Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Antifurto satellitare fai da te (tracker GPS)

Antifurto satellitare fai da te (tracker GPS) 21/06/2011 20:46 #118123

Anche se esistono in commercio a prezzi abbastanza accessibili ho deciso di crearmi un tracker GPS per la macchina utilizzando un vecchio palmare e un antenna gps esterna. Il software lo sto creando io e vorrei chiedervi quale caratteristiche dovrebbe avere per voi un buon localizzatore.
Attualmente il sistema mi manda un sms se la macchina si sposta e su mia richiesta mi invia le coordinate che possono essere visualizzate su google maps.
In caso di furto, chiamando il dispositivo risponde in automatico e sento cosa dicono all'interno dell'abitacolo.

Adesso mi trovo di fronte ad un paio di problemi partendo dal presupposto che, ovviamente, sia il palmare che l'antenna gps esterna devono rimanere sempre accesi.
1) Per il palmare ho notato che mantenendo sempre lo schermo spento la batteria dura anche una settimana e volendo potrei farmi mandare un sms se la batteria scende sotto una certa percentuale di carica e ricaricarlo da me.
Però considerando che lo vorrei nascondere nel cassettino che si trova sotto l'autoradio sapreste dirmi come portare un cavo all'interno del cassettino e dove prendere i 12V?????
2) L'antenna GPS esterna dovrebbè essere posizionata in modo tale che riceva bene i satelliti, quindi una postazione alta e poco schermata. Dove mi consigliate di sistemarla e da dove prende la corrente per alimentarla?

Grazie per la collaborazione
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Antifurto satellitare fai da te (tracker GPS) 21/06/2011 21:28 #118131

Ciao,
io ho intallato un prodotto "già pronto", che però fà esattamente quello che fa il tuo kit.

Nel cercare di aiutarti, mi sono venuti in mente le differenze che ci sono tra il mio apparecchio e quello che hai fatto tu...
da cui puoi prendere spunto per migliorarlo ulteriormente.

Ma prima rispondo alle tue domande..
1) La corrente la puoi prendere direttamente dall'alimentazione dell'autoradio, se ci fai caso la puoi sempre accendere (solo per 1ora per volta)
2) Il cassettino segreto sotto la radio è ottimo, soprattutto se poi lo richiudi come da fabbrica, perchè non sarà semplice aprirlo.
2B) L'antenna la puoi mettere sempre nel cassettino, non è schermato e il parabrezza non impedirà il segnale.

Se riesci, dovresti provare ad aggiungere quello che ho io..
A) sistema di invio automatico di un messaggio ogni tot ore / giorni che ti informa dello stato del dispositivo e della posizione GPS.
B) sistema di invio automatico di un messaggio ogni volta la vettura si allontana troppo da un punto ( o esce da un recinto GPS ).
C) rubrica di numeri ammessi per impostarlo e se un altro ci prova ti avvisa.
D) Possibilità di invio di un sms per la posizione di soccorso alla pressione di un tasto sul palmare.
E) Interruttore (relè) comandato dal palmare e azionabile tramite un comando ( così spegni l'auto a distanza ).
F) Possibilità di tenere in memoria le ultime posizioni ( così se perde il segnale almeno ti potrai avvicinare).
G) Ricarica intelligente (ovvero si ricarica solamente quando gli serve, tramite relè).
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:Antifurto satellitare fai da te (tracker GPS) 21/06/2011 21:30 #118132

La 12 puoi prenderla direttamente dalla batteria tanto l'assorbimento del cellulare è impercettibile anche se la macchina è ferma parecchio tempo...poi per il GPS puoi posizionarlo dove si trova il monitor dello stereo prova a smontare l'alloggio del monitor e penso ci dovrebbe essere abbastanza spazio visto che mi son fatto un giro su internet per vedere degli stereo touch screen e alcuni hanno anche il digitale (decoder) che poi va posizionato dietro le stereo..quindi penso che ci sia abbastanza spazio sotto quelle plastiche per un GPS...Io farei in questo modo per le poche conoscenze che ho ancora della FoFi..
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Antifurto satellitare fai da te (tracker GPS) 21/06/2011 21:36 #118135

novantasei ha scritto:
Ciao,
io ho intallato un prodotto "già pronto", che però fà esattamente quello che fa il tuo kit.

Nel cercare di aiutarti, mi sono venuti in mente le differenze che ci sono tra il mio apparecchio e quello che hai fatto tu...

