Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: PNEUMATICI 195/60/R15

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 12:53 #218647

Sinceramente non so che pensare, avevo puntato le 195/60 perchè, calcoli alla mano, avevano la spalla più alta, quindi il problema derivanti da problemi sulla strada poteva facilmente essere risolto...ora non so se mi abbia indirizzato verso quei pneumatici, perchè ha capito che i cerchi li avrei presi privatamente, quindi non ci avrebbe guadagnato la stessa cosa, oppure perchè realmente gli Yokohama s drive sono realmente più resistenti.
Avete qualche consiglio da darmi?

PS dimenticavo di dire che il mio gommista ha definito gli yokohama come pneumatici "rinforzati" ma esistono realmente?
Purtroppo non ne capisco molto, quindi non so come muovermi :(
  • Amistad
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 30/01/2013 13:07 da Amistad.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 13:07 #218652

no dai, che misura orrenda, son due canotti...
  • dinidog
  • Guru di Fiesta
  • Low & slow
Fiesta 5.2 W16 Biturbo Ibrido,Benzina,GPL
Consumo medio 6.9l/1000km
Cerchi in acciaio da 8" che son più resistenti.

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 13:28 #218656

Prima di montare quei canotti orribili delle 195/60/15 potresti montare i cerchi da 15 con pneunatici 195/50.
Considera che le 195/60 a pieno carico strusciano nei passaruota

Come pneumatici estivi (195/45/16) ho avuto sia Continental (47mila km senza problemi) sia Yokohama (per ora 35mila km con un cerchio riparato per una voragine presa durante un temporale).
Pure il mio gommista sosteneva la tesi del tuo e mi sono fidato di lui anche perchè il prezzo, tra Conti e Yoko, era il solito.

Il mio consiglio è, dato che dici di percorrere abitualmente "mulattiere", di mettere i 195/50/15 magari Yokohama.

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

R: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 14:09 #218669

Non è male l'idea della spalla 60 (d'altronde se uno guarda la funzionalità è logico pensarla in questo modo). Altrimenti monta pneumatici con spalla 50 con la dicitura XL, cioè rinforzati, anche se non so se li fanno per quella misura
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 14:57 #218688

E' la terza volta nel giro di pochi giorni che mi trovo a fare questo conto :-)

Tra le varie misure indicate a libretto c'è una differenza notevole nel diametro (circa 4 cm), e sicuramente c'è un "problema" anche di taratura degli strumenti (tachimetro e contaKm); si dovrebbe passare in Ford per cambiare le impostazioni della centralina.

195/50 R15 - Circonferenza: 180,86 cm
175/65 R14 - Circonferenza: 183,09 cm (+1,23%, nella tolleranza ammessa dalla legge)
195/60 R15 - Circonferenza: 193,11 cm (+6,77%, oltre la tolleranza ammessa dalla legge)

Le 196/60 R15 dovrebbero far risparmiare carburante (sopratutto alle alte velocità) perché con un giro di ruota si percorre più strada, quindi a parità di regime di motore la velocità è più elevata (come abbiamo visto, circa il 7% in più).... p.es. a 130 Km/h effettivi il regime sarebbe inferiore a quello montando le 195/50 R15.

Per gli stessi motivi questo comporta una velocità inferiore indicata dal tachimetro (e quindi si è soggetti più facilmente al rischio multe), e quindi quando il tachimetro segna 130 Km/h, in realtà stai andando più veloce di quando segna 130 Km/h e monti le 195/50 R15.

Il fatto che a pieno carico toccano sui passaruota capita solo ad una persona qui nel forum, ma mi pare che monta i distanziali (o cerchi con canale diverso)... quindi credo che sulle macchine di serie il problema non si presenti.

Inoltre la diversa misurazione della velocità potrebbe influire anche sul comportamento di ABS ed ESP (che prendono appunto la velocità come parametro), probabilmente solo in alcuni casi...

Diciamo che sarebbe opportuno andare in officina per far modificare i parametri tramite l'IDS, che ha un paio di voci relative alle gomme (misura del pneumatico e diametro di rotolamento).

Per quanto riguarda le performance ed il comfort, ci sono vantaggi e svantaggi sia nell'una che nell'altra misura.
Tieni presente che la spalla più alta aumenta il comfort (c'è più "ammortizzazione) e riduce i problemi delle buche a cerchi ed a sospensioni. Inoltre rende il comportamento della macchina più sincero e prevedibile... rispetto alla spalla bassa ti avvisa prima quando stai per perdere aderenza.

La spalla più bassa diminuisce il comfort, però aumenta la reattività e la sportività... ma è più infida nel caso di perdita di aderenza... ti avvisa più tardi ed è più difficile recuperare.

Per il resto la larghezza è identica, quindi le doti di tenuta (e frenata) sono le stesse.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 30/01/2013 15:01 da lollapalooza.

Re: R: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 15:04 #218689

Fabietto1990 ha scritto:
Non è male l'idea della spalla 60 (d'altronde se uno guarda la funzionalità è logico pensarla in questo modo). Altrimenti monta pneumatici con spalla 50 con la dicitura XL, cioè rinforzati, anche se non so se li fanno per quella misura
Purtroppo le 50XL (che avrebbero codice 86 anziché 82) praticamente non esistono, le fanno solo nakang e pochi altri, ma non mi fiderei un granché
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: R: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 15:15 #218690

Vabbe, se devo cambiare pure i cerchi quindi passare da 16 a 15, mi butterei istintivamente sui 195/60 e taglio la testa al toro, facendo naturalmente fare il controllo in ford.

Se poi invece dovessi solo cambiare gli penumatici, mi sono stati suggeriti gli yokohama s drive ( che penso siano pure XL dato che li ha chiamati rinforzati ).
Questo è proprio un dubbio amletico...Dannate strade modalità mulattiera...
  • Amistad
  • Fiestista in rodaggio

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 16:14 #218693

Ho lo stesso problema anche io. Sulla vecchia Fiesta ho pagato fior di quattrini al gommista per far raddrizzare i cerchi in lega da 15"... li avrò deformati almeno 2 o 3 volte ognuno.

Poi ho montato le Yokohama S-Drive (che mi pare che in quella misura non esistono rinforzate), e il problema è molto diminuito... forse perché la spalla è un po' più cedevole, ed ammortizzavano i colpi invece di scaricarli sui cerchi.

Comunque quando ho preso questa Fiesta (come ho già detto in un altro thread) ho detto al concessionario che i cerchi in lega non li volevo (visto che sono fatti di latta), e mi sono fatto mettere 4 cerchi in lamiera, facendomi scalare 250 € dal prezzo della Fiesta.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 20:41 #218723

Se cerchi il comfort allora non ci sono scuse, monta le 195/60/R15 ma ti avviso, a pieno carico in curva strisci sotto ai parasassi posteriori :)

Ho avuto entrambe le misure di spalla (50 e 60) e sinceramente non c'ho trovato una gran differenza a livello di consumo carburante.
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 30/01/2013 20:43 da Magarelli.

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 20:47 #218727

Ah... eri tu quello che strisciava :-)
Ma non hai i cerchi con canale diverso... oppure comunque qualcosa diverso dalle Fiesta di serie?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.157 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi PNEUMATICI 195/60/R15

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.