Questa estate ho comperato anch'io una confezione di deflettori antiturbo anteriori per la mia "fofi" plus 1400 a gpl del 2010. La scelta - condizionata dal portafogli

- è caduta sul modello più "economico" reperito sul mercato di e-bay: i G3. Una trentina di Euro di spesa, compresa la spedizione. La confezione è arrivata integra, ma il montaggio mi è apparso subito problematico, per cui ho rimandato l'impresa a giorni "meno caldi". Domenica scorsa ho dato finalmente il via ai lavori. Innanzitutto anche la confezione è molto economica, tant'è che le istruzioni per il montaggio (a mio avviso tutt'altro che chiare) sono stampate sulla medesima. Oggi, dopo l'acquisto. ho verificato che similmente ad altri produttori/importatori, anche la G3 ha pubblicato, nel suo sito, un video "tutorial" oltre la versione scaricabile delle istruzioni generali per il montaggio...All'interno della confezione si trovano solo le due ali (deflettori) protetti da un film rimovibile di protezione e una bustina trasparente, contenente le 10 grappette in plastica (o teflon, non saprei dire) per il fissaggio meccanico alla portiera (quindi 5 per ogni ala). Manca qualsiasi altro supporto di fissaggio di tipo biadesivo (già visto in altri prodotti analoghi) e manca nella confezione - purtroppo - l'attrezzo per collocare le suddette grappette (sarebbe bastata una linguetta di "plastica") che a mio avviso è indispensabile, perchè l'uso del cacciavite - come indicato nelle istruzioni - è assolutamente da evitare per non correre il rischio di danneggiare la guaina interna di scorrimento...o le guarnizioni della cornice del vetro. Ho sopperito efficacemente a questa mancanza, "sacrificando" una delle "mollette" domestiche, in plastica, per stendere i panni, che ho sottratto all'augusta consorte

Il vero aspetto problematico non è stato comunque mettere in sede i due "deflettori" (tutt'altro che "docili" rispetto a quanto visionato nei vari "tutorial") ma bensì inserire di poi, nel solco di scorrimento del vetro, le suddette "grappette" di fissaggio (che ho dovuto mettere e togliere più volte) perchè si presentano obiettivamente più larghe del solco medesimo e che quindi bisogna far entrare nel solco inizialmente "di punta" (per poi sdraiarle) e forzando un bel po' !. Forte dell'esperienza di altri predecessori e di una (forse) mia felice intuizione, ho provvisoriamente collocato una sola "grappetta" per ala (vicino allo spigolo superiore della cornice della portiera), preoccupandomi piuttosto della "perfetta" chiusura del finestrino, che in entrambi i lati ho curato, aiutandomi con le mani, ovvero piegando leggermente e alla bisogna la plastica della "grondaia" al fine di consentire la totale risalita del vetro medesimo ed evitare il blocco o l'inserimento dell'automatismo "antipizzicamento" (anche da me riscontrato durante i primi tentativi). Spero infatti che, nel giro di pochi giorni, la guida del deflettore e la guaina interna dello scorrimento del vetro subiscano il necessario "assestamento" tra di loro, per poi inserire definitivamente anche le restanti "grappette". Il colpo d'occhio - a deflettori inseriti - è davvero invitante: i G3 hanno - a parte quanto sopra - una linea estetica davvero "pulita". Quanto al vantaggio di questo utile strumento tutti lo conosciamo (li avevo già montati un anno fa - ma della Parimor - sulla Panda di mia madre). Ci permette di viaggiare, nelle stagioni mezzo, soprattutto quando piove, col vetro leggermente aperto senza far entrare spifferi o acqua. E' così garantito il ricambio dell'aria nell'abitacolo e al contempo si fa a meno di accendere il condizionatore, per spannare i vetri