Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: lavafari

Re:lavafari 27/03/2011 15:38 #106077

Fabietto1990 ha scritto:
Per vedere se il proiettore è omologato penso che vada provato, e per la mia esperienza i lenticolari si comportano in modo perfetto...
Per la regolazione la legge obbliga che sia elettrica, non necessariamente automatica...per maggiori info consiglio di guardare il blog di xenonvision ;)

Infatti anche io sapevo cosi, però volevo evitare di discutere visto che non ne ho la certezza, proverò a chiedere appena ho un po di tempo e poi aggiorno tutti :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
Ultima modifica: 27/03/2011 15:39 da borby87.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:lavafari 27/03/2011 19:09 #106110

Non vorrei essere prevenuto, ma xenonvision potrebbe essere un pochino di parte.. :)
Il correttore dell'assetto fari dev'essere automatico sugli xenon, non basta che sia elettrico, perché se l'utente non lo regola a dovere quando viaggia a pieno carico acceca chiunque incroci, cosa che invece non avviene (perché tutte le auto con xenon di fabbrica hanno il regolatore automatico).
Sul fatto che vada provato il proiettore non c'è dubbio, ma quanto costa? E poi l'omologazione sarà valida? Si diceva lo stesso dei cerchi prima che si parlasse del decreto milleproproghe, ma senza il nullaosta della casa nessuno (o pochissimi) omologavano cerchi non a libretto..
C'è qualcuno che abbia montato un kit xenon aftermarket e abbia ricevuto l'omologazione ufficiale da parte della motorizzazione?

Edit: Credo che la Hella sia un pochino più autorevole di xenonvision:
www.hella-press.de/search_detail.php?tex...anguage=i&newdir=ita
E qui si parla di correzione automatica dell'assetto fari e del lavafari, aggiungendo che sono legali solo i kit in cui si cambia anche l'intero faro..
Un conto è che non accechi per quello che dici tu (e ti credo, Fabietto), un conto è che la legge approvi quello che fai.
Non ho nulla in contrario a viaggiare con un kit xenon aftermarket, ma non rendiamone così facile la legalità..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 27/03/2011 19:17 da Gigific.

Re:lavafari 27/03/2011 19:24 #106112

Gigific ha scritto:
Non vorrei essere prevenuto, ma xenonvision potrebbe essere un pochino di parte.. :)
Il correttore dell'assetto fari dev'essere automatico sugli xenon, non basta che sia elettrico, perché se l'utente non lo regola a dovere quando viaggia a pieno carico acceca chiunque incroci, cosa che invece non avviene (perché tutte le auto con xenon di fabbrica hanno il regolatore automatico).
Sul fatto che vada provato il proiettore non c'è dubbio, ma quanto costa? E poi l'omologazione sarà valida? Si diceva lo stesso dei cerchi prima che si parlasse del decreto milleproproghe, ma senza il nullaosta della casa nessuno (o pochissimi) omologavano cerchi non a libretto..
C'è qualcuno che abbia montato un kit xenon aftermarket e abbia ricevuto l'omologazione ufficiale da parte della motorizzazione?

Edit: Credo che la Hella sia un pochino più autorevole di xenonvision:
www.hella-press.de/search_detail.php?tex...anguage=i&newdir=ita
E qui si parla di correzione automatica dell'assetto fari e del lavafari, aggiungendo che sono legali solo i kit in cui si cambia anche l'intero faro..
Un conto è che non accechi per quello che dici tu (e ti credo, Fabietto), un conto è che la legge approvi quello che fai.
Non ho nulla in contrario a viaggiare con un kit xenon aftermarket, ma non rendiamone così facile la legalità..
non pensi che anche hella (che produce i fari) sia un po' di parte??
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:lavafari 27/03/2011 19:33 #106114

