Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Montaggio Mini H1

Montaggio Mini H1 24/05/2014 18:51 #272268

Salve gente :) dopo aver osservato molte pagine di discussione in cui Fabietto illustrava il suo proiettore bixenon ed aver perso parecchio tempo sul sito TheRetrofitSource mi è venuta la voglia di dare una veste più importante al mio xenon montato su parabola.
Così mi sono messo all'opera, ho fatto arrivare un proiettore bixenon mini h1 con calotte mini gatling (me le hanno consigliate quelli del supporto TRS, dopo un'attenta descrizione del mio gruppo ottico).
Il suddetto proiettore ci ha messo precisamente 5 giorni per fare il tratto Atlanta-Miami-Napoli, ed altri 9 per Napoli-Pompei... lasciamo stare

Veniamo al dunque, il progetto era abbastanza semplice, montare questo proiettore con calotta al posto dell'anabbagliante e collegare il solenoide all'abbagliante (nel mio caso avendo l'h15 all'estremita' più alta e più bassa della lampada).

Ecco la mia piccina in versione dark (mi sono sempre piaciute con gli occhi neri ;) )

Ora mi sono messo all'opera, scegliendo di fondere la plastica con un saldatore piuttosto che mettere tutto il gruppo in forno :S
La scelta più che altro dipende dal fatto che non sapevo regolarmi bene e mi sembra che molti anche su grande punto e golf abbiano avuto problemi perchè il collante con cui sono chiusi i fari ora dovrebbe fondere alla stessa temperatura della plastica o giù di li.

Quando ho visto il faro conciato così ho realmente temuto di aver distrutto tutto :whistle: ma lasciamo stare la parte psicologica...

A faro aperto montare il proiettore è stato un gioco da ragazzi, il sito TRS fornisce video illustrativi molto esaustivi ed è anche molto intuitivo. Usando l'apposito adattatore il fascio viene approssimativamente regolato bene.

Dopo aver ricollegato le lampade xenon (H1 6000k 35w Xenovision, prese per l'occasione) ho testato il tutto, purtroppo alla luce del sole. Un vero sospiro di sollievo vedere che il solenoide funziona perfettamente!!!

Così ho ricomposto il mio faro e dato una bella passata di silicone.

Ecco il risultato finale

(...mamma quanto è sporca :blush: :blush: :blush: ).

Il musetto sembra molto più cattivo ed il colore rasenta il bianco purissimo... sono davvero soddisfatto.

Info tanto stupide quanto utili:
-Con un tubo di silicone si completa tutta l'opera (io ne ho comprati 3 :silly: ).
-Smontate la parabola o vi verranno i crampi alle dita per saldare i fili.
-LAVORATE ALL'APERTO... Io, iniziata la mia opera al chiuso, dopo aver fuso plastica per mezz'ora, mi sono spostato all'aperto e sembravo uscito da un coffee shop di Amsterdam...
-Calcolate almeno 3 ore per completare il tutto e tenete un po di tempo per gli inconvenienti (che capitano, eccome se capitano).
-La parabola della fiesta MK7b non ha bisogno di fori per far passare i fili, l'apertura ha una nicchietta in basso che si presta bene.

NOTE
-Prima di questo 'lavoro' non avevo mai fatto neanche una saldatura con lo stagno, quindi credo realmente che tutti possano farlo con facilità, sicuramente in minor tempo.
-Il prezzo è veramente accessibile, approfittando dei closeout ho pagato il tutto 65dollari, equivaltente a 45euri :huh:
...spezzando una lancia a favore della spedizione USPS, in questa occasione impeccabilmente precisa (ma sono stato fortunato lo so... :laugh: )

Infine mi ritengo molto soddisfatto dell'opera, l'output dei proiettori è davvero elevato e l'abbagliante immobilizza i veicoli che seguono.
Io ho scelto di farlo lavorare in parallelo con la luce alogena per mantenere la funzione di lampeggio a fari spenti, ma stò analizzando già l'idea di prendere un h15 azzurrata o a led (in realtà l'idea era quella di piazzare un bel chip led da un po di watt, ma ora gli esami non mi danno tregua e se ne riparlerà ad ottobre).
A faro aperto vengono mille ed uno idee che prima o poi porterò a termine.
image_2014-05-28.jpg

Stay tuned... E fatemi sapere che ne pensate :cheer:
  • Mace
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 28/05/2014 14:06 da Mace.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Montaggio Mini H1 24/05/2014 19:04 #272270

