Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Continui bozzetti su pneumatici

Continui bozzetti su pneumatici 27/01/2013 16:29 #218266

Ciao a tutti,
è già stato parlato abbondantemente della fragilità della lega dei cerchi da 16 Ford (nel mio caso multirazza) della nostra cara auto, e che di sicuro è la causa del mio problema: i continui "bozzetti" che si creano sul lato esterno dei pneumatici.
Volevo chiedere se anche sulle vostre succede questo, calcolate che sono al terzo cambio gomme proprio per questo motivo (in soli 55.000 km) , e che sono disperato: la mia guida è sempre prudente, rispetto parecchio i limiti di velocità, schivo le buche etc... in pratica guido come un pensionato! Certo qualche buca scappa, magari quando sono piene d'acqua, e si paga profumatamente: quasi ogni volta 35 euro rettifica del cerchio + il fatidico bozzetto, che se non viene cambiata la gomma si allarga, e poi di nuovo altri soldi dal gommista per la sostituzione.
Parlando con i dati alla mano, ho dovuto cambiare subito la coppia di pneumatici che sono uscite dal concessionario, per la precisione le Hankook Ventus S1Evo 84V a soli 15.000 km, sostituite con le Bridgestone Potenza Re050 84V, poichè secondo il gommista più resistenti. Ora a 55.000 km (ed è anche un bel po che ci vado in giro) ho di nuovo un bozzetto, e guarda caso, proprio sulle ultime arrivate Bridgestone, che sono costretto a sostituire dopo soli 40.000 km...
Arrivato a questo punto, visto che la coppia di Hankook originali devo cambiarle poichè usurate, ho pensato bene di cambiarle tutte e 4, ma sempre per il discorso dei bozzetti sono indeciso se ragionare nel modo: risparmio perché tanto e cmq si romperanno, oppure se prendere di nuovo le Bridgestone che ho (questa volta in versione XL) spendendo qualche soldino in più sperando che non si rompano.
Voi come ragionereste? Siete anche voi afflitti da questo "incubo" delle gomme?
Mi piacerebbe sapere delle vostre esperienze con questo problema, e se ci sono state come vi siete comportati.
Ringrazio in anticipo chi risponderà! :)
  • kogure1985
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Titanium, Nero Panther 1.4 TDCi, Titanium Pack con cerchi 16".
Ultima modifica: 27/01/2013 16:35 da kogure1985.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Continui bozzetti su pneumatici 27/01/2013 16:37 #218267

Se hai le potenza re050 84V, queste sono già XL, perché nella loro versione normale il codice di carico è 80.
Se hai tutta questa sfortuna, con quello che spenderesti nel cambio gomme puoi prendere dei cerchioni da battaglia da 14 + gomme, ne guadagneresti in comfort e in costi di sostituzione dei pneumatici (che comunque è quasi impossibile bollare perché hanno molta più spalla)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Continui bozzetti su pneumatici 27/01/2013 16:46 #218268

Allora io sarei intenzionato a non cambiare i cerchi, sia perché mi piacciono molto (esteticamente) i 16 originali, e sia perchè 600 euro per prenderne dei nuovi di marca sono proprio tanti. Comunque, non voglio in nessun caso fare il "downgrade" a 15 o addirittura a 14.
Il gommista mi ha detto che quelle che ho io non sono in versione XL, ma 84V normale.
Mi piacerebbe trovare un compromesso se si può, anche spendendo qualcosina in più vorrei avere sui 16 una buona gomma in termini di prestazioni che non si abbozzi in questa maniera.
  • kogure1985
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Titanium, Nero Panther 1.4 TDCi, Titanium Pack con cerchi 16".
Ultima modifica: 27/01/2013 16:49 da kogure1985.

