Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: gomme da neve

Re:gomme da neve 04/10/2010 14:37 #81509

Io ho le gomme da neve sui cerchi da 16" ;)
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:gomme da neve 04/10/2010 18:33 #81571

lizard ha scritto:
Che fa la differenza non è la misura del cerchio, quanto la larghezza della gomma: più stretta è e meglio è sulla neve, quindi i 175 che si montano sui cerchi da 14 sarebbereo ideali....ma nel concreto ti conviene tenerti i tuoi e montare lì le gomme da neve (che di quella misura si trovano a buon prezzo comunque...), la differenza sarà minima e continuerai ad andare dappertutto ;)[/quote]

grazie mille del consiglio! :laugh:
  • MRlavi87
  • Fiestista
  • Fiesta-è bello amare la più bella!(spot anni 80:-)
Ford Fiesta my 2011 1.4 tdci 68 cv 3p titanium
panther black, titanium pack
premium suond system, key free system, sensori parcheggio, ruota scorta 14, opz fumatori

Re:gomme da neve 04/10/2010 19:50 #81587

Io invece penso che sia meglio avere le gomme da neve con cerchioni a parte, non usando quelli delle gomme estive. Premesso che per chi ha i cerchi in lega stare a rovinarli gratis tra neve ghiaccio sale e sporco non mi sembra una furbata :laugh:, un qualunque gommista il cambio di pneus te lo fa pagare dai 10 (quando va bene) ai 20 €. Ora 4 cerchionacci in ferro da 14 pollici li trovi anche allo sfascio se vuoi (ovviamente in condizioni degne di questo nome), in ogni caso spendi circa 30 € l'uno. 4 gomme 175/65R14 Krisalp della Kleber (ottime in qualsiasi condizione) a 50 € l'una (qui su gomme.it), altrimenti a circa 60 €. Sommando tutto ti fa circa 400 € (a seconda della gomma che vuoi). Ovviamente da aggiungere sono il cric per smontartele da te e il primo montaggio-equilibratura-convergenza, altri 50 €. Totale 450 € circa. Usando invece il cerchio della gomma estiva, spendi per i 15 pollici 67 € su gomme.it, quindi circa 80 dal gommista; in totale sono 320 €, più smontaggi e rimontaggi ogni inverno, che sono 10-20 € per i 2 cambi, cioè 20-40 € a inverno. Quindi facciamo 350 €, più una trentina di € per anno. Per i 16, invece, gomme.it dà per i Ceat 85 € cioè 110 dal gommista, che moltiplicati per 4 fa 440 €, più smontaggi e rimontaggi.
Conclusione: se si hanno i cerchi in ferro da 15 (Plus), il discorso del cerchio a parte ha senso solo se si vuole avere una misura più piccola per migliore tenuta sulla neve, o si riescono a riciclare vecchi cerchioni, perchè se si comprano nuovi economicamente non conviene; per chi ha i cerchi IN LEGA da 15 invece (le Titanium) si aggiunge anche il discorso di proteggere il cerchio dal sale neve e ghiaccio presenti per le strade, ma la convenienza economica non sussiste; mentre per chi ha i cerchi in lega da 16 (le Titanium fino ad un anno fa) comprare i cerchi da 14 è un'operazione sensata per i costi e per evitare di rovinare il cerchio d'inverno...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:gomme da neve 04/10/2010 20:15 #81596

ste52 ha scritto:
Io invece penso che sia meglio avere le gomme da neve con cerchioni a parte, non usando quelli delle gomme estive. Premesso che per chi ha i cerchi in lega stare a rovinarli gratis tra neve ghiaccio sale e sporco non mi sembra una furbata :laugh:, un qualunque gommista il cambio di pneus te lo fa pagare dai 10 (quando va bene) ai 20 €. Ora 4 cerchionacci in ferro da 14 pollici li trovi anche allo sfascio se vuoi (ovviamente in condizioni degne di questo nome), in ogni caso spendi circa 30 € l'uno. 4 gomme 175/65R14 Krisalp della Kleber (ottime in qualsiasi condizione) a 50 € l'una (qui su gomme.it), altrimenti a circa 60 €. Sommando tutto ti fa circa 400 € (a seconda della gomma che vuoi). Ovviamente da aggiungere sono il cric per smontartele da te e il primo montaggio-equilibratura-convergenza, altri 50 €. Totale 450 € circa. Usando invece il cerchio della gomma estiva, spendi per i 15 pollici 67 € su gomme.it, quindi circa 80 dal gommista; in totale sono 320 €, più smontaggi e rimontaggi ogni inverno, che sono 10-20 € per i 2 cambi, cioè 20-40 € a inverno. Quindi facciamo 350 €, più una trentina di € per anno. Per i 16, invece, gomme.it dà per i Ceat 85 € cioè 110 dal gommista, che moltiplicati per 4 fa 440 €, più smontaggi e rimontaggi.
Conclusione: se si hanno i cerchi in ferro da 15 (Plus), il discorso del cerchio a parte ha senso solo se si vuole avere una misura più piccola per migliore tenuta sulla neve, o si riescono a riciclare vecchi cerchioni, perchè se si comprano nuovi economicamente non conviene; per chi ha i cerchi IN LEGA da 15 invece (le Titanium) si aggiunge anche il discorso di proteggere il cerchio dal sale neve e ghiaccio presenti per le strade, ma la convenienza economica non sussiste; mentre per chi ha i cerchi in lega da 16 (le Titanium fino ad un anno fa) comprare i cerchi da 14 è un'operazione sensata per i costi e per evitare di rovinare il cerchio d'inverno...
preferisco pagare 10€ e starci attento tutto l'inverno che avere i 14 per metà anno...la mia macchina deve essere bella tutto l'anno, non a metà...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:gomme da neve 04/10/2010 20:25 #81600

