Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: cavi casse pss

Re:cavi casse pss 12/01/2011 00:02 #94589

Allora,
se i tweeter sono quelli di serie allora tienili collegati allo stereo e precisamente ai canali anteriori sinistro e destro.
Gli altri 2 canali dello stereo (ovvero posteriori sinistro e destro) li mandi agli ingressi alto livello dell'amplificatore.
Infine,
mi pare di capire che gli altoparlanti che hai preso sono questi:
EMINENCE ALPHA 6 6" LAUTSPRECHER, 100 W 8 OHM
Nominal basket diameter: 6.5", 165 mm
Nominal impedance: 8 ohms
Power rating watts: 100 W / music program 200 W
Resonance: 118 Hz
Usable frequency range: 85 Hz - 6 kHz
Sensitivity: 93.6

Se così puoi collegare una coppia di altoparlanti sinistri (anteriore e posteriore) ad un solo canale sinistro dell'ampli in parallelo.
Lo stesso per il lato destro.
In tal modo avrai 60w RMS per ogni canale visto che il tuo ampli ti spara 60w solo a 4 ohm mentre gli altoparlanti sono a 8 ohm (che messi in parallelo diventano 4 ohm) e così ti restano 2 canali liberi che potresti utilizzare a ponte per un subwoofer.

Se invece usi i 4 canali dell'ampli per alimentare le casse una ad una avrai la circa metà della potenza in quanto le casse sono ad 8 ohm e l'ampli invece spara 60w a 4 ohm e poi non ti restano canali liberi per un eventuale subwoofer.

Ultima cosa, ma forse la più importante, le casse che hai preso lavorano bene fino a 6 khz e quindi se vuoi un suono discreto avresti necessità di un crossover passivo (filtro) perché l'ampli può filtrare fino a massimo 600 hz.

Tutto questo se davvero le casse che hai sono quelle di cui ho riportato i valori sopra.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:cavi casse pss 12/01/2011 00:26 #94592

allora scusate gli altoparlanti sono carpower PREDATOR-6/4
Il modello 6 è un kickbass raffinato che anche nei medi (p. es. insieme a DT-284) si presenta bene. Nel suo campo ideale di applicazione, oltre i 60 o 70 Hz, è difficile trovare dei prodotti paragonabili. Kickbass high-power (coppia!), 180WMAX, 100WRMS, 4Ω

Kickbass senza limiti! Cestello in pressofuso, membrana di fibra di carbonio resistente all'umidità, bobina mobile con avvolgimento interno e esterno, filo della bobina mobile CCAW (alluminio ramato), nucleo del polo forato, dustcap di alluminio, sospensione progressiva, ottimizzazione aerodinamica dei rinforzi del cestello, il tutto combinato con le caratteristiche del driver che garantiscono il perfetto kick! Il rendimento largamente oltre la media, la risposta in frequenza lineare fanno del PREDATOR-6 un midrange/woofer al 100%! La consegna a coppia garantisce delle tolleranze minime.
Caractéristiques techniques Altoparlanti
Impedenza (Z)4Ω
Frequenza di risonanza (fs)66Hz
Banda passantef3-2500Hz
Potenza max.180WMAX
Potenza nominale (P)100WRMS
SPL (1W/1m)91dB
Elasticità sospensione (Cms)0,47mm/N
Massa mobile (Mms)12,4g
Fattore Q mecc. (Qms)4,97
Fattore Q elett. (Qes)0,45
Fattore Q totale (Qts)0,41
Volume equivalente (Vas)10,6 l
Resistenza ohmica (Re)3,15Ω
Fattore di forza (BxL)6,0Tm
Induttività bobina (Le)0,4mH
Diametro bobinaØ 25mm
Supporto bobina mobileKapton
Escursione lineare (XMAX)± 3,75mm
Superf. eff. membrana (Sd)127cm2
Peso magnete570g
Peso1,55kg
come tweeter non lascio gli originali li cambio per favore giulio dimmi come collegare tutti i cavi degli altoparlati..
poi io dietro nel amplificatore vorrei portare solo 2 posso collegare casse anteriore posteriore insieme ??? cosi dietro porto solo 4 cavi 2 da un lato e due d'altra
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:cavi casse pss 12/01/2011 20:53 #94712

Non ti conviene collegare 2 casse ad una sola coppia di cavi. Così faresti scendere l'impedenza a 2 ohm mettendo sotto stress amplificatore e casse.
Ti conviene amplificare le casse ognuna con la sua coppia di cavi e lasci i tweeter pilotati direttamente dallo stereo.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:

Re:cavi casse pss 12/01/2011 21:38 #94717

ma dietro lo stereo quanti attacchi ho ???
xk il convertitore rca ha 4 fili
per favore giulio dimmi tutti i collegamenti da fare magari con un disegno grazie
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:cavi casse pss 12/01/2011 22:02 #94718

Hai 4 coppie di cavi per le casse:
1 anteriore dx
1 anteriore sx
1 posteriore dx
1 posteriore sx

Le anteriori le mandi ai tweeter e le posteriori al convertitore RCA.
Dal convertitore RCA vai all'amplificatore.
L'amplificatore ti fornisce 4 coppie di cavi che mandi ai 4 altoparlanti.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Consumi GPL:

Re:cavi casse pss 12/01/2011 23:17 #94727

ok domani smonto lo stereo ma il mio convertitore rca ha 4 cavi da collegare come faccio??
ma se io volessi mettere un sub lo potrei mettere?
un altra cosa il mio ampli fa 60 watt in rms per canale mentre gli altoparlanti sono 100 watt rrmsn succede qualcosa?
  • ciccio
  • Guru di Fiesta

Re:cavi casse pss 15/01/2011 10:10 #95047

ciccio ha scritto:
ok domani smonto lo stereo ma il mio convertitore rca ha 4 cavi da collegare come faccio??
Alla pagina 4 della guida per installzione del subwoofer un utente ha messo uno disegno che rappresenta chiaramente le connessioni. Per le connessioni al convertitore prendi i 4 cavi inerenti solo alle uscite posteriori.
ma se io volessi mettere un sub lo potrei mettere?
Si ma solo sacrificando le casse posteriori oppure devi prendere un altro amplificatore o un sub già amplificato.
un altra cosa il mio ampli fa 60 watt in rms per canale mentre gli altoparlanti sono 100 watt rrmsn succede qualcosa?
No.

In bocca al lupo.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Consumi GPL:

Re:cavi casse pss 15/01/2011 14:44 #95100

grz sei stai grande grazie appena finirò tutto ti farò sapere
  • ciccio
  • Guru di Fiesta

Re:cavi casse pss 20/01/2011 13:55 #95792

Ti rispondo qui anziché in MP per condividere le informazioni con tutti.

Guarda,
il ho il sound system e non il PSS.
Quindi le connessioni dietro lo stereo potrebbero essere diverse.
In ogni caso la foto della prima pagina mostra le connessioni nel mio caso.

Da quanto ho capito tu vuoi montare la seguente componentistica tutta pilotata da amplificatore:
kit casse anteriori (necessita 2 canali)
kit casse posteriori (necessita 2 canali)
subwoofer (necessita 2 canali a ponte)

Ma l'ampli è da 4 canali e quindi... nada.
Dovevi prendere un 6 canali.

Al massimo potresti mandare 2 canali (quelli front) all'amplificatore.
Poi dall'amplificatore ti escono 4 canali di cui 2 li mandi alle casse frontali con crossover e 2 li metti in mono (ponte da eseguire secondo le istruzioni dell'amplificatore) per alimentare il subwoofer.
Ti restano poi i 2 canali posteriori dell'autoradio con cui potresti pilotare le casse posteriori senza passare per l'amplificatore.

Se hai un ampli 4 canali, un sub, e 2 kit casse (ant. + post.) credo che questa sia la migliore soluzione.

N.B.: devi sempre rispettare polarità degli altoparlanti (se no ti ritrovi un impianto sfatato), la collocazione SX e DX e soprattutto le impedenze (in tal caso se aggravi il carico sull'amplificatore e/o sull'autoradio rischi di far saltare i finali).

Se hai dubbi sulle connessioni e soprattutto sulle impedenze ti consiglio di rivolgerti a qualcuno più esperto che vedendo l'impianto e le connessione possa aiutarti.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Consumi GPL:

Re:cavi casse pss 25/01/2011 21:30 #96720

83giulio83 ha scritto:
Ti riallego l'immagine con una piccola modifica... forse è più chiaro.
allora per favore giulio ho smontato lo stereo ma non mi sono regolato mi segni per favore i canali posterio si positivo che negativo cosi collego il convertitore
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 25/01/2011 21:31 da ciccio.
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi

Utenti registrati

• 21613 registrati
  • 1 oggi
  • 4 questa settimana
  • 1551 questo mese
  • Ultimo: Eddie91

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.