Re: Continui bozzetti su pneumatici 27/01/2013 18:21 #218276

Dubito fortemente di quello che ti ha detto il gommista, la dicitura XL indica che possono reggere più peso rispetto ad un pneumatico normale, e il carico normale per una 195/45 R16 è 80. Se regge 84 è XL (e le Potenza RE050 le fanno in versione normale 80 e 84XL...).
Ti consiglierei inoltre di aumentare e controllare molto spesso la pressione dei pneumatici, è un fattore che incide parecchio nei danni che descrivi... Fossi in te non starei sotto i 2.5 bar
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Continui bozzetti su pneumatici 27/01/2013 18:39 #218279

Confermo ciò che dice Gigi... io con la hankook ho fatto circa 50.000 Km poi cambiate con GoodYear efficient grip... e anche le mie hanno indice di carico 84... quindi riforzate ;)... per il problema che presenti tu ( che non è molto normale, anzi togli il molto ) l'unica alternativa sembra quella di cambiare cerchi... forse sono proprio i tuoi cerchi ad essere difettosi... boh è una cosa stranissima la prima volta che sento un'esperienza del genere
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Continui bozzetti su pneumatici 27/01/2013 20:38 #218289

Confermo che i cerchi Ford sono molto delicati da questo punto di vista (se ne parla in molti thread, e non solo in questo forum)... con i cerchi da 16" la spalla è molto bassa, e quindi è facile danneggiare sia la gomma che il cerchio, anche con piccole buche.

Usando gomme rinforzate il problema non lo risolvi, ma lo trasferisci... la spalla è più rigida, e proprio per questo trasmetterà le sollecitazioni al cerchio ed alla sospensione.

Il risultato sarà che danneggerai meno le gomme, ma più i cerchi (e le sospensioni, ma di questo te ne accorgi alla lunga).

La soluzione è mettere cerchi da 15" (ma neanche con quelli sei al sicuro... si danneggeranno di meno, ma si danneggeranno lo stesso).

Se vi ricordate all'inizio la Titanium aveva i 16" di serie (molto belli, ma molto delicati)... proprio perché tutti li danneggiavano, e si lamentavano, dopo un po' la Ford ha iniziato a montare quelli da 15", con spalla più alta e meno sensibili al problema.

Venendo da questa esperienza con la vecchia Fiesta (ho dato un sacco di soldi al gommista per raddrizzare più volte tutti e 4 i cerchi), quando ho preso la nuova ho detto al concessionario di tenersi i cerchi in lega (e venderseli per conto suo) e montarmi 4 cerchi in lamiera... sarà meno bello esteticamente, ma fa molto più comodo al portafogli :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Continui bozzetti su pneumatici 27/01/2013 21:03 #218291

Lolla sinceramente non sono i cerchi Ford che sono delicati ma è proprio la misura... però il caso di questo utente è particolare... perchè i problemi che ha esposto non sono molto comuni... io fin'ora ho fatto quasi 90.000Km e ho dovuto fare solamente una rettifica dopo il primo anno... da allora, purtroppo ho preso anche buche molto profonde e ad alta velocità nelle stradine che collegano i paesi della mia regione pensando di aver spaccato il cerchio o rotto l'ammortizzatore O.o.. però non ho mai avuto di questi problemi o dovuto fare altre rettifiche fortunatamente.... Il caso di questo utente è veramente una ( passatemi il termine ) sfiga... ma dal mio punto di vista dipende dai cerchi... prova a cambiare i cerchi con altri da 16"... perchè ha già provveduto a cambiare gli pneumatici ma non è successo nulla... casomai prendi gli stessi 16" se ti piacciono...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re: Continui bozzetti su pneumatici 27/01/2013 21:21 #218295

Considerando che originali i cerchi da 16 costano più di 200 euro l'uno (vedi ultimi prezzi dell'accessori-ford.it) direi che ci sono degli ottimi aftermarket mooolto più resistenti a una frazione del prezzo
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re: Continui bozzetti su pneumatici 27/01/2013 21:28 #218296

Gigific ha scritto:
Considerando che originali i cerchi da 16 costano più di 200 euro l'uno (vedi ultimi prezzi dell'accessori-ford.it) direi che ci sono degli ottimi aftermarket mooolto più resistenti a una frazione del prezzo
Io ovviamente intendevo usati per quelli ford ahahahahah.. pensavo fosse scontato visto il prezzo XD... ma comunque approvo anche gli after che son molto piu belli :)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re: Continui bozzetti su pneumatici 27/01/2013 21:31 #218298

Ah beh anche, ma sappiamo bene che quelli usati, a meno che non siano stati tolti appena usciti dalla concessionaria, a volte sono in condizioni peggiori di quelli che vai a sostituire
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Continui bozzetti su pneumatici

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.