Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Appendice in plastica sopra ruote posteriori

Appendice in plastica sopra ruote posteriori 03/08/2010 00:44 #74800

Un saluto a tutti; proprio oggi mi sono accorto di un fatto: sopra le ruote posteriori, dove inizia il parafango, tutte le nostre fofi hanno una piccola appendice in plastica che sporge dal passaruota stesso...non so come, sicuramente presumo qualche imbecille, ma una di queste due appendici è mozzata...vengo a parlarne qui perchè se non altro voi siete gli unici a poter capire il fatto che mi roda questo piccolo danno, perchè altrimenti mi verrebbe detto che sono pazzo. Ora io oggi sono passato in officina ford, ma era tardi...sono riuscito di sfuggita a parlare col tizio di turno il quale ha visto la cosa...subito mi ha fatto percepire il suo pensiero su di me, ossia che sono un pazzo precisino e maniacale, ma, apparte questo, non troppo sicuro mi ha detto che questa appendice potrebbe far parte dell'intero paraurti (la cosa mi è subito suonata strana)...sia io che lui l'abbiamo toccata e mossa e tutto mi sembrava tranne che parte integrante del fascione...ora: io debbo tornarci domani dove, computer alla mano, mi verrà detto se il pezzetto di plastica si può ordinare e cambiare...chiedo supporto da chi conosce il pezzo, soprattutto mi serve sapere se una eventuale risposta tipo:" non esiste quel pezzetto da cambiare, non lo posso ordinare" oppure "per averlo nuovo devi cambiare pure il ciborio (cioè tutto il fascione), è una risposta vera, seria o se mi trovo di fronte alla presa per i fondelli di turno. Preciso che in passato ho già avuto a che fare con l'officina (sono di Rieti) e non ho mai avuto problemi, per cui il mio giudizio sul loro lavoro è sempre stato positivo. In attesa di vostre gentili risposte, ringrazio sin da subito....
  • lollo86fofi
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Appendice in plastica sopra ruote posteriori 27/08/2010 11:33 #76780

Stavo qualche giorno fa questa stavo vedendo questa cosa... credo che non sia un pezzo che si possa cambiare singolarmente ma c'è qualche pezzo in più dietro dove è collegato... chiaramente no tutto il paraurti ma la parte del passa ruota non la darei per scontata. Devo vedere meglio sotto.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Appendice in plastica sopra ruote posteriori 27/08/2010 11:48 #76782

Non ho capito cosa intendi per "fascione" ma mi sembra, e dico mi sembra, che quell'aletta sia parte integrante di tutto il parafango interno, cioè quella parte in plastica nera che "avvolge" l'arcata interna sopra la ruota. Anche io ho provato a muoverla e mi è sembrata completamente indipendente dal paraurti. Ti auguro che non ti costi una fortuna, facci sapere quello che scopri...

PS: La gente non capisce l'apprensione che abbiamo per la macchina nuova, quando ti fanno "le facce", rispondi a tono con un'espressione tipo questa :evil: .. vedrai come ti prendono sul serio! Provato! :laugh:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Appendice in plastica sopra ruote posteriori 27/08/2010 12:48 #76793

come i supporti di plastica che tengo fissati i fanali anteriori, avete notato che tutto un pezzo? se per qualsiasi motivo si rompe uno dei supporti per un urto e il fanale rimane intatto, devi cambiarlo tutto perche' non e' un singolo pezzetto....
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Appendice in plastica sopra ruote posteriori 06/05/2014 18:15 #269777

anch'io sto cercando il pezzetto di plastica nera di cui parlava lollo86..
di una cosa comunque sono abbastanza sicuro: ho guardato sotto al passaruota e c'è una vite a testa esagonale (presumo M6) che regge quello che rimane dell'appendice incriminata (io ho avuto un diverbio con un palo mimetizzato anni fa :whistle:).

suppongo a questo punto che esista come pezzo di ricambio, anche perchè sono protezioni fatte appositamente per non rovinare la vernice..

in attesa di trovare un demolitore che abbia una Fiesta MK7, qualcuno ha qualche notizia in più? magari da un'officina ford?
  • Feeebius
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Appendice in plastica sopra ruote posteriori 07/05/2014 07:26 #269855

Quel pezzetto di plastica nera e' legato al paraurti... una volta l'ho smontato, e credo sia incollato/saldato.
Non so se sia disponibile come ricambio singolo, dovresti chiedere nel thread dei ricambi (in quel caso ti sara' dato anche il codice, e il prezzo se sei fortunato).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 07/05/2014 07:26 da lollapalooza.

Appendice in plastica sopra ruote posteriori 07/05/2014 07:36 #269858

Confermo è fissato sotto il paraurti...
  • Sciò
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Appendice in plastica sopra ruote posteriori 17/11/2014 22:30 #286296

Sono riuscito a reperire e montare il pezzo in oggetto. Vi allego un paio di foto così potete fare la stessa faccia che ho fatto io appena l'ho visto:

la parte visibile dopo il montaggio sarà solo la prima piccola striscia in alto.

Qui sotto anche una foto del codice del ricambio:

Costo 15 euro

Ora veniamo alla parte 'difficile': il montaggio

Come si diceva in alcuni post più in alto il pezzo è fissato al paraurti posteriore, internamente (maledetti).
Io ho proceduto così:
- ho tolto i due tappini in plastica che tengono il parafango al telaio
- sollevando il parafango, ho svitato una vite a testa esagonale autofilettante con una chiave di 8 se non ricordo male. è la prima che fissa il pezzo che ci interessa.
- a questo punto bisogna scastrare il paraurti dalla giunzione laterale (quella proprio sopra la ruota). Non abbiate paura, esce bene. ora noterete che il nostro pezzo ha 'solo' 3 rivetti (:blink:) che lo tengono fissato alla carrozzeria. Il problema è che i rivetti hanno un bel diametro (circa 1 cm mi pare) e io non li avevo a casa.
- (punto opzionale) andate dal carrozziere di fiducia
- rivettate, incastrate il paraurti come era prima, rimettete la vite a testa esagonale e i due tappini in plastica. non servono particolari accortezze nel rimontaggio, la sagoma farà tutto il lavoro.

E il gioco è fatto, ora riavete il vostro bel baffo nero sopra al passaruota :laugh:

P.S. Io ho fatto tutte le operazioni con la ruota smontata, ma col senno di poi l'avrei lasciata dov'era.. :whistle:
  • Feeebius
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
I seguenti utenti ringraziano:: fannius

Appendice in plastica sopra ruote posteriori 19/11/2014 23:08 #286725

Mi sono accorto di aver perso/rotto la parte di destra, ma mi fai passare la voglia di sistemarla :blink:
  • fannius
  • Guru di Fiesta
  • L'auto OK. Il guidatore necessita di manutenzione
  • Ringraziamenti ricevuti 83
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica Appendice in plastica sopra ruote posteriori

Utenti registrati

• 21590 registrati
  • 1 oggi
  • 5 questa settimana
  • 1648 questo mese
  • Ultimo: Elias0388

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.