1) La corrente la puoi prendere direttamente dall'alimentazione dell'autoradio, se ci fai caso la puoi sempre accendere (solo per 1ora per volta)

Novantasei cito questo tuo consiglio perchè secondo me sbagliato visto che molte volte mi sono chiuso in macchina e dopo un po di tempo l'alimentazione viene disinserita anche alla radio e nonostante premi il pulsante per accenderla la radio non si accende quindi devi fare uno scatto con la chiave rispegnere e allora si che la radio si riaccende con la modalità 1 ora...quindi è impossibile prendere l'alimentazione dalla radio poichè se la macchina putacaso restasse ferma per un periodo lungo il cellulare si scaricherebbe e addio segnale GPS...quindi serve un'alimentazione sicura e che non dipenda da nulla
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Antifurto satellitare fai da te (tracker GPS) 21/06/2011 21:52 #118136

Palo89cb ha scritto:
.. dopo un po di tempo l'alimentazione viene disinserita anche alla radio e nonostante premi il pulsante per accenderla la radio non si accende quindi devi fare uno scatto con la chiave rispegnere e allora si che la radio si riaccende con la modalità 1 ora...

Strano, a me non ha mai "macato" una accensione... hai provato a premerlo con insistenza, due o tre volte??
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 21/06/2011 22:14 da novantasei.

Re:Antifurto satellitare fai da te (tracker GPS) 21/06/2011 22:00 #118137

novantasei ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
novantasei ha scritto:
.. dopo un po di tempo l'alimentazione viene disinserita anche alla radio e nonostante premi il pulsante per accenderla la radio non si accende quindi devi fare uno scatto con la chiave rispegnere e allora si che la radio si riaccende con la modalità 1 ora...

Strano, a me non ha mai "macato" una accensione... hai provato a premerlo con insistenza, due o tre volte??
;)

Sisi ho provato percho mi sembrava strano!..prova a farlo anche tu mettiti in macchina con la chiave inserita premi il tasto che chiude le portiere dopo un pò (non ricordo quanti minuti forse 10 boh) si spegne tutto il cruscotto e lampeggia solo l'immobilizer. A questo punto prova ad accendere lo stereo e non si accende quindi o ripremi in tasto per aprire le portiere oppure fai uno scatto con la chiave e poi la riporti in posizione 0, solo così ti ritorna l'alimentazione...io ho una FoFi del 2009 è possibile che abbiamo cambiato se tu hai una versione piu recente comunque da provare anche se riflettendoci è una cosa più ke giusta visto che uno quando chiude la macchina significa che non ci sta dentro e quindi per motivi di sicurezza dopo un po di tempo meglio togliere la tensione sui componenti elettronici che non servono.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Antifurto satellitare fai da te (tracker GPS) 21/06/2011 22:05 #118139

novantasei ha scritto:
Ciao,

2) Il cassettino segreto sotto la radio è ottimo, soprattutto se poi lo richiudi come da fabbrica, perchè non sarà semplice aprirlo.
2B) L'antenna la puoi mettere sempre nel cassettino, non è schermato e il parabrezza non impedirà il segnale.

Se riesci, dovresti provare ad aggiungere quello che ho io..
A) sistema di invio automatico di un messaggio ogni tot ore / giorni che ti informa dello stato del dispositivo e della posizione GPS.
B) sistema di invio automatico di un messaggio ogni volta la vettura si allontana troppo da un punto ( o esce da un recinto GPS ).
C) rubrica di numeri ammessi per impostarlo e se un altro ci prova ti avvisa.
D) Possibilità di invio di un sms per la posizione di soccorso alla pressione di un tasto sul palmare.
E) Interruttore (relè) comandato dal palmare e azionabile tramite un comando ( così spegni l'auto a distanza ).
F) Possibilità di tenere in memoria le ultime posizioni ( così se perde il segnale almeno ti potrai avvicinare).
G) Ricarica intelligente (ovvero si ricarica solamente quando gli serve, tramite relè).
;)

1) La corrente la vorrei prendere dalla scatola fusibili interna all'abitacolo se possibile, però non saprei a quali fili collegarmi per avere i 12V sempre. O anche prendendola direttamente dalla batteria dove faccio passare i fili per finire dentro il cassettino senza che si veda nulla!?
2)E' ottimo anche perchè ora nelle nuove FoFi il tappo del cassettino è un vero e proprio tappo e non ha nemmeno la cerniera tipo sportellino :-)
2B)Non ho provato la ricezione dentro il cassettino ma stavo pensando a qualche posizione un pò più esterna e senza smontare pezzi di macchina, in fin dei conti l'antenna non è tanto grande, potrei infilarla anche nel ventre di qualche pupazzetto!!! Il problema rimane sempre quello di alimentarla sempre con procedimenti poco invasivi per la macchina.
A)Prima ho dimenticato di dire che su mia richiesta mi invia un SMS con stato del GPS, numero satelliti, attendibilità del segnale e % batteria.
B)Per ora è impostato per avvisarmi se, con segnale attendibile, la velocità supera i 3 km/h
C) Ora esegue solo i comandi inviati da un numero prestabilito (padrone!), però con un apposito comando mandato da un altro numero lo accetta e lo fa diventare il nuovo "padrone"
D)Mettendo il palmare nel cassettino ho pensato di non fare nessuna opzione SOS attivabile a mano, se il palmare avesse avuto degli accellerometri da gestire (tipo iPhone) magari avrei messo che subendo una fortissima decelerazione il palmare chiedeva se era tutto ok e in caso di nessuna conferma entro tot tempo chiamava soccorso. (cmq ci penseremo in seguito!!!)
E)Gestire un relè tramite palmare al momento mi verrebbe difficile. Dovrei dialogare con una schedina esterna, magari gestida da microcontrollore)
F)sto implementando proprio ora un sistema di tracciatura, salva la posizione (stringa NMEA) in un file .TXT così su richiesta posso avere l'ultima posizione nota.

