Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Gonfiaggio ad azoto

Gonfiaggio ad azoto 28/11/2009 21:10 #23288

ehi raga cm potete leggere dall'oggetto volevo sapere se qlkuno di voi utilizza l'azoto x gonfiare le gomme al posto dell'aria. Io prima avevo dei cerkioni cn pneumatico michelin e sinceramente ho notato l'effettiva maggior durata del pneumatico, ma cn i cerki in lega, io ho i 16" del titanium pack, mi conviene o no?????
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gonfiaggio ad azoto 28/11/2009 22:27 #23293

Raflello ha scritto:
ehi raga cm potete leggere dall'oggetto volevo sapere se qlkuno di voi utilizza l'azoto x gonfiare le gomme al posto dell'aria. Io prima avevo dei cerkioni cn pneumatico michelin e sinceramente ho notato l'effettiva maggior durata del pneumatico, ma cn i cerki in lega, io ho i 16" del titanium pack, mi conviene o no?????

sono curioso: mi spieghi come hai fatto a notare la maggior durata degli pneumatici????
L'azoto serve solo nelle auto da competizione con temperature di esercizio superiori a 100C dove l'eventuale umidità gioca nella variazione di pressione di esercixio.

Per me è una spesa inutile IMHO
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Gonfiaggio ad azoto 28/11/2009 22:49 #23294

l'azoto si usa perchè è un gas inerte e quindi a differenza dell'aria (che contiene anch'essa azoto ma in percentuale inferiore, circa il 78%volumetrica) è poco soggetto alla variazione di pressione in funzione della temperatura di esercizio (=coefficiente di dilatazione cubica)... ecco perchè alcuni decidono di usarlo... però costa di più... non saprei dire quanto (non voglio sparare cifre che non ricordo bene)... cmq non poco... oltre alla relativa difficoltà di reperirlo......... nelle competizioni si usa a maggior ragione azoto proprio per il motivo sopra citato... visto che le Temperature in gioco sono alte e quindi c'è il rischio che la gomma durante l'esercizio aumenti di parecchio la sua pressione interna con il rischio di esplosione...... sulle aute "normali" usare l'azoto aiuta anche contro questo inconveniente.... riguardo alla durata del pneumatico, dovrebbe risultare superiore, in quanto vengono ridotte le sollecitazioni generate dalla variazioni di volume per effetto della temperatura...... inoltre l'azoto può offrire maggiore protezione contro eventuali processi di ossidazione in quanto privo della presenza di umidità... quest' ultimi, che al limite si riscontrano su auto normali, non su auto da corsa (semplicemente perchè sono processi "lunghi"), deteriorano precocemente la gomma facendole perdere le sue proprietà "elastiche"... in pratica una gomma ossidata diventa più dura e si secca riempiendosi di crepe più facilmente e più velocemente (molte delle quali insorgono internamente alla gomma stessa, quindi non si vedono e sono sempre causa di rischi sopra citati) .... cmq chiariamo che l'umidità non gioca nessun ruolo nell'aumento di pressione.... piuttosto la temperautura gioca un ruolo nell'aumento di pressione
  • Kikipid
  • Fiestista

Re:Gonfiaggio ad azoto 28/11/2009 23:31 #23296

e invece proprio l'umidità gioca sull'aumentio di pressione perchè l'acqua ha una tensione di vapore anomala (confronta la tensione di vapore a 20C e a 120C....

I gas perfetti come l'azoto seguono PV=nRT ...
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto

Re:Gonfiaggio ad azoto 28/11/2009 23:46 #23298

ma anche l'aria in prima approssimazione segue la legge dei gas perfetti, ovvero quella che hai scritto tu...... e lo fa proprio perchè è costituita per la maggior parte del suo volume proprio da azoto.... sono l'ossigeno o altri fluidi (quali argon, elio, idrogeno, CO, CO2 e acqua) che fanno deviare il suo comportamento da quello di un gas ideale (che segue quella legge li)..... che l'acqua cambi la sua tensione di vapore in funzione della temperatura non c'è dubbio...... ma una variazione di volume dell'aria ad alta T non è dovuto alla presenza di acqua che poi diventa vapore.... pensaci bene....... basta che vai a vedere la percentuale di acqua presente nell'aria...... è bassissima in condizioni standard (ovvero a 25 gradi centigradi e pressione 1 atmosfera)!!........ piuttosto quella minima quantità può innescare processi di ossidazione della gomma (tanto più favoriti ad alta temperatura)......... fidati........ a dirla tutta ... faccio un riassunto ripetendo quanto scritto qua sopra e nel messaggio precedente.... è proprio per il fatto di non rispettare a pieno la legge dei gas perfetti: Pv=nRT che la rende una miscela "reale"....... ed è una sua proprietà intrinseca quella di variare il suo volume al variare della temperatura che è quantificabile proprio attraverso quel termine che sopra ho scritto tra parentesi: il coefficiente di dilatazione cubica....... scegliendo l'azoto, questo è un gas ideale (che poi sarebbe anch'esso una miscela perchè non troverai mai azoto al 100%) e quindi non soggetto a questo inconveniente
  • Kikipid
  • Fiestista

Re:Gonfiaggio ad azoto 29/11/2009 00:20 #23304

• antoniomontag
  • Fiestista esperto

Re:Gonfiaggio ad azoto 29/11/2009 01:01 #23307

Parlando con vari gommisti a me hanno sempre detto che in caso di foratura
con l'azoto si evita lo scoppio del pneumatico, anche in estate, in autostrada
a certe velocità,tenute per molto tempo
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Gonfiaggio ad azoto 29/11/2009 02:20 #23318

da quanto ne so' io l'azoto va bene x combattere l'aumento della temperatura sul pneumatico, soprattutto in condiz. gravose come ad es: giorni molto caldi in estate, se poi serve anche ad altro.......... proprio non lo so.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Gonfiaggio ad azoto 29/11/2009 15:37 #23381

cmq il costo del gonfiaggio dei pneumatici ad azoto è di circa 10euro....a volte viene anke regalato nell'inversione o sostituzione dei pneumatici....cmq x qnto riguarda la durata l'ho riscontrata vedendo ke dopo 50000km percorsi cn gli stessi pneumatici essi avevano ancora morbidezza ed aderenza buona a discapito dei precedenti pneumatici ke a 40000km erano diventati pressokkè inutilizzabili.....
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:Gonfiaggio ad azoto 29/11/2009 15:42 #23383

strano perchè il battistrada vede l'aria... :-)
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.173 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Gonfiaggio ad azoto

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.