:
    3.583 / 2.038 / 1.414 / 1.108 / 0.876
Come potete vedere il rapporto finale del cambio è decisamente più corto, infatti la 1° è sostanzialmente uguale e man mano che si sale con le marce il divario aumenta sempre di più. Se qualcuno conferma che il cambio è identico allora è l'ingranaggio finale quello che funge da fattore moltiplicativo.
Potete recuperare questo dato seguendo il link www.etis.ford.com/vehicleSelection.do inserendo il vostro numero di targa o VIN (numero di telaio) e controllando nel menu a espansione sulla destra denominato "Caratteristiche secondarie" una voce del tipo "Rapporto xxx / yyy / zzz / iii / jjj". Copiatelo e incollatelo sotto se diverso da quelli postati e specificate ovviamente la motorizzazione della vostra FoFi.

Gli obiettivi di questo topic sono fondamentalmente tre:
  1. censire le rapportature del cambio di ogni motorizzazione di Fiesta (sarebbe fantastico conoscere quella del 1.2 60cv) quindi fatevi avanti con ogni motorizzazione
  2. sapere se i rapporti finali sono intercambiabili
  3. sapere se mettere un rapporto finale diverso implica una necessaria ritaratura taratura del TCS (per chi ne è provvisto)
  4. (opzionale) sapere approssimativamente quanto costa la modifica
Ho dato per scontato che la modifica è reversibile e che mantiene inalterata al 100% l'affidabilità del motore e dei suoi organi, inoltre penso che mettendo un rapporto più corto, non solo gli organi del cambio (soprattutto i cuscinetti) si logorerebbero più lentamente, ma che i consumi saranno appena superiori solo a velocità autostradali in pianura. In compenso, per affrontare le pendenze si dovrà premere meno sul pedale dell'acceleratore e quindi si risparmierà un sacco di carburante e miglioreranno ripresa e accelerazione in maniera tangibile.

Ciao

Michele

Una volta messo il vin le uniche informazioni che mi escono sono:"Fiesta 2012-, 1.5L SOHC DI TC DSL DV5FD B, Nero Panther (met)"

Non è presente nessun menù ad espansione denominato "caratteristiche secondarie"
  • fiesta88rc
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.5 95cv Titanium 5p mk7b
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.158 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Cambiare coppia conica alla FoFi?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.