Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Cambio pastiglie anteriori 1.2 benzina

Cambio pastiglie anteriori 1.2 benzina 01/02/2011 12:39 #97778

Buongiorno a tutti :)

Volevo chiedervi se siete a conoscenza di qualche guida che illustra passo a passo come si cambiano le pastiglie anteriori della nuova FoFi, ed anche dove potrei acquistarle(della Brembo o altre marche buone). Ho cercato in tutto il sito ma non ho trovato niente :(.

Vi ringrazio
  • zVe
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cambio pastiglie anteriori 1.2 benzina 01/02/2011 13:04 #97784

zVe ha scritto:
Buongiorno a tutti :)

Volevo chiedervi se siete a conoscenza di qualche guida che illustra passo a passo come si cambiano le pastiglie anteriori della nuova FoFi, ed anche dove potrei acquistarle(della Brembo o altre marche buone). Ho cercato in tutto il sito ma non ho trovato niente :(.

Vi ringrazio

Le pastiglie puoi comprarle dal ricambista, e chiedere quelle originali ford (di solito loro ti proporrano le FERODO), per la guida illustrata non ho mai pensato a fare le foto mentre lo facevo, ma se non è cambiato nulla dalla vecchia mk6 non è difficile. Devi smontare la pinza togliendo i 2 bulloni che la tengono ferma (se con le pastiglie non ti forniscono i bulloni nuovi ricordati di chiederli o di comprare la pasta blu o verde per la filettatura) togli il fermo dalle pinze e rimuovi le pastiglie, a questo punto con certezza quasi matematica il pistoncino sarà risalito, con un cacciavite o una chiave torx (dipende dal tipo di pinza) lo devi rispingere a posto. Monti le nuove pastigli e ripeti la procedura di smontaggio viceversa. E piu facile a farsi che a dirsi...
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Cambio pastiglie anteriori 1.2 benzina 01/02/2011 13:08 #97785

Con tutte le cose che si possono cambiare da soli proprio i freni? Devi essere molto sicuro di quello che fai, altrimenti lascia perdere... 50 euro risparmiati di manodopera sono nulla in confronto ad una curva che si avvicina...
Comunque puoi scrivere in questo post e ti verranno allegate le procedure di smontaggio che hai chiesto.

Se vuoi prendere dei freni potenziati ti consiglio di cambiare sia le pastiglie che i dischi, magari prendendone un paio baffati, che aumentano sensibilmente la potenza frenante. Riguardo il DOVE acquistare ci sono un sacco di ricambisti, se vuoi quelle originali della ford puoi rivolgerti al loro magazzino ricambi (in qualunque officina), altrimenti cerca bene che nella tua città ci saranno sicuramente un sacco di ricambisti
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Cambio pastiglie anteriori 1.2 benzina 01/02/2011 13:20 #97793

Gigific ha scritto:
Con tutte le cose che si possono cambiare da soli proprio i freni? Devi essere molto sicuro di quello che fai, altrimenti lascia perdere... 50 euro risparmiati di manodopera sono nulla in confronto ad una curva che si avvicina...
Comunque puoi scrivere in questo post e ti verranno allegate le procedure di smontaggio che hai chiesto.

Se vuoi prendere dei freni potenziati ti consiglio di cambiare sia le pastiglie che i dischi, magari prendendone un paio baffati, che aumentano sensibilmente la potenza frenante. Riguardo il DOVE acquistare ci sono un sacco di ricambisti, se vuoi quelle originali della ford puoi rivolgerti al loro magazzino ricambi (in qualunque officina), altrimenti cerca bene che nella tua città ci saranno sicuramente un sacco di ricambisti

@gigific: Sempre saggio :)

@zVe: Tieni conto che io me le sono cambiate da me perchè l'auto era fuori garanzia e perchè mio padre lavora come meccanico, gigific ha ragione per 50€ non ti coviene correre rischi :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Photogallery
Ultima modifica: 01/02/2011 13:22 da borby87.

Re:Cambio pastiglie anteriori 1.2 benzina 01/02/2011 15:02 #97819

borby87 ha scritto:
@gigific: Sempre saggio :)

@zVe: Tieni conto che io me le sono cambiate da me perchè l'auto era fuori garanzia e perchè mio padre lavora come meccanico, gigific ha ragione per 50€ non ti coviene correre rischi :)
Ovviamente la considerazione sul "fare da se" non era riferita a te, anche se il mio post è fino dopo il tuo (mentre scrivevo non c'era ancora..)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Cambio pastiglie anteriori 1.2 benzina 01/02/2011 15:14 #97826

Ovviamente la considerazione sul "fare da se" non era riferita a te, anche se il mio post è fino dopo il tuo (mentre scrivevo non c'era ancora..)
In ogni caso hai ragione, é meglio spedere 50€ in più che finire contro un palo perchè l'auto non frena...
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Photogallery

Re:Cambio pastiglie anteriori 1.2 benzina 02/02/2011 14:13 #97962

Vi ringrazio a tutti quanti per i consigli :) ...forse avete ragione e meglio spendere 50 euro in più ed essere sicuri che durante la marcia nulla salti e si spacchi... comunque ringrazio anche l'utente che mi ha descritto la procedura per smontare le pastiglie.. E pressoché uguale alla procedura per un Opel Vectra :) ... Ringrazio nuovamente tutti per le risposte sempre pronte e precise :)
  • zVe
  • New Fiestista

Re:Cambio pastiglie anteriori 1.2 benzina 12/02/2011 16:38 #99785

Colgo l'occasione di questa discussione per porre una domanda alla collettività..
Dato che il libretto d'uso e manutenzione non lo specifica, qualcuno di voi sa a quanti Km sarebbe opportuno sostituire le pastiglie dei freni anteriori?
Secondo quesito.. Esistono pastiglie compatibili con quelle di serie che siano più performanti ma che siano omologate per l'uso su strada?
Grazie in anticipo :laugh: :laugh:
  • Bacchilega
  • New Fiestista
  • Fiesta Titanium 1.2 82CV, 3 porte, Grigio Mare

Re:Cambio pastiglie anteriori 1.2 benzina 12/02/2011 17:49 #99793

ehm... le pastiglie vanno cambiate quando finiscono (lo vedi smontando il cerchio e controllando lo spessore). Esistono pastiglie più performanti ma secondo me sono soldi sprecati se mantieni lo stesso impianto frenante.
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Photogallery

Re:Cambio pastiglie anteriori 1.2 benzina 12/02/2011 18:04 #99794

Bacchilega ha scritto:
Colgo l'occasione di questa discussione per porre una domanda alla collettività..
Dato che il libretto d'uso e manutenzione non lo specifica, qualcuno di voi sa a quanti Km sarebbe opportuno sostituire le pastiglie dei freni anteriori?
Secondo quesito.. Esistono pastiglie compatibili con quelle di serie che siano più performanti ma che siano omologate per l'uso su strada?
Grazie in anticipo :laugh: :laugh:

Quelli dell'ATE sono una valida alternativa all'originale... B) made in Germany
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Cambio pastiglie anteriori 1.2 benzina

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.