max77 ha scritto:Ho approfondito un pò ... allora quelli che stanno entro gli 80 massimo 100 € NON smontano le pinze ma le verniciano a pennello ancora montate. Quello che ha sparato 200 e passa, mi ha detto che se verniciate a pennello non tengono la verniciatura ma vanno passate a forno. Qualcuno ha esperienza in merito ... dove sta la verità?

allora...la verniciatura a pennello come la verniciatura a forno ha diverse differenze:
VERNICIATURA A PENNELLO
i vantaggi sono:
- si può verniciare direttamente con la pinza montata
- minori costi (dagli 80 ai 100 € se fatto da altri, oppure un kit fai da te costa all'incirca sui 18 €, se si volesse ancora risparmiare)
gli svantaggi:
- molta pazienza e praticità ad usare il pennello, se si vuol far bene il lavoro, altrimenti rischi di trovarti una pinza multicolor oppure con grumi o colature e non di colore uniforme
- durata del lavoro abbastanza notevole, visto che ci vanno diversi strati di vernice + l'asciugatura con un phon
- con la pinza montata arrivare negli angoli remoti col pennello (specialmente senza ponte) è difficilissimo!!
VERNICIATURA A FORNO
i vantaggi sono:
- verniciatura uniforme e ben salda grazie a una temperatura (di solito sui 60, 70 gradi) costante che aiuta la vernice ad attaccare sulle parti adibite
- minor tempo di lavoro visto che il forno si occupa anche dell'asciugatura
gli svantaggi:
- ti tocca di smontar le pinze se non vuoi incartare il tutto!
- il costo elevato (si parla si di 150 € max, il forno non va a criceti e le pinze non si smontano da sole)
spero di esser stato chiaro

E che differenza c'è con le mie verniciate con la pistola?...a me ci ha impegato 45min per fare entrambe le pinze...ci ha messo prima una specie di aggrappante con il pennello su tutta la pinza e poi ci ha messo questa vernicie rossa con rilessi arancio che ho scelto io...