Salve ragazzi, ho due domande da porvi.
Venerdì scorso ho subito un sinistro lungo il lato dx della macchina, fortunatamente ho il 100% della ragione in quanto la controparte s'immetteva sulla mia strada (ss7bis) da un vicoletto contromano.
Il danno consiste nel cambiare portiera dx anteriore, portiera dx posteriore, verifica e eventuale "raddrizzamento" del piantone centrale.
Il carrozziere (ovviamente la carrozzeria è autorizzata Ford) mi ha detto che per quanto riguarda le porte ci sono due modi per aggiustarle :
1) ordinarle nuove di zecca ;
2) montare sulla mia fofi 2016 (il 1 aprile ha compiuto un anno, e la tratto in maniera maniacale) portiere smontate da altre fofi (di cui ovviamente non penso saprò con certezza la provenienza) e nel caso siano di colore diverso l'avrebbero verniciate con stessa vernice blablabla ovviamente con costo minore.
Premettendo OVVIAMENTE che io esigo portiere nuove di zecca sulla fofi, la domanda che mi sorge, al di là dell'onestà del carrozziere di portarmi a conoscenza di questa possibile doppia prassi, è la seguente: quanto costano di listino le portiere della fofi 2016 nuove?(in modo da farmi un'idea sul preventivo che mi darà il carrozziere)
In virtù della seconda modalità di aggiustamento, ho il timore che comunque io gli chieda le portiere nuove di zecca, faccia qualche magagna per montarmi portiere di un'altra fofi , magari verniciarla e blabla, cosa che coi sacrifici fatti per comprarla in contanti, non voglio assolutamente. Quindi la seconda domanda è : c'è un modo, post riparazione della macchina, per verificare che effettivamente le portiere che il carrozziere ha messo sulla mia fofi incidentata siano realmente nuove di zecca o prese da altre fofi?
Grazie mille anticipatamente.