Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: 1.4 TDCi comportamento a freddo.

1.4 TDCi comportamento a freddo. 02/02/2011 20:51 #98045

Ciao a tutti,
premetto che la mia FoFi e' la mia prima macchina diesel, ho sempre guidato auto a benzina inoltre questo e' il primo inverno con la mia fofi.

Con queste temperature di questi mesi(0, 1, 2, 3 gradi) noto che quando il minimo automatico incomincia a scendere(circa dopo 10 minuti), sento che, quando sono fermo con la frizione tutta premuta o a folle, quindi con il minimo, il motore ha piu' vibrazioni che si avvertono sulle pedaliere. Si sente che "borbotta"(e' difficle da spiegare a parole) poi man mano che cammino e quindi con varie accelerrate e rallentamenti, le vibrazioni al minimo dei giri incominciano a diminuire dopo circa 20/25 minuti forse quando il motore incomincia ad entrare in temperatura. Man mano diminuiscono e non si avvertono piu' diventando il normale motore diesel che ho semopre sentito.

Questo fenomeno e' molto piu' breve quando la temperatura esterna e' maggiore dai 5/6 gradi o dippiu'.

Credo che sia normale vsito che i motori diesel entrano in temperature piu' lentamente rispetto a quelli a benzina. Peccato che manca la lancetta della temperatura acqua per poter monitorare quando l'acqua arriva ai 90 gradi, sapendo che l'olio del motore ci impiega un po' dippiu' per arrivare in temperatura. Questo almeno sarebbe stato un riferimento.

So che i motori diesel a freddo sono piu' rumorosi, per poi diventare piu' silenziosi quando si riscaldano arrivando alla temperatura di esercizio.

Sottolineo anche il fatto che ho fatto l'aggiornamento/rimappatura della centralina(bollettino Ford del regime minimo instabile sul 1.4.TDCi e quel fastidio non l'ho piu' avvertito(di questo sono contento :) ).

Quindi e' normale questo comportamento del mio motore?

Succede anche a voi con queste temperature esterne molto rigide?

Grazie.
Nunzio.
  • NDABBRU
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus 1.4 TDCI 68CV Grigio polvere di luna
Ultima modifica: 02/02/2011 20:53 da NDABBRU.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1.4 TDCi comportamento a freddo. 02/02/2011 22:44 #98079

Ciao,

scusa se cambio argomento, ma come ti sei accorto di avere il minimo ballerino! anche io ho un 1.4 TDCi 68 cv e noto che quando effettuo una retro e come se il motore rimanesse accellerato! la ho portata alla ford con una copia del bollettino, ma mi hanno liquidato dicendo che a loro non risultava questo problema!

Ciao e grazie
  • Pino
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4.TDCi Plus My 2011 Grigio Polvere di Luna

Re:1.4 TDCi comportamento a freddo. 02/02/2011 23:08 #98085

Pino ha scritto:
Ciao,

scusa se cambio argomento, ma come ti sei accorto di avere il minimo ballerino! anche io ho un 1.4 TDCi 68 cv e noto che quando effettuo una retro e come se il motore rimanesse accellerato! la ho portata alla ford con una copia del bollettino, ma mi hanno liquidato dicendo che a loro non risultava questo problema!

Ciao e grazie

A me non restava accelerata, ma spesso capitava che con piccole accelerazioni il minimo scendeva molto sotto il livello del minimo(800 giri al min.) facendo "trottare il motore" per poi riprendersi e poratrsi al livello del minimo regolare in pochi secondi. Mi succedeva principalmente con la retromarcia inserita e solo a frizione premuta, proprio come indicato nel bolettino.

Io ho stampato il bollettino e sono andato in un'officna ford che mi ha rimappato la centralina risolvendomi il problema.

Secondo me è probabile che non tutti i meccanici ford vogliono farlo perchè la diagnostica non restituisce errori su questo difetto e quindi per loro l'intervento è gratuito in quanto ford non li paga. Ecco perchè non vogliono farlo.

Ma se la tua macchina fa questo difetto e lo vedono anche loro appellati al bollettino e loro sono dovuti ad aggiornarti/rimapparti la centralina. Inoltre il tutto lo si fa in circa una mezz'ora collegando il loro PC alla presa che è dentro il piccolo porta oggetti sotto il volante a sinistra(sotto il comando accensioni luci).

E' un diritto avere l'intervento sulla macchina visto che siamo clienti, il difetto è risonosciuto da Foprd con tanto di bolettino quindi se fossi in te ci ritornerei o andrei da un'altra officina ford.

Chiudo quato argomento e in questo forum trovi l'argomento "minimo ballerino" in cui si parla di ciò.
  • NDABBRU
  • Fiestista
Ultima modifica: 02/02/2011 23:10 da NDABBRU.

Re:1.4 TDCi comportamento a freddo. 03/02/2011 00:10 #98093

Anche io ho fatto l'aggiornamento alla centralina e ho lo stesso problema, la macchina si accellera quando e fredda e fa un borbottio però il problema e che quando e calda ho notato che vibra tantissimo, L'altro ieri l'ho portata in ford (anche perchè tra un po mi scade la garanzia) mi hanno detto che avrebbero controllato i supporti motore,domani la ritiro e vediamo.
  • logic78
  • Fiestista discreto

Re:1.4 TDCi comportamento a freddo. 10/02/2011 19:27 #99483

Ma è normalissimo!
Quando il motore è freddo e con temperature vicine allo zero ha un comportamento come descrivi tu, scaldandosi torna normale.
Dovessi sentire i diesel un po più vecchi.
  • gericom83
  • Fiestista discreto

Re:1.4 TDCi comportamento a freddo. 11/02/2011 10:05 #99532

gericom83 ha scritto:
Ma è normalissimo!
Quando il motore è freddo e con temperature vicine allo zero ha un comportamento come descrivi tu, scaldandosi torna normale.
Dovessi sentire i diesel un po più vecchi.

Grazie. :)

Infatti questo comportamento lo fa per i primo 10/15/20 minuti massimi(dipende dalla temperatura esterna) dall'accensione dopo una nottata al freddo... :)

Poi quando il motore entra in temperatura(me ne accorgo anche quando incomincia ad entrare l'aria calda del riscaldamento) non lo fa piu'.

Ripeto...peccato che non c'e' l'indicatore di temperatura dell'acqua... :( Ma oramai me ne accorgo "a orecchio e prestazioni" quando il motore piu' o meno sta entrando in temepratura.
  • NDABBRU
  • Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.055 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica 1.4 TDCi comportamento a freddo.

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.