Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Gonfiaggio ad azoto

Re:Gonfiaggio ad azoto 29/11/2009 16:07 #23398

Qui c'è una bella discussione in merito

www.motoclub-tingavert.it/t17500s.html
  • luca
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gonfiaggio ad azoto 29/11/2009 16:48 #23408

antoniomontag ha scritto:
strano perchè il battistrada vede l'aria... :-)

si lo so, infatti anke io la pensavo così.....ma è il totale ke fa la somma................ ;-)
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:Gonfiaggio ad azoto 29/11/2009 17:02 #23414

Scusate non ho capito cosa intendete dire con: "il battistrada vede l'aria" e con la frase: "è il totale che fa la somma"??? ...... che significa?.... me lo spiegate? grazie
  • Kikipid
  • Fiestista

Re:Gonfiaggio ad azoto 29/11/2009 17:23 #23421

Kikipid ha scritto:
Scusate non ho capito cosa intendete dire con: "il battistrada vede l'aria" e con la frase: "è il totale che fa la somma"??? ...... che significa?.... me lo spiegate? grazie

se si pensa che il pneumatico (e in particolare il battistrada) perda le sue caratteristiche, io penso che l'azoto al massimo preservi la parte interna del pneumatico, ma il battistrada gira nella stessa atmosfera che noi respiriamo.

Per me il gioco non vale la candela, e non è neppure vero che preservi dagli scoppi: un pneumatico normale ha una temperatura di esercizio max ben inferiore a 100C, forse dopo una lunga sparata in autostrada raggiunge i 50C...e questa viene ottenuta con una corretta pressione di gonfiaggio.
Altro in F1 dove le mescole per aderire raggiungono anche i 200 C, si ma quanto durano?? 100 km e lì l'azoto serve per mantenere la pressione costante al variare della temperatura di esercizio (o meglio la pressione aumenta lo stesso, ma meno per l'assenza del vapor d'acqua)....tant'è che i tecnici misurano temperature a caldo e da ciò capiscono se la pressione è giusta o sbagliata
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Gonfiaggio ad azoto 29/11/2009 18:40 #23439

Bo ne so poco ma leggevo qua e la di gente soddisfatta.
Io credo che proverò con l'azoto.
Va fatto a gomme nuove e bene cioè con un bravo gommista che te le gonfia e sgonfia tre volte. In modo da togliere completamente l'ossigeno e l'idrogeno (che formano acqua).
Se no perdi tutti i vantaggi. Ma una pressione stabile che non necessità di continui controlli è molto utile.
Preserva le gomme e i cerchi, soprattutto i ribassati secondo me.
  • luca
  • Fiestista discreto

Re:Gonfiaggio ad azoto 29/11/2009 19:39 #23444

ossigeno e idrogeno non formano acqua...... di acqua c'è solo quella presente inizialmente nell'aria umida dove comunque sia è presente in piccole quantità
  • Kikipid
  • Fiestista

Re:Gonfiaggio ad azoto 29/11/2009 19:43 #23446

che è la stessa quantità presente nell'aria esterna, ma sento dire che così si salvano i cerchi dalla ruggine.
Io uso l'ombrello affinchè non si bagnino ;-)
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto

Re:Gonfiaggio ad azoto 29/11/2009 20:55 #23460

50 Gradi? ma se quest'estate in autostrada solo l'aria era a 40 gradi pensa l'asfalto!

Tu stai pensando a un copertone che rotola sull'asfalto e di conseguenza si scalda solo per rotolamento
aspetta,il copertone e montato su cerchio senza camera d'aria,il cerchione non è freddo,si surriscalda
per trasmissione di calore dal giunto in più sollecitato dai dischi dei freni,prova a fare una discesa di
una 10 di km allegrotto magari con molte curve,in fondo non penso che i copertoni saranno a 50 gradi
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Gonfiaggio ad azoto 07/12/2009 02:52 #24815

antoniomontag ha scritto:
e invece proprio l'umidità gioca sull'aumentio di pressione perchè l'acqua ha una tensione di vapore anomala (confronta la tensione di vapore a 20C e a 120C....

I gas perfetti come l'azoto seguono PV=nRT ...

Sulla prima frase ti do ragione, ma sul fatto che l'azoto sia un gas perfetto ho qualche riserva...
Credo che tu debba ripassare un attimino il volume di chimica inorganica ;)

I gas perfetti non esistono... sono puri gas ideali... Quindi la formula da te citata non è applicabile al caso...

Piccolo OT, ma necessario per non fare confusione

Possiamo dire che l'azoto ha un rapporto volume temperatura favorevole, poichè in prima approssimazione è costante (per piccoli range di valori di T) e ciò rende i calcoli sul comportamento dei pneumatici alle alte temperature più facile per i tecnici delle competizioni; in parole povere l'azoto ha un comportamento approssimativamente lineare al crescere della temperatura il che rende intuibile che qualsiasi tecnico conoscendo la temperatura dello stesso, risale alla pressione e viceversa (con V costante, volume della gomma ;) )...
Alla luce di questo dico che è praticamente inutile gonfiare con N2 i pneumatici perchè non avremmo miglioramenti visibili... ;)
  • Sp34d1
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 07/12/2009 03:01 da Sp34d1.

Re:Gonfiaggio ad azoto 09/12/2009 10:49 #25238

hai voglia di dire, ma l'azoto si comporta da quasi gas perfetto o se preferisci da meno imperfetto di altri, tant'è che arrivi alle mie stesse conclusioni, che per i ns. usi non serve per il gonfiaggio gomme..

buona giornata
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Gonfiaggio ad azoto

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.