Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Vernice grattata e graffietti paraurti

Re: R: Vernice grattata e graffietti paraurti 10/06/2013 19:50 #240093

Ciao, secondo me per venire bene bisognerebbe prima mettere un po di stucco adatto per plastica visto che il danno è esteso e non si tratta di un graffio ed è saltata completamente la vernice; certo è un lavoro più complicato e forse sarebbe il caso di usare la bomboletta spray.
Io tempo fa ho ordinato il colore adatto per la mia macchina non alla ford ma presso una ditta specializzata che mi ha preparato una bomboletta spray, volevo risolvere un problemino dovuto all' uso della pasta abrasiva che non sono riuscito a risolvere del tutto. Nel mio caso il danno non era molto esteso e non si vedeva la lamiera e il tizio della ditta mi disse che non era necessario lo stucco, bastava semplicemente passare la vernice. Tuttavia il lavoro non è venuto benissimo ma per queste cose ci vuole manualità e pratica, ma nel tuo caso credo che essendo bianco eventuali imperfezioni si dovrebbero notare meno a pacco che il colore sia perfettamente identico al tuo.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Vernice grattata e graffietti paraurti 10/06/2013 20:12 #240097

La bomboletta la sconsiglio, si rischia di fare più danni... è consigliabile quando si deve verniciare un pezzo per intero (non molto esteso).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: R: Vernice grattata e graffietti paraurti 10/06/2013 20:18 #240100

è ovvio che si parla di una soluzione di fortuna, non di una riparazione a regola d'arte. lo stucco da quello che vedo non è necessario, ma comunque anche a bomboletta non esce una cosa molto pulita. si vedrebbe la macchia dove è stata passata (dato che il fondo non è trattato come quello della verniciatura originale) e servirebbe anche il trasparente per finire altrimenti rimane opaco. oltretutto sfumare con la bomboletta è molto difficile...esperienza personale
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 10/06/2013 21:00 da Fabietto1990.

Re: R: Vernice grattata e graffietti paraurti 10/06/2013 20:56 #240111

Appoggio... proprio quello intendevo quando ho detto che si rischia di fare più danni.
Il pennellino è più discreto...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Vernice grattata e graffietti paraurti 10/06/2013 21:38 #240118

guarda il consiglio che ti posso dare è quello che ha fatto il mio carrozziere di fiducia sulla fofi di un mio amico a quale avevo appunto consigliato l'officina. Essendo la parte dove hai sbattuto in plastica può essere ritinta in una particolare maniera solo la parte graffiata senza che tu te ne accorga. Ho visto fare l'operazione e quindi ti dico che è meglio farla fare a chi lo fa di mestiere se non hai particolari abilità in questi lavori. La giusta parola che descrive il lavoro fatto ora non mi viene ma è tipo una sfumatura. Alla fine il risultato era perfetto e non si vedeva assolutamente nulla. Sembrava nuovo. La spesa è stata di 50 euro
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.

Re: R: Vernice grattata e graffietti paraurti 10/06/2013 21:47 #240121

Fabietto1990 ha scritto:
è ovvio che si parla di una soluzione di fortuna, non di una riparazione a regola d'arte. lo stucco da quello che vedo non è necessario, ma comunque anche a bomboletta non esce una cosa molto pulita. si vedrebbe la macchia dove è stata passata (dato che il fondo non è trattato come quello della verniciatura originale) e servirebbe anche il trasparente per finire altrimenti rimane opaco. oltretutto sfumare con la bomboletta è molto difficile...esperienza personale

