Allora, facciamo chiarezza per gradi, perchè la tua domanda contiene di per se un mucchio di argomenti, cercherò di essere il più ordinato possibile.
Partiamo dagli albori:
Differenza fra Xeno e SimilXeno
Le differenze basilari sono 3:
Costo, Montaggio e Resa.
Le lampadine SimilXeno variano dai
25 ai 47 euro (55 le best) e possiedono una resa luminosa
leggermente superiore alle anabbaglianti comuni. Come ben sappiamo, la Nuova Fiesta monta le
H7 in fattore di anabbagliante, questo ci avvantaggia visto che questo tipo di lampada illumina maggiormente rispetto ad un H4.
Un kit completo Xeno, quindi lampade e ballast, ha un range
dai 110 ai 310 euro, la cui gradazione influisce sul prezzo e sulla resa luminosa. Però vanno aggiunti altri
150 euro x 2 per le centraline per la regolazione del fascio di luce (tecnicamente NON obbligatorio, ma non voglio tornare sull'argomento) e
altri 35 per metter su due lavafari decenti (200 minimo, invece, se vuoi i lavafari a scomparsa).
Il montaggio è molto diverso. Con le SimilXeno è sufficiente
smontare il faro e sostituire le lampade con quelle acquistate (è sufficiente seguire la mia guida per questo). Per gli Xeno è tutt'altra cosa invece. Il 90% dei kit è Plug, ossia che non necessita di tagliare fili ne fare lavori alla struttura in modo irreversibile. Il montaggio
consiste nel sostituire le lampade con quelle Xeno e trovare un adattatore adatto. A questo punto si collega il tutto alla centralina che riceverà il morsetto che solitamente si collega al faro.
La resa luminosa tecnicamente si esprime in Kelvin per il colore, in "nm" (NewtonMetro) per lo spettro (il fascio di luce visibile).
E' facile intendere che "SimilXeno" non sarà mai come lo Xeno, in quanto il colore del primo deriva dal filo interno incandescente e dal colore della lampada. Il secondo invece si basa sul gas, proprio come avviene nei Neon. Infatti l'accensione richiede qualche secondo, in quanto il gas ha bisogno di tempo per entrare in temperatura.
La gradazione parte dai
1.200 K e raggiunge i 12.000 K, il colore derivato da questo numero ne determina lo spettro, l'ampiezza e il colore.
Tendenzialmente gli Xeno che vedi in giro sono intorno ai 6.000 K, ma Audi e BMW montan su gli
8.000 (a differenza di un modello ben preciso di BMW che monta su dei fari esagerati, sembra luce solare, ma non mi soffermo).
Qui un esempio da parte di un sito:
Vedrai a occhio che già dagli
8.000 K c'è quel riflesso bluastro che ad alcuni può non piacere. Dalla foto non si nota, ma da 12.000 K il riflesso diventa violaceo (orribile a mio dire) e la luminosità è eccessiva.
Posizioni
Il mio consiglio è quello di montar su delle T10 a led. Perchè?
E' semplice. Innanzi tutto l'estetica, migliora di molto e si gode di una bella resa luminosa, tanto che i riflessi si notano sulle pareti intorno, a differenza delle T10 comuni. Inoltre il costo non è esagerato e il range varia dai
5 ai 28 euro.
In secondo luogo la struttura delle T10. Quelle che ho su io possiedono una base in vetroresina (o plastica) resistente, così da permettere una buona presa e una facile sostituzione in caso di problemi. Posso dire, e molti mi daranno ragione, che le T10 in dotazione sulla Fiesta mk7 sono veramente orribili, se non per il colore, per la struttura. Completamente in vetro, rischi di romperle ogni volta che tenti di toglierle, sempre se ci riesci visto che essendo completamente lisce, è difficilissimo sganciarle dalla sede.
Infine posso dire che la differenza di colore si nota e durante la guida può dare vergogna, mettere le posizioni e lasciare gli anabbaglianti gialli non si nota poi molto, al contrario è una cosa orribile, sembra uno Xeno con riflessi gialli
Fendinebbia
Io non ti consiglio nulla questo, è una tua scelta cambiarle o meno. Sappi solo che i fendinebbia, strutturalmente,
sono progettati per eseguire un grande spettro luminoso entro i 3 metri dal veicolo, parliamo di molti "nm".
Montar su i SimilXeno è totalmente inutile se non per l'estetica, perchè i riflessi sul terreno diverranno più fiochi e in caso di nebbia, i fari non faranno il loro dovere, tutt'altro riusciranno a malapena a spezzare il cumolo presente nei 3 metri.
Ovvio pensare che guidare nel mezzo della nebbia con la possibilità di vedere meglio e con dei riflessi che donano un range di colori superiore è meglio che montar su delle lampade che riducono il range di colori al bluastro e riducono la visibilità.
Tutt'altro discorso per gli Xeno, forse per il colore, ma questi riescono a tagliare meglio la nebbia rispetto alle alogene, perchè il fascio luminoso è diretto e corposo. Ma è una spesa molto elevata, oltre che inutile visto che i fendinebbia si utilizzeranno si e no 3-4 volte l'anno.
Abbaglianti e Frecce
Gli abbaglianti è inutile sostituirli, se non per montar su delle alogene con una resa luminosa maggiore. Ma per quanto riguarda la gradazione, sconsiglio vivamente di passare al bluastro.
Questo perchè gli abbaglianti hanno lo scopo di illuminare un range maggiore rispetto agli anabbaglianti. In proporzione, dove gli anabbaglianti fanno luce, gli abbaglianti raddoppiano la resa nm e triplicano la lunghezza d'onda, ma ne riducono lo spessore e la definizione.
Insomma, io sconsiglio, ma vedo molti che si trovano bene anche con le Similxeno come abbaglianti.
Le frecce è un altro discorso, qui consiglio delle semplici frecce cromate, diverse da quelle in dotazione. Hanno un colore leggermente meno giallo, si notano meno, si adattano meglio alla struttura del faro e ai riflessi e hanno una resa maggiore visto che anzichì ridurre gli nm a causa della struttura gialla, emanano una luce maggiore.
Ma, detto fra noi, è solo una questione estetica
Spero di aver detto tutto, se manca qualcosa aggiunto

Edge