[/quote]
preferisco pagare 10€ e starci attento tutto l'inverno che avere i 14 per metà anno...la mia macchina deve essere bella tutto l'anno, non a metà...[/quote]

la cosa più importante non è certo la bellezza quando i giochi si fanno duri, ma la sicurezza, e una gomma invernale da 175 è assolutamente più performante di un 195, almeno su neve. Vedi tu se nei rally usano sezioni esagerate...io vedo grandi passaruota e codolini, ma con gomme "ridicole": e loro se ne intendono di neve e ghiaccio
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:gomme da neve 05/10/2010 13:09 #81716

Fabietto1990 ha scritto:
preferisco pagare 10€ e starci attento tutto l'inverno che avere i 14 per metà anno...la mia macchina deve essere bella tutto l'anno, non a metà...

Quoto in pieno fabietto :)
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever

Re:gomme da neve 05/10/2010 13:11 #81717

antoniomontag ha scritto:
preferisco pagare 10€ e starci attento tutto l'inverno che avere i 14 per metà anno...la mia macchina deve essere bella tutto l'anno, non a metà...[/quote]

la cosa più importante non è certo la bellezza quando i giochi si fanno duri, ma la sicurezza, e una gomma invernale da 175 è assolutamente più performante di un 195, almeno su neve. Vedi tu se nei rally usano sezioni esagerate...io vedo grandi passaruota e codolini, ma con gomme "ridicole": e loro se ne intendono di neve e ghiaccio[/quote]

Mio papà fai il gommista quindi penso di avere una fonte affidabile, a meno che tu non vada a fare rally, in una macchina a trazione anteriore e leggera come la fiesta vanno benissimo e sei sicuro anche con quelle da 16".
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Ultima modifica: 05/10/2010 13:47 da kappa69fiore.

Re:gomme da neve 05/10/2010 14:39 #81744

Allora:
4 cerchi in buonissimo stato dal rottamaio € 60
4 Kleber Krisalp € 240
16 dadi originali Ford € 36
Totale € 336
Se poi trovo le calottine un po' carine e meno costose che quelle della Ford le prendo.

In sistesi:
Alternando le gomme invernali a quelle estive dovrei arrivare tranquillamente a circa 80-90 mila Km senza problemi di gommatura con il treno di Michelin in dotazione.
Come soluzione mi pare economica. E se ci sta pure l'estetica, meglio...
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:gomme da neve 05/10/2010 17:08 #81767

buon per te...io non vedrò quel risultato manco col binocolo...le continental estive a 48500 km danno segni di stanchezza (nei 48500 km sono compresi gli 11mila fatti con le termiche) tant'è che a primavera dovrò cambiarle

...per quanto riguarda le spese per le gomme termiche

- 4 cerchi in lega ka da 14 (in buone condizioni) + 16 dadi ford 100€
- 4 pirelli snowcontrol 260€
totale 360€

...viaggio in sicurezza e non rischio di distruggere i 16 nelle buche invernali mantenendo un aspetto decente alla macchina (con i cerchi in lamiera non ce la facevo a vederla)

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:gomme da neve 05/10/2010 19:49 #81786

antoniomontag ha scritto:

la cosa più importante non è certo la bellezza quando i giochi si fanno duri, ma la sicurezza, e una gomma invernale da 175 è assolutamente più performante di un 195, almeno su neve. Vedi tu se nei rally usano sezioni esagerate...io vedo grandi passaruota e codolini, ma con gomme "ridicole": e loro se ne intendono di neve e ghiaccio
A parte il fatto che nel 2010 non ci sono più strade piene di neve come una volta...passano scansaneve in continuazione...

Poi...Ho già specificato che con la peugeot di mio padre con le 205 va come un treno...non ha mai dato segni di cedimento anche sulle salite più ripide...quindi non ci sono giustificazioni...per me andare con qiello schifo d'inverno è una cosa inammissibile!! Oltretuttomsiamo realisti...durante tutto l'inverno le nevicate brutte quanti giorni occuperanno?? A me che abito in montagna nemmeno una quindicina...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.