Credo che sia un pochino più soggetta ai vincoli dell'autotrust rispetto al blog di un produttore di kit xenon...
E in ogni caso cita articoli di legge che appoggiano la sua tesi, se si riescono a trovare altri articoli che dimostrano la tesi di xenonvision sono il primo ad essere felice..
In ogni caso anche Quattroruote, che non produce fari, ha sottolineato in un articolo di Febbraio che i proiettori vengono omologati con una determinata lampada, quindi se sono omologati con la lampada alogena perdono l'omologazione con una lampada xenon..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:lavafari 27/03/2011 20:11 #106118

quell'articolo dice che la macchina deve avere quelle cose li, ma non cita un'eventuale omologazione successiva (cioè, se la macchina esce così di fabbrica ok, altrimenti nulla). l'unico articolo che parla di omologazione che ho trovato è xenonvision...anche se in ogni caso non penso che venga rilasciata, anche per chi ad esempio ha una golf e monta proiettori fatti appositamente per gli xenon...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 27/03/2011 20:12 da Fabietto1990.

Re:lavafari 27/03/2011 20:13 #106119

Mi sono preso la briga di leggere tutte le 67 pagine del regolamento n°48 della CEE, disponibile qui che fabietto mi ha consigliato di andare a vedere perché è scritto su un articolodi xenonvision, anche se presumo che vi siate accontentati del riassunto un po' maccheronico e commericiale di xenonvision, piuttosto che leggere le cose come stanno realmente.
Infatti, il comma 6.2.9 disponibile alla pagina 19 recita che:
6.2.9
L’installazione di proiettori anabbaglianti muniti di sorgente luminosa con un flusso luminoso
obiettivo superiore a 2 000 lumen è ammessa unicamente se insieme a tali proiettori anabbaglianti
sono installati dispositivi per la pulizia degli stessi, conformemente al regolamento
n. 45 (1). Inoltre, riguardo all’inclinazione verticale, le disposizioni del punto 6.2.6.2.2 non si
applicano.
Ora, vi chiederete, che cosa recita il punto 6.2.6.2.2?
eccolo qua:
I dispositivi di regolazione manuale, di tipo continuo o non continuo, sono tuttavia ammessi,
purché essi abbiano una posizione di stasi nella quale i proiettori possono essere regolati
nell’inclinazione iniziale indicata al punto 6.2.6.1.1 per mezzo delle normali viti di regolazione
o di sistemi analoghi.
Tali dispositivi di regolazione manuale devono poter essere azionati dal posto guida.
I dispositivi di tipo continuo devono avere punti di riferimento che indichino gli stati di carico
che rendono necessaria una regolazione del fascio anabbagliante.
Il numero delle posizioni dei dispositivi di tipo non continuo deve essere tale da permettere la
conformità alla gamma di valori prescritti al punto 6.2.6.1.2 in tutti gli stati di carico definiti
nell’allegato 5.
Anche per questi dispositivi le condizioni di carico dell’allegato 5 che rendono necessaria la
regolazione del fascio anabbagliante devono essere chiaramente indicate vicino al comando del
dispositivo (cfr. allegato 8).
Quindi, siccome i fari a scarica di gas (ovvero gli xenon) hanno una luminosità superiore ai 2.000 lumen (non a caso come voi decantate richiedono i lavafari), la presenza di tali sorgenti luminose esclude la possibilità (data dal punto 6.2.6.2.2) di avere la correzione dell'assetto dei fari manuale, quindi DEVE ESSERE AUTOMATICA.

Spero che sia chiaro ora...
Ora, quindi, dovrete anche preoccuparvi dell'assetto automatico dei fari, sperando poi che il proiettore sia conforme in tutti i punti di verifica dell'illuminazione, per poter dire di avere un kit xenon omologato..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:lavafari 27/03/2011 20:14 #106120

Fabietto1990 ha scritto:
quell'articolo dice che la macchina deve avere quelle cose li, ma non cita un'eventuale omologazione successiva (cioè, se la macchina esce così di fabbrica ok, altrimenti nulla). l'unico articolo che parla di omologazione che ho trovato è xenonvision...anche se in ogni caso non penso che venga rilasciata, anche per chi ad esempio ha una golf e monta proiettori fatti appositamente per gli xenon...
Vabbè girati la frittata come vuoi, se monti fari omologati con lampade omologate, lavafari e assetto automatico l'auto è legale, altrimenti no. Che venga di fabbrica o che sia montato dopo. Stop.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:lavafari 27/03/2011 20:18 #106121

