Purtroppo non dipende dalle spazzole, ma dai bracci che sono troppo rigidi e applicano troppa pressione, danneggiandole. Quelle che ho cambiato sono durate quanto le originali e per farle andare ancora un anno le sto provando tutte. La macchina di mio padre (Peugeot 307) in 10 anni e 300mila km ha cambiato solo una volta le spazzole, a 160mila km, nonostante sia stata messa in garage solo 4 anni. Adesso le aerotwin che gli montai nel 2009 ancora vanno discretamente! A conferma di ciò che dico basta guardare il parabrezza al sole...il mio dopo solo 3 anni e mezzo ha già i classici graffi da spazzola molto evidenti...la macchina di mio padre con 4 volte i km della mia e 7 anni in più ha pochissimi graffi in più. Un'ulteriore prova si ha guardando come si usurano. Quella che soffre di più e quella lato guidatore, perché ha il braccio molto rigido, mentre quella lato passeggero dura molto di più perché il braccio ha la molla meno caricata. È da tempo che sto cercando una soluzione, ma ancora non sono riuscito a trovarla. Avevo pensato di cambiare la molla, ma non avendo nessun dato alla mano sulla rigidità dell'originale, e ne tantomento uno strumento per misurarla, l'ho accantonata. Avevo pensato anche di snervare un po' l'originale, ma se poi non va bene mi ritrovo con un braccio da buttare. Accetto consigli