Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: DISTANZIALI CERCHI

DISTANZIALI CERCHI 02/06/2011 16:52 #115734

Allora, applicando dei distanziali alla fiesta titanium (la mia è bianca) ha quel tocco di sportività in più, aumenta il baricentro e la sicurezza in curva, resta più compatta e tutto ciò con 50 euro.
MI chiedo però...chi le ha usate di già?
Lo spessore quale mi consigliate?
  • QUARK
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:DISTANZIALI CERCHI 02/06/2011 17:18 #115736

QUARK ha scritto:
Allora, applicando dei distanziali alla fiesta titanium (la mia è bianca) ha quel tocco di sportività in più, aumenta il baricentro e la sicurezza in curva, resta più compatta e tutto ciò con 50 euro.
il baricentro (detto anche centro di massa) è un punto che ne aumenta ne diminuisce...si sposte solamente...nel caso di cui parli si abbassa. per il resto non credo che abbia tutti questi benefici...l'assetto è studiato per stare nella configurazione originale e aumentando l'interasse da ruota a ruota non è detto che vada meglio...magari ti sottosterza troppo o il contrario...dipende!! forse mettendo un kit di ammortizzatori pluriregolabili e regolandoli a dovere (da chi lo sa fare) si possono ottenere miglioramenti tangibili con i distanziali. lo spessore io direi quanto basta per non far uscire la ruota dal profilo, altrimenti negli avvallamenti può toccare al passaruota. e poi costano dai 20 l'uno in su, non solo 50 tutti e 4
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 02/06/2011 17:20 da Fabietto1990.

Re:DISTANZIALI CERCHI 02/06/2011 19:43 #115753

Fabietto1990 ha scritto:
QUARK ha scritto:
il baricentro (detto anche centro di massa) è un punto che ne aumenta ne diminuisce...si sposte solamente...nel caso di cui parli si abbassa.
Io direi che il baricentro sta lì dov'è e basta, la disposizione delle masse non cambia. Quello che cambia è la lunghezza del braccio tra l'impronta a terra della ruota e il baricentro, semplificando esageratamente le cose.
L'efficacia dei distanziali su un assetto di serie è tutta da dimostrare, a mio avviso il loro utilizzo è utile sono le caso in cui l'ET dei cerchi montati sia superiore a quello dei cerchi originali, in questo modo si riesce a ripristinare la carreggiata originale.

Se si vuole un'auto più stabile è preferibile dotarsi di sospensioni più rigide, se vuoi mantenere l'auto confortevole e allo stesso tempo piantata a terra i distanziali non fanno al caso tuo, perché l'unica cosa che vai a variare è l'affaticamento dei mozzi ruota, usurandoli prima del tempo.

Solo una cosa non ho capito: Che signfica che montando i differenziali l'auto "resta più compatta"? :huh:
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 02/06/2011 19:44 da Gigific.

Re:DISTANZIALI CERCHI 02/06/2011 21:46 #115765

si in effetti hai ragione...il baricentro resta li...
mi sono un po' dimenticato la fisica :side: :blush:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:DISTANZIALI CERCHI 02/06/2011 22:11 #115769

e non è da sottovalutare che sono illegali, se te li beccano ti fan multa...

però se tieni i cerchi multirazza di serie non si vedono.
  • dinidog
  • Guru di Fiesta
  • Low & slow
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 5.2 W16 Biturbo Ibrido,Benzina,GPL
Consumo medio 6.9l/1000km
Cerchi in acciaio da 8" che son più resistenti.

Re:DISTANZIALI CERCHI 03/06/2011 00:07 #115773

GRAZIE a tutti,
ho dunque deciso di non metterli.
Avevo qualche dubbio in effetti.

Il tizio che me li voleva vendere e piazzare mi ha dunque raccontato un po di frottole,
io ho riportato le sue parole.

Domani lo cazzio :-) grazie mille
  • QUARK
  • Fiestista in rodaggio

Re:DISTANZIALI CERCHI 03/06/2011 19:36 #115866

io invece dietro li metto (solo dietro però), non so se da 10, 12 o 20... dato che sto facendo dipingere anche i tamburi ne approfitto mi sa!! :)
alla faccia di colonnette, centraggio e fdo (tanto sono già irregolare perchè i cerchi sporgono un paio di mm fuori della carrozzeria... anche se ho in mente una modifica artigianale per farli rientrare dentro il passaruota)
poi magari vi dico...
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 03/06/2011 19:43 da Luca2000.

Re:DISTANZIALI CERCHI 03/06/2011 20:08 #115874

Già hai i cerchi che sporgono e vuoi ancora mettere i distanziali???
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:DISTANZIALI CERCHI 03/06/2011 21:59 #115893

Gigific ha scritto:
Già hai i cerchi che sporgono e vuoi ancora mettere i distanziali???
si mi piace la carreggiata larga... soprattutto dietro... voglio solo verificare di persona tutte quelle leggende metropolitane che circolano sull'uso dei distanziali... al limite se vedo che la guida peggiora li ritolgo!!!
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:DISTANZIALI CERCHI 03/06/2011 22:14 #115897

Sono d'accordissimo con quello ke hanno detto Gigific e Fabietto1990, i distanziali sono da accoppiare comunque a delle sospensioni con assetto pluriregolabile in modo che fai fare ad un esperto una regolazione ad hoc spiegandogli ke uso ne fai della tua FoFi..e poi cmq i mozzi, braccetti ecc ricevono piu sollecitazioni e quindi ad un'usura maggiore sopratutto se giri sullo sconnesso.......tu pensa ke dopo un un anno ho gia dovuto far rettificare i cercki multirazza originali della mia FoFi xkè si erano ovalizzati ed io non vado per nnt sullo sconnesso e sopratutto mi sto molto attento alle buche anke se qui dalle parti mie le strade sembrano groviere...i distanziali sono belli da vedere ma se non ci giri in pista direi ke sono quasi inutili visto la tenuta di strada ke ha la nostra FoFi....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi DISTANZIALI CERCHI

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.