Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tenuta in curva gomme termiche!

Tenuta in curva gomme termiche! 19/12/2012 09:19 #212966

Buongiorno a tutti!
Ho fatto una ricerca sul forum ma non viene trattato nello specifico ciò che voglio sapere.
Mi spego, questa è la terza stagione che monto le termiche Pirelli Snowcontrol serie 2 misure 175 65 r14 con cerchioni in ferro (come estive ho le hankook 195 50 r15 con cerchi in lega).
Le gomme sono in ottimo stato, non hanno molta usura e non sono indurite, il problema che ho sempre avuto (forse quest' anno lo noto ancora di più) è che sul bagnato e umido in curva la macchina mi da zero sicurezza (anche a basse velocità), sembra come se galleggiasse e come forzo leggermente perde aderenza!
Sulla neve sono strepitose ma sul bagnato hanno questo grande limite, secondo voi dipende dalla misura stretta o è proprio una caratteristica delle snowcontrol?
  • nero16
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Tenuta in curva gomme termiche! 19/12/2012 09:47 #212968

....con certe marche di gomme termiche si sente "in giro" che vanno benissimo su neve e ghiaccio ma male con l'umido..
ti confermo queste "voci" sulla mia auto (gomme 225/40-18") gomme Kumho, con le Dunlop lo scorso anno (era la terza stagione delle invernali) problemi ZERO.....

sul Fiestino per il momento NO, ma è il primo anno che le montiamo (Viking snow tech misura invernale da 14" con cerchi in ferro)

prova a controllare la pressione a cui le hai messe e semmai prova a cambiarla, forse "gomme un po' usurate=cambiare pressione"....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Ultima modifica: 19/12/2012 09:48 da oldrobbi.

Re: Tenuta in curva gomme termiche! 19/12/2012 09:59 #212970

Provo ad abbassarla un pò la pressione?
  • nero16
  • Fiestista

Re: Tenuta in curva gomme termiche! 19/12/2012 10:27 #212971

A me le snowcontrol sul bagnato vanno benissimo.
Va considerato però che sono nuove, e che io le monto nella misura standard, 195/50-15.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: Tenuta in curva gomme termiche! 19/12/2012 10:37 #212972

Potrebbe essere anche un fattore di misura quindi, usura non credo, hanno 11.000 km.
Ma su un cerchio 14 esistono pneumatici 195 da poter montare che siano omologati? Mi sa di no vero, non li vedo riportati nel libretto.
  • nero16
  • Fiestista

Re: Tenuta in curva gomme termiche! 19/12/2012 11:47 #212979

Ho fatto circa 38mila km con le SnowControl 1 e 1000 con le SnowControl 3 (montate su cerchi da 14) e sul bagnato non ho mai avuto problemi, a parte gli ultimissimi km con le SC1 ma erano indurite.
La differenza rispetto alle 195/45/16 la sento sull'asciutto e in velocità, dove lo sterzo si alleggerisce un po' troppo, ma sul bagnato vanno molto bene.
Mi associo a chi ti ha consigliato di ridurre la pressione.
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re: Tenuta in curva gomme termiche! 19/12/2012 12:32 #212985

Grazie seguirò il vostro consiglio
  • nero16
  • Fiestista

Re: Tenuta in curva gomme termiche! 19/12/2012 21:46 #213081

FoFi presa usata circa due mesi fa, con le 195/45r16 quasi finite teneva la strada da dio, ora con le gomme invernali, usate ma buone, su cerchi da 14 in ferro anche a me sembra tenga molto meno la strada, secondo me è proprio la minore superficied di appoggio a fare la differenza.
  • MoBi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re: Tenuta in curva gomme termiche! 19/12/2012 23:33 #213086

Io stasera ho abbassato un po' la pressione, e su una strada umida ho voluto metterla alla prova, se ne va in modo imbarazzante davanti, e poi non è che abbia esagerato anzi, curva non troppo accentuata in salita! È pur vero che in salita l' avantreno si alleggerisce perché si alza, ma cmq tiene pochissimo anche in pianura e discesa!
Non so che fare!
  • nero16
  • Fiestista

Re: Tenuta in curva gomme termiche! 19/12/2012 23:40 #213089

MoBi ha scritto:
FoFi presa usata circa due mesi fa, con le 195/45r16 quasi finite teneva la strada da dio, ora con le gomme invernali, usate ma buone, su cerchi da 14 in ferro anche a me sembra tenga molto meno la strada, secondo me è proprio la minore superficied di appoggio a fare la differenza.

direi più la spalla più alta ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Tempo creazione pagina: 0.149 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Tenuta in curva gomme termiche!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.