Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: freno a mano - registrazione

Re:freno a mano - registrazione 13/12/2010 10:37 #91074

Durante l'avvitamento a mano ho tenuto pigiato il freno a pedale, ma non insistentemente. La senzazione che ho avuto è che, perlomeno per l'avvitatura a mano, non c'era alcuna differenza. Considera che tranquillamente con la mano giravo la vite, non è stata necessaria alcuna chiave....del resto era talmente lunga quella "corsa" del freno.
Devo provare meglio comunque la marcia e la stessa tenuta del freno a mano in una strada con pendenza "importante".
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:freno a mano - registrazione 13/12/2010 10:47 #91075

bartoccini ha scritto:
Devo provare meglio comunque la marcia e la stessa tenuta del freno a mano in una strada con pendenza "importante".
Bene, ma sappi che stringere serve solo a far abbassare la leva, se non frena bene non risolverai il problema tirando il cavo del freno a mano. In tal caso, dovrai cambiare le ganasce; per fortuna non è un operazione costosissima.

Ciao
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:freno a mano - registrazione 16/09/2011 17:25 #126987

Ciao,
sai come si leva la cuffia freno a mano sula Fiesta Mk7?
Grazie
  • mike77
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.6 TDCI titanium, Frozen White

Re:freno a mano - registrazione 16/09/2011 20:10 #127007

mike77 ha scritto:
Ciao,
Grazie
sviti il pomello (stai attento perchè rimane attaccato alla cuffia, perciò non tirare!)
sganci il pezzo del tunnel da dove è fissato (si fa a mano, prima la parte posteriore, poi l'anteriore)
rovescia la cuffia come un calzino...dovrebbe esserci un anellino da togliere...lo cavi e il pomello si sfila...poi per sganciarla dalla basetta di plastica credo abbia dei gancini, se non sbaglio...
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:freno a mano - registrazione 17/09/2011 09:35 #127083

Ciao ma la leva del freno a mano non ha il pomello....e la cuffia è di plastica rigida...
  • mike77
  • Fiestista in rodaggio

Re:freno a mano - registrazione 17/09/2011 14:47 #127115

Magarelli ha scritto:
mike77 ha scritto:
Ciao,
Grazie
sviti il pomello (stai attento perchè rimane attaccato alla cuffia, perciò non tirare!)
sganci il pezzo del tunnel da dove è fissato (si fa a mano, prima la parte posteriore, poi l'anteriore)
rovescia la cuffia come un calzino...dovrebbe esserci un anellino da togliere...lo cavi e il pomello si sfila...poi per sganciarla dalla basetta di plastica credo abbia dei gancini, se non sbaglio...
Epic fail per magarelli!!!! :laugh: Intendeva la leva del freno a mano, non quella del cambio :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:freno a mano - registrazione 19/09/2011 15:09 #127353

Ciao a tutti...
e oggi è stato il tutrno del Freno a mano...
Procedura facilissima:

1.Smontare la palstica del tunnel centrale doce ci sono i portabibite sollevandola con attenzione ed iniziando dal lato verso il posteriore della macchina.(romossa)
2.Alzare la cornice di plastica intorno al cambio (spostata)
3.Sollevare la parte anteriore del coperchio tunnel, per intenderci dove ci sono porta usb e aux (spostata)
4.Sfilare letteralmente tirandola dal lato del pulsante di sgancio la "cuffia" del freno a mano.
5.Sul lato anteriore della leva del freno a mano quasi alla base c'è un dado da 10 con una rondella a fare da fermo. Avvitare il bulloncino da 10 fino stringere correttamente il freno a mano. Ricordo che la registrazione deve essere effettuata a freno a mano disinserito.
6.Riaccostare con un paio di pinze la rondellina al bulloncino da 10 in modo che ques'ultimo non si sviti.

Per funzionare correttamente il freno deve fare ALMENO 4/5 scatti. Tirarlo ulterioremente potrebbe dannegiare le corde.

7.Si puo rimontare il tutto.

Qualcuno più pratico di me può copiare il testo complementarlo con foto e magari metterlo nelle guide.

Saluti

Mike77
  • mike77
  • Fiestista in rodaggio

Re:freno a mano - registrazione 07/08/2014 13:29 #278346

ciao, mi sono appena iscritto, non so' se e' la sezione adatta, ma visto che si parla di freno a mano.......nel caso chiedo scusa e ripostero' la domanda nella sez. adatta.

Ho un Fiesta tecno 1.2 16v zetec, comprata nel 1997(e si ha molti anni e anche oltre 400mila km), ieri l'altro ho posteggiato e tirando il freno a mano ho sentito un brutto rumore, cosi' ho tolto la guaina(non so' come si chiama) che si trova proprio alla base del freno a mano e ho visto che nella base stessa del freno c'e' un cavetto d'acciao che si e' letteralmente spezzato, adesso non ho la minima idea di come sia fatto il sistema frenante, ma a parte questo credo che devo comprare quel cavo e poi farlo mettere da un meccanico.....siccome ci capisco poco, la macchina non e' nuovissima(anzi) non vorrei spendere chissa' quanto.....mi potete dare un'idea del costo del cavetto(e se ha, anche il nome) e anche del lavoro che ci va' fatto(facendo conto che si deve cambiare solo quel cavetto, senno' non se ne esce piu'), quindi all'incirca del costo per riavere il freno funzionante...........questo perche' non mi fido molto dei meccanici, stamattina uno mi ha detto che devo comprare per forza il cavo originale e un'altro mi ha detto che va bene anche il commerciale, anzi visto l'eta' dell'auto non mi conviene spenderci piu' del dovuto.

datemi un'idea per favore.....sono completamente a digiuno di meccanica.

grazie
mille
fabio

Re:freno a mano - registrazione 07/08/2014 14:06 #278348

Credo che un qualunque cavo d'acciaio vada bene, per intenderci tipo quello dei freni delle bici, ma immagino debba essere piu' spesso.

Comunque io credo che con 5 o 6 euro al massimo dovresti comprare il cavo, e con 10 o 15 euro di manodopera il meccanico dovrebbe mettertelo a posto.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: pokerdassi

Re:freno a mano - registrazione 09/08/2014 10:04 #278454

si, nelle rivendite per pezzi d'auto, hanno il cavetto commerciale che costa sui 10/15euro, quello originale non l'avevano pero' han provato ad ordinarlo, ma un semplice cavo mi verrebbe a costare 45€, visto che non essendo un centro ford dovrei accollarmi anche le spese di trasporto.
ma un meccanico mi ha assicurato che anche il commerciale va bene, a patto che sia compatibile con quello della mia auto(presumo per la lunghezza), poi ha detto che per cambiarlo non ci vuole molto, deve solo alzare l'auto e cambiarlo.........mentre il primo meccanico(sempre generico) mi aveva detto che dovevo per forza comprarlo originale(ma la ford qui dove abito ha chiuso da un pezzo) eppoi che gli dovevo lasciare l'auto almeno una giornata intera..........non oso neanche pensare quanto aveva in mente dichiedermi per la manodopera, quest'altro meccanico mi sembra onesto, visto che lui stesso mi ha detto che non conviene spendere molto per un'auto cosi' datata e il lavoro me lo fa' senza che gli devo lasciare l'auto.

bene andro' da questo.....grazie per la tempestiva risposta.........................oltre 400mila km sono tanti e li mia li ha fatti tutti, in 17 anni.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica freno a mano - registrazione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.