Fabietto1990 ha scritto:
Infatti se avessi letto bene avresti visto che ho scritto "spesso sono ignoranti", non sempre. per il resto mi dispiace ma non è così...la cinghia di distribuzione si cambia SEMPRE ogni 100mila km o poco dopo...se non mi credi vai anche tu in giro per meccanici e chiedi a proposito, e fatti anche fare qualche esempio di cinghie cambiate dopo 150mila km (d'altronde che ci si può fare con una cinghia di distribuzione? Sta li al suo posto e mi pare molto difficile trattarla bene o male...funziona in un solo modo). D'altronde non è la prima volta che la ford scrive baggianate sugli intervalli di manutenzione (vedi filtro aria che si sostituisce a 60mila km)
Alla C4 2011 di casa (1,6 hdi €5 uguale a quello della Focus) è stata cambiata la cinghia settimana scorsa a 161mila km, a detta del citromeccanico poteva andare avanti oltre 20mila km.
Fiesta del sottoscritto (1,6 tdci €4) cambiata a 140mila km dopo 4 anni. Ho visto il pezzo e non era per niente screpolata.
Questi sono rischi che ti assumi tu e che non consiglio a nessuno, ne tantomeno mi pare giusto consigliarli ad altri. Da che mondo è mondo le cinghie di distribuzione si sono sempre cambiate ogni 100mila km, e fossi in te cambierei meccanico. E poi continuo a non capire il perché rischiare di fare 2mila euro di danni per spenderne 200 l'anno prossimo, ma contenti voi
In entrambi i casi intervento fatto per scrupolo, dato che sono auto che viaggiano parecchio.
Alla faccia dello scrupolo...
"Se avessi letto bene" ho scritto che gli interventi stanno al buonsenso del meccanico. Il filtro aria della mia è sempre stato cambiato ogni i 40mila km (nel mio caso 14 mesi), se i 40mila km li facessi in 3 anni il meccanico non sarebbe serio a cambiarlo così poco spesso.
Il filtro dell'aria filtra l'aria aspirata da portare al motore...non si sporca a stare fermo in garage, quindi che 40mila km li fai in 1 o 2 anni poco conta. Ho fatto decine di tagliandi e in tutti il filtro dell'aria ne è uscito lurido...abito anche in una zona dove fortunatamente si respira bene, non oso immaginare quello che si può trovare nei filtri che lavorano in città
Prima si accusa il costruttore di obbligare a tagliandi troppo frequenti (20mila km e/o 12 mesi) poi quando il solito costruttore consiglia interventi dilazionati si dice che scrive baggianate...mah, beata coerenza.
Bene...riportami un solo intervento dove dico che gli interventi soni troppo frequenti e ne riparliamo. Se ti piace attaccarmi fallo almeno con concetti che stanno in piedi, non con quello che ti sogni la notte. Per me è già un limite cambiare sui diesel l'olio ogni 20mila se è per questo
Ripeto, la serietà di un meccanico, qualunque casacca indossi, è di adattare le scadenze del costruttore alla specifica auto e all'uso che ne fa il proprietario.
A parte che un meccanico non è il conducente, quindi non può sapere che cosa ci fa con la macchina chi la guida, ma secondo me qualsiasi meccanico che consiglia di cambiare la cinghia di distribuzione a più di 120mila non è in buon meccanico. quindi ribadisco il discorso è che sulle tue macchine la puoi anche non cambiarla la cinghia...a me poco interessa, ma evita di dispensare questi consigli agli altri, e soprattutto evita ogni volta di punzecchiarmi, perché oltre a non riuscirci, non serve a niente. Grazie