Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: bardahl, per me il migliore olio lubrificante

bardahl, per me il migliore olio lubrificante 22/11/2010 18:58 #88609

Buonasera forum, come sapete, tra i molti aspetti di un'auto, mi interessa particolarmente la meccanica.
E' per questo che stimo molto torquemaster e ho cercato di dare il mio contributo conoscendo da più tempo di voi questa marca americana.

Oggi voglio farvi conoscere bardahl, un'altra marca americana (ritengo gli americani impareggiabili nell'ambito di metalli e affini), che però tratta di lubrificanti. www.bardahl.it

Per molto tempo mi sono posto il dubbio di quale potesse essere il miglior olio sul mercato, molti erano i candidati, ma il royal purple (anch'esso americano) sembrava il re incontrastato, ma a che prezzo!!!! nel mio girovagare su internet per caso conobbi il bardahl.
Da quel momento mi sono informato tantissimo, non solo dai filmati-documentari fatti da loro, ma anche dai pareri degli utenti, che non facevano altro che confermare quello che diceva l'azienda.
non ho trovato comparative col royal purple, ma secondo me, ha delle specifiche superiori e in ogni caso in ambito generale lo straccia, perchè su ebay lo si trova mediamente a 15 euro!!!!

passiamo alle particolarità dell' olio, che essenzialmente oltre alle pregiate basi sintetiche di cui è composto sono 2:
L'additivo denominato polar plus, capace di legarsi chimicamente col metallo, consente all'olio di rimanere attaccato alle parti del motore come se fosse attratto da una calamita. questo additivo fu sottoposto a segreto di stato e utilizzato per i mezzi militari americani nella seconda guerra mondiale.

e una molecola chiamata fullerene, una molecola composta da 60 atomi di carbonio dalla forma sferica come un pallone da calcio, queste molecole agiscono fisicamente come dei cuscinetti a sfera annullando l'attrito fra 2 parti metalliche. sono l'ingrediente principale dell'additivo zx1.

passiamo ai video: storia di bardahl

test in cui fanno fare 200 km in autostrada ad un camion senza olio senza alcun danno per il motore:
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 22/11/2010 19:00 da mikaelcbr.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:bardahl, per me il migliore olio lubrificante 22/11/2010 19:04 #88610

edit: trovato anche a 9 euro con spedizione corriere espresso: cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-BARDAHL-10W40-xt...&hash=item4151b608c9
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:bardahl, per me il migliore olio lubrificante 22/11/2010 19:45 #88620

per le macchine non so, ma per le moto 2t la bardahl era assolutamente la migliore marca...usavo come olio miscelatore il kgr con octane booster e la moto era molto più lineare...

ma i veri risultati si vedevano quando si smontava cilindro e pistone...lo sporco più grosso che c'era era una patina scura sopra la testa del pistone che si toglieva con un dito come se fosse fuliggine...grande marca :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:bardahl, per me il migliore olio lubrificante 22/11/2010 19:53 #88621

mikaelcbr ha scritto:
edit: trovato anche a 9 euro con spedizione corriere espresso: cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-BARDAHL-10W40-xt...&hash=item4151b608c9

Meglio un 5 W40 confezione da 1 litro 11 Euro confezione da 4 Litri 32 Euro vedi www.lombardachimica.it/template.php?pag=...=5197&id_prod=226089
Eurex ULTRA SINT 5W40

Lubrificante completamente sintetico, di moderna concezione, indicato per motori a benzina e diesel, aspirati e turbo compressi, anche con marmitta catalitica. Formulato con additivi di moderna concezione che conferiscono al prodotto particolare stabilità termica, garantendo un eccellente comportamento in servizio anche nelle condizioni di maggior severità. L'elevato indice di viscosità lo rende idoneo all'utilizzo in qualsiasi condizione climatica e stagionale, garantendo al contempo la massima protezione del motore sia nelle partenze a freddo sia nel caso di lunghe percorrenze. Riduce la frizione delle parti in movimento, protegge il motore dall'usura, dalla formazione di morchie e depositi, prolungando la vita del motore e garantendo un notevole risparmio di carburante.

SPECIFICHE SAE 5W 40 - API SL/CF - ACEA A3/B3/B4 MB229.1 – PORCHE - VW 500.00/502.00/ 505.00/505.01 BMW Special oil

ciao
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:bardahl, per me il migliore olio lubrificante 22/11/2010 19:56 #88622

il fullerene lo ha solo il bardahl (lo hanno inventato loro) e poi il 5 w 40 ce pure: www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/oli.../technos_5w40.html#1
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:bardahl, per me il migliore olio lubrificante 22/11/2010 20:02 #88623

Fabietto1990 ha scritto:
per le macchine non so, ma per le moto 2t la bardahl era assolutamente la migliore marca...usavo come olio miscelatore il kgr con octane booster e la moto era molto più lineare...

