Per non andare troppo ot sull'altro topic apro questo per continuare a parlare di come posizionare la ruota di scorta sulle fiesta gpl senza l'apposito vano
Ecco alcuni post dell'altro topic in merito all'argomento
Ecco la mia soluzione
Fabietto1990 ha scritto:ho trovato una soluzione per la ruota di scorta (a scapito del baule però

)
ecco cosa ho comprato a proposito
è una borsa portaruota della lampa completa di tasca con guanti in lattice e velcro nella parte inferiore per attaccarsi al pianale senza vagare per il baule
ecco la ruota con il crick (è perfettto dato che ci si infila dentro)
e poi ho fatto una prova quasi sicuro dell'esito negativo...e invece con mia grande sorpresa di piatto la ruota è entrata abbassando i sedili postriori...la cosa bella è che una volta bloccati i sedili posteriori la ruota rimane incastrata quindi non ha nemmeno bisogno di ulteriori fissaggi. come già detto la sacca è dotata di velcro che non la fa spostare a destra e a sinistra
ed ecco il baule riallestito
diciamo che adesso chiamarlo baule è ridicolo, ma 2 buste piccole della spesa c'entrano e in caso di viaggi o abbasso i sedili o prendo la 307 di mio padre
adesso però giro più tranquillo...almeno non devo chiamare il carroattrezzi per una foratura

FryOne ha scritto:Fabietto1990 ha scritto:e poi ho fatto una prova quasi sicuro dell'esito negativo...e invece con mia grande sorpresa di piatto la ruota è entrata abbassando i sedili postriori...la cosa bella è che una volta bloccati i sedili posteriori la ruota rimane incastrata quindi non ha nemmeno bisogno di ulteriori fissaggi. come già detto la sacca è dotata di velcro che non la fa spostare a destra e a sinistra
La ruota va fissata, non basta incastrarla, per quanto salda possa sembrare (anch'io l'ho comprata e ho sperimentato l'effetto "incastro": un tamponamento a 30 km/h e schizza via, sicuro...). Altrimenti n caso di incidente (facciamo corna) diventa una palla di cannone dietro la schiena.
Io ancora una soluzione per il fissaggio non ho avuto il tempo di inventarmela, e infatti la ruota è in garage.
Fabietto1990 ha scritto:FryOne ha scritto:Fabietto1990 ha scritto:e poi ho fatto una prova quasi sicuro dell'esito negativo...e invece con mia grande sorpresa di piatto la ruota è entrata abbassando i sedili postriori...la cosa bella è che una volta bloccati i sedili posteriori la ruota rimane incastrata quindi non ha nemmeno bisogno di ulteriori fissaggi. come già detto la sacca è dotata di velcro che non la fa spostare a destra e a sinistra
La ruota va fissata, non basta incastrarla, per quanto salda possa sembrare (anch'io l'ho comprata e ho sperimentato l'effetto "incastro": un tamponamento a 30 km/h e schizza via, sicuro...). Altrimenti n caso di incidente (facciamo corna) diventa una palla di cannone dietro la schiena.
Io ancora una soluzione per il fissaggio non ho avuto il tempo di inventarmela, e infatti la ruota è in garage.
lo so...ma senza una soluzione per fissarla come si fa?? tenerla in garage è un po' inutile...
stanno anche sulla fiesta i ganci ai lati del baule?? in caso affermativo con una corda a nastro di nylon si potrebbe fermare utilizzando anche i ganci sui sedili (quelli per l'ancoraggio del seggiolino)
FryOne ha scritto:Fabietto1990 ha scritto:lo so...ma senza una soluzione per fissarla come si fa?? tenerla in garage è un po' inutile...
stanno anche sulla fiesta i ganci ai lati del baule?? in caso affermativo con una corda a nastro di nylon si potrebbe fermare utilizzando anche i ganci sui sedili (quelli per l'ancoraggio del seggiolino)
Ripeto: il pericolo è talmente grande che dire "altrimenti come faccio?" non ha senso. In caso di subitanea decelerazione ti ritovi una palla di cannone che stacca teste nell'abitacolo. Non voglio fare il catastrofista: si tratta solo di fare corretta informazione. C'è gente che in buona fede pensa che un bambino tenuto in braccio, in caso di tamponamento, sia al sicuro perché "lo si tiene strettoa sè", quando invece, per il medesimo principio, cioè quello di inerzia, un corpo di 30 kg in quella situazione ne viene a pesare qualche centinaio... neanche un sollevatore di pesi ci riuscirebbe. Idem per quella mia amica che teneva cellulare e portacellulare incollati sull'airbag lato passeggero: praticamente era come camminare con un fucile puntato alla testa. Alla mia osservazione la sua risposta, molto intelligente, fu: "e vabbe' ma che si deve aprire per forza? che porti sfiga?!"
Tornando all'argomento, il nastro di nylon "racing" è economico e facile da reperire (quello Lampa: quello Sparco invece costa 50 euro!). Per il fissaggio, i ganci laterali sono di plastica sottile (e si romperebbero): secondo me bisogna sfruttare la lamiera sotto il tappetino, ci saranno sicuramente buchi o appigli di qualche tipo...
Palo89cb ha scritto:Io non so come sono fatte le GPL visto che ho una tdci però se avete questi problemi ci sarà pure un punto dove poter saldare un gancio e attaccare la ruota.Una saldatura non costa nulla e se fatta bene è abbastanza resistente al vostro scopo
Fabietto1990 ha scritto:Non è possibile...la gpl ha come unici appigli i fermi del serbatoio gpl...e quelli è meglio lasciarli dove sono senza metterci altro peso...
Purtroppo a parte la proposta di palo (comunque difficilmente applicabile sempre per via del serbatoio) non vedo altre soluzioni...
Vorrei capire però un attimo meglio...se la ruota è orizzontale e incastrata (nel vero senso della parola...non la tirate fuori a meno di abbassare i sedili) nel pianale...in caso di urto a meno che la macchina non si solleva considerevolmente al posteriore la vedo molto difficile che possa volare...pensandoci bene anche le ruote sotto il pianale (di finissimo compensato) sono ancorate soltanto con un bullone che spesso è in plasticaccia...nn penso che in vaso di urto sia quello a reggere la ruota...o sbaglio?? Oltretutto la cappelliera sottile e i sedili molto inclinato dovrebbero ridurre quasi al minimo la possibilità che esca dal baule...non sto mettendo in dubbio ciò che dici tu...sia chiaro...voglio solo fare un po' più luce sull'argomento

Scrivete qui quello che ne pensate voi e magari una vostra probabile soluzione