Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cinture di sicurezza

Cinture di sicurezza 12/11/2010 20:27 #87240

Cia a tutti,

sono un felice possessore di una ford fiesta Mk7 MY 2011 diesel acquistata da poco ( luglio 2010 ) a cui è successa la cosa peggiore dopo poco tempo ( ottobre ): un incidente. Nell urto, è scattato l airbag delle ginocchia e la cintura di sicurezza del guidatore ( indirettamente è partita anche quella del passeggero ( anche se non trasportavo nessuno ). Dopo un mese dall' incidente la macchina è stata sistemata tranne che in un componente importante quali le cinture di sicurezza che sono state ordinate due settimane fa dall' officina dove è stata riparata la macchina, ma che non sono ancora arrivate....

Vi faccio una domanda: dove posso trovare le cinture di sicurezza originali della macchina?

Grazie per le risposte
  • BigFiesta
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cinture di sicurezza 12/11/2010 21:50 #87253

Direi che puoi trovarle solo in concessionaria... o nei centri ricambi ford. Non è frequente trovarli in magazzino, anche perché costicchiano, quindi è comprensibile che ci sia un po' di attesa per l'ordine, però hai fatto bene ad ordinarli (sicuramente ti cambieranno anche il gancio di fissaggio e i pretensionatori... mi auguro!)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Cinture di sicurezza 12/11/2010 22:10 #87257

BigFiesta ha scritto:
Cia a tutti,

sono un felice possessore di una ford fiesta Mk7 MY 2011 diesel acquistata da poco ( luglio 2010 ) a cui è successa la cosa peggiore dopo poco tempo ( ottobre ): un incidente. Nell urto, è scattato l airbag delle ginocchia e la cintura di sicurezza del guidatore ( indirettamente è partita anche quella del passeggero ( anche se non trasportavo nessuno ). Dopo un mese dall' incidente la macchina è stata sistemata tranne che in un componente importante quali le cinture di sicurezza che sono state ordinate due settimane fa dall' officina dove è stata riparata la macchina, ma che non sono ancora arrivate....

Vi faccio una domanda: dove posso trovare le cinture di sicurezza originali della macchina?

Grazie per le risposte

Scusami se te lo chiedo, non vorrei fare lo "sciacallo" di informazioni e mi rendo conto che non dev'essere stata una bella esperienza ma...

... come si è comportata la nostra Fiesta in un urto discreto (lo immagino, dal momento che sono partiti gli airbag)?
Nel senso, ti sei fatto male, hai avuto una sensazione di sicurezza?

Te lo chiedo perchè ho scelto la Fiesta anche per la ragione della sicurezza e spero di aver fatto la scelta giusta, tu forse me lo puoi confermare ;)

Re:Cinture di sicurezza 12/11/2010 22:19 #87264

...ma che intendi con è partita la cintura? cioè per quanto ne sì io è solo un componente meccanico, che blocca "l'allungamento" se viene tirata troppo velocemente (durante un incidente viene tirata di scatto)
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:Cinture di sicurezza 13/11/2010 00:33 #87274

FrancYescO ha scritto:
...ma che intendi con è partita la cintura? cioè per quanto ne sì io è solo un componente meccanico, che blocca "l'allungamento" se viene tirata troppo velocemente (durante un incidente viene tirata di scatto)

Se posso vorrei risponderti io,
Le nostre Fiesta sono (almeno credo) equipaggiate con delle cinture "pirotecniche" ovvero con una piccola carica esplosiva nel dispositivo di sgancio della fibbia. Che si innesca quando c'è un incidente e serve per bloccare la cintura chiusa. Per aprire la cintura servirà tagliare il nastro e sarà inultile la pressione del tasto di sgancio.

Pertanto sono "usa e getta" perchè una volta "esplose" bisogna sostituirle.

Almeno così credo.
:P
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:Cinture di sicurezza 13/11/2010 00:35 #87275

Contrariamente a quanto si crede non è il tirare velocemente la cintura che la fa bloccare... quello è una conseguenza, ma se ci avete mai fatto caso le cinture si bloccano anche se frenate bruscamente (anche se vi sforzate di non avanzare con il busto), se percorrete curve con alte accelerazioni laterali o se percorrete strade molto dissestate. Non è la velocità con cui si srotola, e l'accelerazione che subisce il dispostivio che blocca la cintura ad impedirne lo srotolamento in caso di incidente (o di frenata brusca).
Su un manuale di istruzioni di una Renault ricordo di aver letto che consigliano caldamente di non provare a spingersi con il busto verso il volante o verso il cruscotto perché anche con degli addominali di ferro non riuscireste mai a far intervenire il blocco delle cinture.