Secondo te Fabietto quando si dovrebbe utilizzare lo stucco? lo chiedo come parere, da quello che vedo il danno è esteso e si vede il fondo con la sola vernice si può riuscire a riempire il tutto? Ovviamente qui si tratta di "arrangiare" e non potrà venire mai perfetto. L'unica nota positiva è il punto non molto in vista.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re: Vernice grattata e graffietti paraurti 10/06/2013 22:37 #240127

cirillo30 ha scritto:
guarda il consiglio che ti posso dare è quello che ha fatto il mio carrozziere di fiducia sulla fofi di un mio amico a quale avevo appunto consigliato l'officina. Essendo la parte dove hai sbattuto in plastica può essere ritinta in una particolare maniera solo la parte graffiata senza che tu te ne accorga. Ho visto fare l'operazione e quindi ti dico che è meglio farla fare a chi lo fa di mestiere se non hai particolari abilità in questi lavori. La giusta parola che descrive il lavoro fatto ora non mi viene ma è tipo una sfumatura. Alla fine il risultato era perfetto e non si vedeva assolutamente nulla. Sembrava nuovo. La spesa è stata di 50 euro
si è vero...ci sono delle carrozzerie che lo fanno e sono un'ottima cosa perchè la spesa è nulla. informati casomai
ale112002 ha scritto:
Secondo te Fabietto quando si dovrebbe utilizzare lo stucco? lo chiedo come parere, da quello che vedo il danno è esteso e si vede il fondo con la sola vernice si può riuscire a riempire il tutto? Ovviamente qui si tratta di "arrangiare" e non potrà venire mai perfetto. L'unica nota positiva è il punto non molto in vista.
in genere in carrozzeria quando si fa un lavoro del genere si elimina tutto con la carteggiatura e, se serve, una leggerissima mano di stucco per plastiche nei graffietti più profondi. li al livello di graffi non mi sembrano profondi...con una carteggiata 400 e 1000 ad acqua il fondo torna perfetto, poi andrebbe data la vernice di fondo e poi la verniciatura.

comunque se si vuole tentare qualcosa di meglio del semplice ritocchino a pennello, a maggior ragione trattandosi di un colore pastello anche se doppio strato, dopo il ritocco a pennello si potrebbe passare una carta 2000 e poi 3000 entrambe ad acqua, poi pasta abrasiva (di qualità, non roba da supermercato) e polish di finitura (sempre roba di qualità...come prima). non tornerà perfettissima ma se fatto bene diventerà veramente difficile capire dove era il danno

per rendere l'idea

www.lacuradellauto.com/t2693-prova-kit-r...el?highlight=ritocco
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 10/06/2013 22:38 da Fabietto1990.

Re: Vernice grattata e graffietti paraurti 11/06/2013 07:22 #240133

Fabietto1990 ha scritto:
cirillo30 ha scritto:
si è vero...ci sono delle carrozzerie che lo fanno e sono un'ottima cosa perchè la spesa è nulla. informati casomai
ale112002 ha scritto:
in genere in carrozzeria quando si fa un lavoro del genere si elimina tutto con la carteggiatura e, se serve, una leggerissima mano di stucco per plastiche nei graffietti più profondi. li al livello di graffi non mi sembrano profondi...con una carteggiata 400 e 1000 ad acqua il fondo torna perfetto, poi andrebbe data la vernice di fondo e poi la verniciatura.

comunque se si vuole tentare qualcosa di meglio del semplice ritocchino a pennello, a maggior ragione trattandosi di un colore pastello anche se doppio strato, dopo il ritocco a pennello si potrebbe passare una carta 2000 e poi 3000 entrambe ad acqua, poi pasta abrasiva (di qualità, non roba da supermercato) e polish di finitura (sempre roba di qualità...come prima). non tornerà perfettissima ma se fatto bene diventerà veramente difficile capire dove era il danno

per rendere l'idea

www.lacuradellauto.com/t2693-prova-kit-r...el?highlight=ritocco

Il lavoro eseguito da questa persona sembra venuto bene in foto anche se il graffio si nota ancora, in questo caso serviva una passata di stucco per riempirlo magari di quello spray e poi verniciare, certo il lavoro si sarebbe complicato e il risultato poteva essere peggiore.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

R: Vernice grattata e graffietti paraurti 11/06/2013 14:30 #240181

Si vede non tanto per mancanza di riempitivo, ma perché è stato dato solo la vernice, che senza trasparente è opaca
  • Fabietto1990
  • Amministratore

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.125 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica Vernice grattata e graffietti paraurti

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.