Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Portiere Fofi 2016

Portiere Fofi 2016 07/04/2017 18:38 #332674

Salve ragazzi, ho due domande da porvi.
Venerdì scorso ho subito un sinistro lungo il lato dx della macchina, fortunatamente ho il 100% della ragione in quanto la controparte s'immetteva sulla mia strada (ss7bis) da un vicoletto contromano.
Il danno consiste nel cambiare portiera dx anteriore, portiera dx posteriore, verifica e eventuale "raddrizzamento" del piantone centrale.
Il carrozziere (ovviamente la carrozzeria è autorizzata Ford) mi ha detto che per quanto riguarda le porte ci sono due modi per aggiustarle :
1) ordinarle nuove di zecca ;
2) montare sulla mia fofi 2016 (il 1 aprile ha compiuto un anno, e la tratto in maniera maniacale) portiere smontate da altre fofi (di cui ovviamente non penso saprò con certezza la provenienza) e nel caso siano di colore diverso l'avrebbero verniciate con stessa vernice blablabla ovviamente con costo minore.
Premettendo OVVIAMENTE che io esigo portiere nuove di zecca sulla fofi, la domanda che mi sorge, al di là dell'onestà del carrozziere di portarmi a conoscenza di questa possibile doppia prassi, è la seguente: quanto costano di listino le portiere della fofi 2016 nuove?(in modo da farmi un'idea sul preventivo che mi darà il carrozziere)
In virtù della seconda modalità di aggiustamento, ho il timore che comunque io gli chieda le portiere nuove di zecca, faccia qualche magagna per montarmi portiere di un'altra fofi , magari verniciarla e blabla, cosa che coi sacrifici fatti per comprarla in contanti, non voglio assolutamente. Quindi la seconda domanda è : c'è un modo, post riparazione della macchina, per verificare che effettivamente le portiere che il carrozziere ha messo sulla mia fofi incidentata siano realmente nuove di zecca o prese da altre fofi?
Grazie mille anticipatamente.
  • luisshinken
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Portiere Fofi 2016 07/04/2017 18:53 #332676

se hai ragione io non ci penseri un attimo a montare tutto nuovo, poi se proprio mi voglio rovinare e scelgo di montare sportelli usati.. devono essere perfetti e dello stesso colore della mia auto senza dover riverniciare nulla,, non avrebbe senso prendere pezzi usati e poi smontarli completamente per verniciare, un occhio attento capisce se i sportelli sono nuovi oppure usati riverniciati, esistono anche appositi strumenti ( spessimetri digitali ) che misurano lo spessore dello strato composto da vernice trasparente e fondo

Portiere Fofi 2016 07/04/2017 19:02 #332677

ho 100% ragione ed ho specificato con un enorme OVVIAMENTE che esigo tutto nuovo. in virtù di quello ho fatto le mie due domande.
vorrei solamente sapere il costo delle portiere nuove.
per quanto riguarda la questione spessimetri digitali, non c'è altra soluzione per verificare che le porte siano nuove oltre gli spessimetri digitali? le porte non sono tutte siglate? e soprattutto, nel caso in cui il tizio è fortunato e trova portiere fofi usate ma della mia stessa vernice metallizzata , anche con lo spessimetro non penso si noti differenza. se lo porto proprio dalla ford, tra seriali e tutto non riuscirebbero a verificare stesso loro?
  • luisshinken
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Portiere Fofi 2016 07/04/2017 20:59 #332687

Se il lavoro viene fatto con fattura (com'è ovvio che sia, visto che poi l'assicurazione dovrà risarcire), se il meccanico fattura due portiere nuove, da qualche parte dovrà averle acquistate tramite fattura.
Puoi sempre chiedere che in fattura venga specificato che tutti i ricambi sono nuovi di fabbrica e originali FORD.
Se non ti fidi della carrozzeria, falla portare da un'altra parte, piuttosto che dover fare due volte il lavoro
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Re:Portiere Fofi 2016 07/04/2017 21:19 #332690

Mi pare che anche sui lamierati siano incisi anno e mese di costruzione del pezzo, chiaro che se trovi sulle "nuove" portiere trovi anno di produzione 2012 o 2013 è ovvio che hanno montato portiere usate. I ricambi non hanno mai riferimenti stampati come numero telaio o targa del veicolo su cui sono stati installati in origine. Quindi se monteranno portiere usate potrebbero anche provenire da un auto rubata

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.125 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica Portiere Fofi 2016

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.