Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi!

Re:Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 16/01/2011 18:01 #95230

Fabietto...se per te il massimo della goduria è un sistema Bose...beh allora è inutile continuare a discutere, ovvio che l'impianto Fiesta ti sembra HIFI. :laugh: I sistemi BOSE sono un prodotto consumer per la grande massa, un compromesso per avere un suono decente da altoparlanti piccoli o piccolissimi. Le leggi della fisica non si possono piegare usando stratagemmi digitali. Ovvio che non tutti possono piantarsi in casa un vero impianto 5.1 come dio comanda e quindi gli impianti Bose possono anche andare bene per chi si accontenta di poco. Prova ad andare su un sito di audiofili e vedi cosa ne pensano della Bose e perchè la pensano così. Per il resto come ho già detto svariate volte l'impianto della FIESTA suona egregiamente e perfino io che sono davvero molto esigente in materia audio sono felice di cosa esce dagli altoparlanti...però ripeto NON è HIFI...un sistema costruito ad HOC con elettroniche scelte è tutto un'altro suono.
  • jbk
  • Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 16/01/2011 21:45 #95261

Ho scritto in qualche parte che è hi-fi?? No perchè se l'ho scritto allora hai ragione tu...
il mio post era incentrato su un altro punto, cioè che quello della fiesta è un ottimo impianto nonostante abbiamo un'utilitaria...e ti ripeto che se volevamo un impianto come dici tu ci prendevamo un bang&olufsen con una bella a8!! La mia è solo una critica verso chi scrive messaggi di critica totalmente negativa su questo impianto, che invece è davvero ottimo e al di sopra di ogni mia aspettativa...
E poi quale sarebbe sta storia della bose?? Ho scritto anche nell'altro post che quando si danno delle affermazioni è bene anche spiegarle...si ho letto in molte parti che la bose è una marca molto criticata, ma non ho mai letto nulla di concreto, a parte senzazioni del tutto soggettive...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 16/01/2011 21:47 #95263

E poi aspetta...quando parlo di bose parlo di impianti "casalinghi", non quelli della macchine, perchè nel secondo caso hai pienamente ragione...fanno pena!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 16/01/2011 22:09 #95267

E poi quale sarebbe sta storia della bose?? Ho scritto anche nell'altro post che quando si danno delle affermazioni è bene anche spiegarle...si ho letto in molte parti che la bose è una marca molto criticata, ma non ho mai letto nulla di concreto, a parte senzazioni del tutto soggettive...

come nulla di concreto?? :laugh: Di concreto c'è il fatto che le leggi della fisica non si discutono ed è impossibile tirare fuori qualcosa di veramente buono da altoparlanti che non sono fatti per lavorare in un "range" che non va bene per la loro grandezza. La Bose fa generalmente altoparlanti piccolissi accoppiati a un Subwoofer per le basse frequenze. Bene..il suono che ne esce è di fatto incentrato su bassi e alti esagerati con una totale penalizzazione delle frequenze medie. Questo genera un'effetto che possiamo comparare al vecchio "LOUDNESS" tanto di voga durante gli anni 90. Anche il bottone del "loudness" operava un alzamento delle basse e alte frequenze per compensare la scarsa sensibilità dell'orecchio umano per tali frequenze a volumi bassi.

Ormai da decenni si sa che per ottenere frequenze alte di ottimo livello bisogna usare un tweeter a cupola da 2,5 pollici..il quale è in grado di riprodurre frequenze che scendono anche fino a 1500 hz, in questo modo si ha un'accoppiamento ideale con un midrange o anche un mediobasso se si tratta di un due vie. Ogni gamma di frequenza ha l'altoparlante ideale in grandezza e materiale. Ovviamente anche per le frequenze da subwoofer sarebbe meglio usare altoparlanti di grande diametro..però sia in casa che in automobile si cercano soluzioni basate su diametri minori ma aiutati da progetti in casse bass reflex o di altra concezione più audiofila.

Quando gli altoparlanti diventano troppo piccoli...bisogna per forza di cose usare stratagemmi digitali come DSP e equalizzatori per compensare le lacune di un'altoparlante troppo piccolo o sbagliato per quel tipo di uso facendoli lavorare oltre la soglia a loro dedicata per natura.

Bene..il risultato può anche bastare per un certo tipo di clientela. Per esempio un sistema Bose va benissimo per insonorizzare un BAR dato che l'installazione è quasi invisibile, anche un uso da home theater può risultare più che accettabile dato che la colonna sonora di un film ha altre priorità in confronto alla musica. L'impianto HT deve riprodurre alla perfezione i dialoghi..e deve avere le riserve adeguate per riprodurre gli effetti sonori, di HIFI ne abbiamo praticamente zero e non serve allo scopo.

i sistemi Bose vanno bene per tutti quelli che hanno poco posto a disposizione nel loro salotto...o che per amore verso la moglie non vogliono riempire la casa di altoparlanti di dimensioni standard. Non sono commenti soggettivi...sono "fatti".
  • jbk
  • Fiestista
Ultima modifica: 16/01/2011 22:12 da jbk.