Un ottimo lavoro senza dubbio. Solo qualche domanda...i 2 pezzi si tengono inseme solo con il silicone? In caso affermativo sarebbe meglio risaldare la plastica con il saldatore...inoltre ti sconsiglio a priori il silicone. Sulla plastica con cui sono fatti i fari non ne vuole sapere di aderire...molto meglio una mano di carta vetrata (grana abbastanza grossa, diciamo dai 400 ai 600) e poi la colla a caldo nera, che aderisce, al contrario del silicone, molto bene. Ti appoggio invece la lampada a led agli abbaglianti...con un piccolo circuitino potresti benissimo farla lavorare anche come diurna, con un effetto molto molto bello. Il resto si commenta da solo...un ottimo risultato. Bravo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Montaggio Mini H1 24/05/2014 19:15 #272273

Per il momento col silicone tiene abbastanza bene, comunque la situazione doveva volutamente essere precaria ahah
dato che me l'hai tirato da bocca ho avvistato questo che mi permetterebbe di abolire anche il drl che si farebbe da qui...
Ps. hai creato un mostro... non sapendo, grazie mille :P
  • Mace
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 24/05/2014 19:16 da Mace.

Re:Montaggio Mini H1 24/05/2014 20:30 #272277

Che bel lavoro, complimenti, io vorrei fare una cosa del genere sulla mia,che essendo titanium già monta i lenticolari,ma vorrei mettere un bixenon.si deve cambiare comunque tutto il lenticolare?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • kekkopf
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Montaggio Mini H1 24/05/2014 20:38 #272278

si il bixenon comporta il cambio del lenticolare. visto che il faro è valeo si potrebbe cercare una lente compatibile all'attacco che c'è già, come ho fatto io per le hella.

x mace: se vedi che la cosa va bene e il lavoro è uscito bene meglio richiuderlo come si deve ;) se la condensa ti macchia l'interno del faro poi non lo pulisci più. la striscia che hai messo non mi piace...la luminosità di sicuro non è all'altezza! meglio una drl fatta bene, tipo quelle con led COB

• Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 24/05/2014 20:56 da Fabietto1990.

Re:Montaggio Mini H1 25/05/2014 11:18 #272290

in realtà un alternativa ci sarebbe... TRS poco tempo fa mise in rete un kit che comprendeva la piastra che taglia il fascio munita di solenoide che era da interporre tra il blocco lente e la parte riflettente del proprio proiettore, era studiato per un modello di Acura, si potrebbe adattare o ricercarne uno più compatibile... anche se secondo me il gioco non vale la candela.

I cob li avevo già visti (le strisce sempre per riprodurre la titanium) la cosa che mi lasciava perplesso era che data la forte luminosità, semplicemente appoggiati sulla parte nera dovrebbero a rigor di logica "rimbalzare" sulle parabole, la titanium ha un pezzo di plastica che non sono comunque riuscito a trovare da nessuna parte, che direziona un po i led in modo da indirizzarli verso la strada...

Un altra cosa, la colla a caldo nera (che non ho mai usato) in cosa differisce da quella trasparente?
Come potrei pulire il vetro una volta aperto per essere sicuro che non ci sia condensa quando lo chiudo?
  • Mace
  • Fiestista in rodaggio

Re:Montaggio Mini H1 25/05/2014 13:01 #272292

Il vetro non va toccato altrimenti lo graffi. Intendevo proprio che rimbalzasse sulla parabola...la luminosità della titanium scordatela con qualsiasi tipo di led...sono led potenti e ben dissipati, con un sistema di rifrazione fatto apposta per farlo apparire una striscia continua, e riuscire a montarli senza il rischio che si bruciano è molto difficile, anche perché generalmente sia i led che i driver che so trovano sono roba cinese
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Montaggio Mini H1 25/05/2014 15:09 #272294

per questo discorso non credi che i cob siano troppo potenti?
mi daresti gentilmente delucidazioni sulla colla a caldo nera :) grazie mille per il supporto
  • Mace
  • Fiestista in rodaggio

Re:Montaggio Mini H1 03/06/2014 10:31 #272967

Mace ha scritto:
per questo discorso non credi che i cob siano troppo potenti?
mi daresti gentilmente delucidazioni sulla colla a caldo nera :) grazie mille per il supporto
visto che ho appena finito il lavoro sulla mk7 pre lifting e lo avevo iniziato prima di te :D se vuoi un qualcosa che :
1) passa 0 condenza
2) super sigillante
3) nero
4) facile da usare senza dover scaldare
5) impossibile da aprire perchè resiste a temperature maggiori ai 200°
usa questo : MEGA BLACK
  • Marcolino88
  • Fiestista
  • Chi l ha duro la tromba :P
I seguenti utenti ringraziano:: Mace
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.109 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica Montaggio Mini H1

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.