ma i veri risultati si vedevano quando si smontava cilindro e pistone...lo sporco più grosso che c'era era una patina scura sopra la testa del pistone che si toglieva con un dito come se fosse fuliggine...grande marca :)

Ma per l'olio motori a 2 tempi meglio il Castrol Power 1 Racing 2T o Castrol Power 1 TTS 2T o olio per motori fuoribordo marini Castrol Outboard 2T .
Li usavo quando correvo in gare di motocross.

ciao
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:bardahl, per me il migliore olio lubrificante 22/11/2010 20:10 #88624

Michele da Asolo ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Ma per l'olio motori a 2 tempi meglio il Castrol Power 1 Racing 2T o Castrol Power 1 TTS 2T o olio per motori fuoribordo marini Castrol Outboard 2T .
Li usavo quando correvo in gare di motocross.

ciao
il tts meglio del kgr?? non diciamo eresie per favore...quando ho smontato il motore dopo aver usato il tts mi sono deciso a usare il bardahl...non ti dico cosa ho trovato sopra il pistone...

d'altronde se il tts costa 11€ al litro e il bardahl 25€ un motivo ci sarà pure...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:bardahl, per me il migliore olio lubrificante 22/11/2010 20:12 #88625

mikaelcbr ha scritto:
il fullerene lo ha solo il bardahl (lo hanno inventato loro) e poi il 5 w 40 ce pure: www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/oli.../technos_5w40.html#1

Basta che aggiungi un flacone di Ceramic Power Liquid Benzina vedi www.ceramicpowerliquid.com/prodotti/prod1.htm e ai tutta la protezione che vuoi ed anche di +, l'ho provato personalmente nella Fiesta (di cui ho postato le foto oggi)che avevo prima ,era un 1400 del 1990 e come ttutte le Fiesta con quel motore aveva un problema al secondo cilindro, il meno raffreddato che dopo 90000 Kilometri circa si usurava perdendo di compressione rispetto agli altri 3 cilindri.Bene dopo aver misurato la compressione di ogni cilindro con lo strumento Motometer vedi www.samstagsales.com/motometer.htm ho fatto il trattamento al motore con un flacone di Ceramic Power Liquid Benzina e dopo aver fatto circa 100 KM ho rimisurato a compressione di ogni cilindro con lo strumento Motometer scoprendo che non solo il secondo cilindro si era riportato alla compressione degli altri 3 ma tutti avevano una compressione maggiore.

ciao
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta

Re:bardahl, per me il migliore olio lubrificante 22/11/2010 20:35 #88634

non mi piace molto l'idea che col tempo piccole particelle di ceramica mi vadano a finire nell'olio e che col movimento mi facciano una sorta di sabbiatura al motore: "Durante gli ultimi 25.000 KM lo strato viene consumato lentamente. Le particelle più grandi rimangono nel filtro dell'olio e le più piccole vanno in circolo assieme all'olio del motore."
Gli additivi ceramici non mi piacciono molto, preferisco il motor silk della torquemaster che fra l'altro dura 150 mila km.

se dobbiamo fare paragoni che siano comunque equi: olio con olio o olio+additivo con olio+ additivo, fermorestando che trovo interessante il tuo test ma che per avere una valenza dovrebbe essere ripetuto con altri prodotti, non è detto che col bardahl non si ottiene quello che hai ottenuto col ceramic e non è neanche detto che non si ottiene col motor silk, non si sa neanche la differenza dell'efficacia tra questi prodotti, ricordandosi anche che il bardahl è semplice olio, gli altri 2 sono additivi esterni.
evitiamo confusione.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:bardahl, per me il migliore olio lubrificante 23/11/2010 09:30 #88686

mikaelcbr ha scritto:
non mi piace molto l'idea che col tempo piccole particelle di ceramica mi vadano a finire nell'olio e che col movimento mi facciano una sorta di sabbiatura al motore: "Durante gli ultimi 25.000 KM lo strato viene consumato lentamente. Le particelle più grandi rimangono nel filtro dell'olio e le più piccole vanno in circolo assieme all'olio del motore."
Gli additivi ceramici non mi piacciono molto, preferisco il motor silk della torquemaster che fra l'altro dura 150 mila km.

se dobbiamo fare paragoni che siano comunque equi: olio con olio o olio+additivo con olio+ additivo, fermorestando che trovo interessante il tuo test ma che per avere una valenza dovrebbe essere ripetuto con altri prodotti, non è detto che col bardahl non si ottiene quello che hai ottenuto col ceramic e non è neanche detto che non si ottiene col motor silk, non si sa neanche la differenza dell'efficacia tra questi prodotti, ricordandosi anche che il bardahl è semplice olio, gli altri 2 sono additivi esterni.
evitiamo confusione.

Ok avresti anche ragione.

ciao
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica bardahl, per me il migliore olio lubrificante

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.