Re:Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 17/01/2011 03:30 #95289

Sarà allora proprio il fatto che io ascolto la musica stile loudness (alti a 5, medi a 2 e bassi a 6) Che non mi fa percepire questa "bassa qualità"!!
In ogni caso come home teather (parlando solo di visione di film) non ha rivali...che poi ovviamente ci sono casse in legno mastello alte 80 cm di marche tipo onkyo, infinity ecc ecc e piastre tipo harman kardon che riproducono una qualità sonora migliore (penso che ntendi questo con "impianti decenti") ok, ma come coinvolgimento vedendo un film, come divisione del suono tra i vari canali la bose non ha rivali...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 19/01/2011 23:15 #95694

kogure1985 ha scritto:
Ultimi aggiornamenti: ho trovato TUTTO l'occorrente per eseguire l'opera!

Per il momento ho acquistato solo il portaoggetti originale Ford per sostituire la parte sopra (il display in alto con l'ora) pagato 52 € :(((
Da questa settimana verrà commercializzata la mascherina 2 din che sostituisce il PSS, e io ho gia ordinato la mia! ;)

Per quanto riguarda il connettore iso è reperibile facilmente su internet, mentre per mantenere i comandi al volante bisogna comprare un adattatore del costo di 100 € circa.

Poi naturalmente c'è lo stereo 2 din, che è (ahimè) il componente più costoso di tutti.

Ultima cosa da aggiungere è l'insonorizzazione degli sportelli. Purtroppo a causa del massiccio utilizzo di plastica negli sportelli delle nostre Fofi quando si alza un po di + il volume vibra tutto. Quindi bisogna installare pannelli insonorizzanti, in modo da rendere il tutto più rigido eper ridurre al minimo le vibrazioni.

Per il momento questo è tutto, appena farò il lavoro cercherò di inserire qualche foto. ;-)

ciao ascolta anche io ho già fatto tutto il lavoro ma con la mascherina della phonocar che sinceramente voglio cambiare perchè non mi piace..mi resta troppo inclinato lo schermo e non vedo nulla...tu la tua dove l'hai presa? puoi mandarmi una mai a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Re: Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 26/10/2012 11:40 #205385

Salve,
visto che ho una fista plus sono interessato a sostituire il sound system di serie con un'altro sistema più sofisticato.
sony-1.jpg

magari con questo sony XAV601BT

a questo punto mi sorgono due domande:
1. esistono solo le mascherine tipo phonocar con la parte del display che sporge in avanti? a me piacerebbe più una soluzione del tipo questo della versione USA (credo)
IMG00928.jpg

2. una volta installato il nuovo sistema che ne è del display superiore? si accende o no? continua a visualizzare le info tipo data, ora e apertura delle portiere?
  • armandosp
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
people who say it can't be done should not interrupt people who are doing it....

Re: Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 26/10/2012 18:18 #205438

Lo schermo superiore continua a funzionare normalmente e la mascherina come quella non è installabile sulla nostra ^^
  • Podaiol
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
FoFi Plus 1.4 GPL Bianco Frozen 5p '11

Modifiche effettuate:
QUI

Re: Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 27/10/2012 08:54 #205490

infatti, le forme più muscolose della plancia della versione americana sono inequivocabili. mi chiedevo solo se esistesse una soluzione simile per la fiesta europea.
per i miei gusti la mascherina della phonocar con quella sporgenza non proprio il massimo.

quindi tu dici che lo schermo mantiene tutte le sue vecchie funzioni, tranne quelle attinenti a radio, cd ecc.. ovviamente. giusto?

grazie
  • armandosp
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
people who say it can't be done should not interrupt people who are doing it....

Re: Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi! 27/10/2012 12:56 #205527

armandosp ha scritto:
infatti, le forme più muscolose della plancia della versione americana sono inequivocabili. mi chiedevo solo se esistesse una soluzione simile per la fiesta europea.
per i miei gusti la mascherina della phonocar con quella sporgenza non proprio il massimo.

quindi tu dici che lo schermo mantiene tutte le sue vecchie funzioni, tranne quelle attinenti a radio, cd ecc.. ovviamente. giusto?

grazie

Dovrebbe essere proprio così anche se non ricordo bene, tutte le funzioni di informazione e avvisi rimangono sicuro; non ricordo solo riguardo le sorgenti audio ^^
  • Podaiol
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
FoFi Plus 1.4 GPL Bianco Frozen 5p '11

Modifiche effettuate:
QUI
Tempo creazione pagina: 0.163 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Ragazzi lo sto per fare! 2 Din su Fofi!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.