Grazie mille per le dritte ;-)
Accetto altri consigli....
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther

Re:Antifurto satellitare fai da te (tracker GPS) 21/06/2011 22:08 #118140

Moolto strano, io tutti i sabati (per motivi che non spiego) resto per un ora e mezza in macchina e la radio, continuando a ri-accenderla mi è sempre andata... però basta così (stiamo inquinando il topic di «FoxMar»)
Pertanto gli consiglio di fare delle prove, prima di attaccarla alla radio... altrimenti dovrai tirarti un cavo dalla batteria, perchè l'accendisigari è temporizzato.
P.S.
La mia FoFi è più vecchia della tua, è di ottobre 2008.
;)

P.P.S.
Prego per i suggerimenti...
Per far arrivare i cavi sotto, dovrai smontare i pannelli di fianco ai piedi.. e se non ricordo male anche il coperchio del display.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 21/06/2011 22:19 da novantasei.

Re:Antifurto satellitare fai da te (tracker GPS) 21/06/2011 22:21 #118146

Allora puoi posizionarli nel cielo dell'abitacolo vicino al parabrezza tanto si allarga anche con le mani senza che smonti nulla...l'unico inconveniente è la temperatura che in estate potrebbe essere elevata (ma è da verificare)....
per la 12 dalla batteria ci dovrebbe essere proprio un tappo dietro la batteria che va dritto nell'abitacolo ma la risposta a questa domanda la puoi trovare nelle sezioni in cui si parla di istallazione sub e impianti audio visto che li è obbligatorio prendere l'alimentazione dalla batteria.....
Volendo se ne sei capace puoi sviluppare un software da remoto che ti faccia vedere proprio come si sta muovendo la macchina sulla cartina tipo i navigatori portatili solo che il gps sta sulla macchina mentre lo schermo lo hai tu a casa sul tuo pc.xò servirebbe una connessione ad internet per l'invio di dati tra palmare e pc quindi se non c'è copertura di rete non puoi visualizzarlo. ma nel caso ci sia copertura è molto utile così volendo se presti la macchina puoi sapere cosa ci fanno.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Antifurto satellitare fai da te (tracker GPS) 22/06/2011 10:01 #118176

FoxMar ha scritto:
Anche se esistono in commercio a prezzi abbastanza accessibili ho deciso di crearmi un tracker GPS per la macchina utilizzando un vecchio palmare e un antenna gps esterna. Il software lo sto creando io e vorrei chiedervi quale caratteristiche dovrebbe avere per voi un buon localizzatore.
Attualmente il sistema mi manda un sms se la macchina si sposta e su mia richiesta mi invia le coordinate che possono essere visualizzate su google maps.
In caso di furto, chiamando il dispositivo risponde in automatico e sento cosa dicono all'interno dell'abitacolo.

Adesso mi trovo di fronte ad un paio di problemi partendo dal presupposto che, ovviamente, sia il palmare che l'antenna gps esterna devono rimanere sempre accesi.
1) Per il palmare ho notato che mantenendo sempre lo schermo spento la batteria dura anche una settimana e volendo potrei farmi mandare un sms se la batteria scende sotto una certa percentuale di carica e ricaricarlo da me.
Però considerando che lo vorrei nascondere nel cassettino che si trova sotto l'autoradio sapreste dirmi come portare un cavo all'interno del cassettino e dove prendere i 12V?????
2) L'antenna GPS esterna dovrebbè essere posizionata in modo tale che riceva bene i satelliti, quindi una postazione alta e poco schermata. Dove mi consigliate di sistemarla e da dove prende la corrente per alimentarla?

Grazie per la collaborazione
[img/]

ma l'antenna esterna non colloquia con il palmare via bluetooth?
se si, come fai ad attivarlo e mantenerlo lincato con il palmare 24 su 24 , 365 giorni all,anno?
sappiamo tutti che i collegamenti bluetooth lasciano il tempo che trovano....basta un niente che si slincano....
forse hai trovato una routine che parte in automatico dal palmare qualora si staccasse?
A meno che hai un antenna esterna che si collega direttamente al palmare con una seriale...
spiega spiega
ciao
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori Antifurto satellitare fai da te (tracker GPS)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.