Gigific ha scritto:
Mi sono preso la briga di leggere tutte le 67 pagine del regolamento n°48 della CEE, disponibile qui che fabietto mi ha consigliato di andare a vedere perché è scritto su un articolodi xenonvision, anche se presumo che vi siate accontentati del riassunto un po' maccheronico e commericiale di xenonvision, piuttosto che leggere le cose come stanno realmente.
6.2.9
L’installazione di proiettori anabbaglianti muniti di sorgente luminosa con un flusso luminoso
obiettivo superiore a 2 000 lumen è ammessa unicamente se insieme a tali proiettori anabbaglianti
sono installati dispositivi per la pulizia degli stessi, conformemente al regolamento
n. 45 (1). Inoltre, riguardo all’inclinazione verticale, le disposizioni del punto 6.2.6.2.2 non si
applicano.
eccolo qua:
I dispositivi di regolazione manuale, di tipo continuo o non continuo, sono tuttavia ammessi,
purché essi abbiano una posizione di stasi nella quale i proiettori possono essere regolati
nell’inclinazione iniziale indicata al punto 6.2.6.1.1 per mezzo delle normali viti di regolazione
o di sistemi analoghi.

Tali dispositivi di regolazione manuale devono poter essere azionati dal posto guida.
I dispositivi di tipo continuo devono avere punti di riferimento che indichino gli stati di carico
Il numero delle posizioni dei dispositivi di tipo non continuo deve essere tale da permettere la
conformità alla gamma di valori prescritti al punto 6.2.6.1.2 in tutti gli stati di carico definiti
nell’allegato 5.
Anche per questi dispositivi le condizioni di carico dell’allegato 5 che rendono necessaria la
regolazione del fascio anabbagliante devono essere chiaramente indicate vicino al comando del
Quindi, siccome i fari a scarica di gas (ovvero gli xenon) hanno una luminosità superiore ai 2.000 lumen (non a caso come voi decantate richiedono i lavafari), la presenza di tali sorgenti luminose esclude la possibilità (data dal punto 6.2.6.2.2) di avere la correzione dell'assetto dei fari manuale, quindi DEVE ESSERE AUTOMATICA.

Ora, quindi, dovrete anche preoccuparvi dell'assetto automatico dei fari, sperando poi che il proiettore sia conforme in tutti i punti di verifica dell'illuminazione, per poter dire di avere un kit xenon omologato..
perdonami...ma di automatico non leggo niente qui...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:lavafari 27/03/2011 20:24 #106122

leggiti l'articolo completo per favore.
Il punto 6.2.6.2.1, immediatamente prima di quello che ho citato, dice che la regolazione dell'assetto deve essere automatica.
Il punto 6.2.6.2.2 che ho citato dice che ne è ammessa una regolazione manuale, come hai messo tu in grassetto, direttamente dall'abitacolo, in sostituzione di quella automatica.
Il punto 6.2.9, però, dice che quando hai una sorgente con più di 2000 lumen (lo xeno), il punto 6.2.6.2.2 non vale più, quindi devi per forza applicare la 6.2.6.2.1, che impone la regolazione automatica.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 27/03/2011 20:27 da Gigific.

Re:lavafari 27/03/2011 20:29 #106124

Gigific ha scritto:
6.2.9
applicano.
eccolo qua:
o di sistemi analoghi.
nell’allegato 5.

Scusa ma non per fare i puntiglioso ma non c'è scritto che debba essere automatica ma che il fascio di luce debba rispettare i vincoli imposti dal 6.2.6.1.2. E altrettanto vero che il punto 6.2.6.2.1. recita:
Se è necessario per soddisfare le prescrizioni dei punti 6.2.6.1.1 e 6.2.6.1.2, il dispositivo per
regolare l’inclinazione del fascio anabbagliante deve essere automatico.

Ma se quelle quei limiti vengono rispettati il livellamento automatico non serve. Ora chi è capace a effettuare la misura???
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.