Comunque oltre a tale blocco, siccome le cinture agiscono con un certo ritardo, ci sono anche i pretensionatori che oltre a bloccare l'allungamento della cintura, le tendono ulteriormente, posizionando bene il corpo vicino al sedile in modo da ottimizzare il funzionamento dell'air bag. Tale dispositivo (il pretensionatore) agisce grazie a cariche pirotecniche ed è posizionato o presso il gancio di attacco (quello col pulsante rosso) facendolo affondare (e tirando quindi la cintura), oppure nel riavvolgitore, facendogli riavvolgere la cintura. Anche tale dispositivo va sostituito in caso di incidente, perché funziona una volta sola.

Oltre a ciò ci sono anche i limitatori di carico che evitano che i pretensionatori agiscano troppo bruscamente rischiando di creare lesioni alla clavicola o al torace quando la pressione della cintura di sicurezza sul corpo diventa eccessiva..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 13/11/2010 00:37 da Gigific.

Re:Cinture di sicurezza 13/11/2010 02:17 #87280

Gigific ha scritto:
Contrariamente a quanto si crede non è il tirare velocemente la cintura che la fa bloccare... quello è una conseguenza, ma se ci avete mai fatto caso le cinture si bloccano anche se frenate bruscamente (anche se vi sforzate di non avanzare con il busto), se percorrete curve con alte accelerazioni laterali o se percorrete strade molto dissestate. Non è la velocità con cui si srotola, e l'accelerazione che subisce il dispostivio che blocca la cintura ad impedirne lo srotolamento in caso di incidente (o di frenata brusca).
Su un manuale di istruzioni di una Renault ricordo di aver letto che consigliano caldamente di non provare a spingersi con il busto verso il volante o verso il cruscotto perché anche con degli addominali di ferro non riuscireste mai a far intervenire il blocco delle cinture.

Comunque oltre a tale blocco, siccome le cinture agiscono con un certo ritardo, ci sono anche i pretensionatori che oltre a bloccare l'allungamento della cintura, le tendono ulteriormente, posizionando bene il corpo vicino al sedile in modo da ottimizzare il funzionamento dell'air bag. Tale dispositivo (il pretensionatore) agisce grazie a cariche pirotecniche ed è posizionato o presso il gancio di attacco (quello col pulsante rosso) facendolo affondare (e tirando quindi la cintura), oppure nel riavvolgitore, facendogli riavvolgere la cintura. Anche tale dispositivo va sostituito in caso di incidente, perché funziona una volta sola.

Oltre a ciò ci sono anche i limitatori di carico che evitano che i pretensionatori agiscano troppo bruscamente rischiando di creare lesioni alla clavicola o al torace quando la pressione della cintura di sicurezza sul corpo diventa eccessiva..

detto in parole povere, un esplosivo che "stringe" la cintura in caso di incidente (se questa è usata) ...bhè ero rimasto alle vechie cinture, ne ho vista qualcuna smontata e di componenti elettrici sicuro non ce ne era nessuno
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:Cinture di sicurezza 13/11/2010 03:58 #87282

E' esattamente come dice Gigific riguardo ai pretensionatori, ma non sono sicurissimo del limitatore di carico. Dovrebbe essere un dipositivo che rilascia leggermente le cinture nel momento in cui oppongono la massima forza all'avanzamento del corpo, in questo modo disperdono meglio l'energia che altrimenti dovrebbe essere assorbita da sterno e clavicola... è un sistema che non tutte le auto hanno!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Cinture di sicurezza 13/11/2010 13:56 #87298

enrib ha scritto:
E' esattamente come dice Gigific riguardo ai pretensionatori, ma non sono sicurissimo del limitatore di carico. Dovrebbe essere un dipositivo che rilascia leggermente le cinture nel momento in cui oppongono la massima forza all'avanzamento del corpo, in questo modo disperdono meglio l'energia che altrimenti dovrebbe essere assorbita da sterno e clavicola... è un sistema che non tutte le auto hanno!
Mi sono espresso male, è come dici tu. ;)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Cinture di sicurezza 13/11/2010 14:10 #87300

io mi sono fratturato lo stesso lo sterno XD
  • manuel0089
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Interni Cinture di sicurezza

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.