Ciao a tutti,
premetto che la mia FoFi e' la mia prima macchina diesel, ho sempre guidato auto a benzina inoltre questo e' il primo inverno con la mia fofi.
Con queste temperature di questi mesi(0, 1, 2, 3 gradi) noto che quando il minimo automatico incomincia a scendere(circa dopo 10 minuti), sento che, quando sono fermo con la frizione tutta premuta o a folle, quindi con il minimo, il motore ha piu' vibrazioni che si avvertono sulle pedaliere. Si sente che "borbotta"(e' difficle da spiegare a parole) poi man mano che cammino e quindi con varie accelerrate e rallentamenti, le vibrazioni al minimo dei giri incominciano a diminuire dopo circa 20/25 minuti forse quando il motore incomincia ad entrare in temperatura. Man mano diminuiscono e non si avvertono piu' diventando il normale motore diesel che ho semopre sentito.
Questo fenomeno e' molto piu' breve quando la temperatura esterna e' maggiore dai 5/6 gradi o dippiu'.
Credo che sia normale vsito che i motori diesel entrano in temperature piu' lentamente rispetto a quelli a benzina. Peccato che manca la lancetta della temperatura acqua per poter monitorare quando l'acqua arriva ai 90 gradi, sapendo che l'olio del motore ci impiega un po' dippiu' per arrivare in temperatura. Questo almeno sarebbe stato un riferimento.
So che i motori diesel a freddo sono piu' rumorosi, per poi diventare piu' silenziosi quando si riscaldano arrivando alla temperatura di esercizio.
Sottolineo anche il fatto che ho fatto l'aggiornamento/rimappatura della centralina(bollettino Ford del regime minimo instabile sul 1.4.TDCi e quel fastidio non l'ho piu' avvertito(di questo sono contento

).
Quindi e' normale questo comportamento del mio motore?
Succede anche a voi con queste temperature esterne molto rigide?
Grazie.
Nunzio.