Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: PNEUMATICI 195/60/R15

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 20:51 #218730

lollapalooza ha scritto:
Ah... eri tu quello che strisciava :-)
Ma non hai i cerchi con canale diverso... oppure comunque qualcosa diverso dalle Fiesta di serie?

premetto che parlo di gomma termica :)
il cerchio è quello della MK6 (quindo con un ET inferiore a quello dei 15 della MK7)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 20:56 #218732

E non è possibile che con i cerchi "normali" il problema non si verifichi?
L'offset dei cerchi che hai tu è diverso, quindi il cerchio non è centrato perfettamente nel passaruota, e forse tocca proprio per questo motivo...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 30/01/2013 20:58 da lollapalooza.

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 22:35 #218748

lollapalooza ha scritto:
E non è possibile che con i cerchi "normali" il problema non si verifichi?
L'offset dei cerchi che hai tu è diverso, quindi il cerchio non è centrato perfettamente nel passaruota, e forse tocca proprio per questo motivo...

l'offset è identico, cambia l'ET (1 cm in dentro per gomma).
non cambierebbe nulla se le gomme fossero montate sui cerchi della MK7 garantisco :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 23:37 #218754

L'offset e l'ET sono la stessa cosa (almeno in base a quello che leggo qua: www.motortribe.it/news_view.php?ID=3868 ) :-)

Quello che dicevo io è proprio quello... se sono 1 cm più in dentro, e magari strisciano per 1 cm... con i cerchi giusti non striscerebbero.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 30/01/2013 23:40 #218755

lollapalooza ha scritto:
L'offset e l'ET sono la stessa cosa (almeno in base a quello che leggo qua: www.motortribe.it/news_view.php?ID=3868 ) :-)

Quello che dicevo io è proprio quello... se sono 1 cm più in dentro, e magari strisciano per 1 cm... con i cerchi giusti non striscerebbero.
non esiste un concetto di cerchi giusti! non a caso tutte e 4 i diametri installabili sulla fiesta (dai 14 ai 17) hanno un et diverso. secondo me sarebbe stata esattamente la stessa cosa...il diametro complessivo è molto più del "normale"...ci sta che toccano da qualche parte
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 31/01/2013 00:05 #218759

Non ho modo di verificare (a meno che non vado a sostituire le gomme), ma io tenderei a pensare che se hanno fatto i cerchi da 15" con un ET (o offset, che dir si voglia) in un certo modo ci sarà un motivo. E ci sarà un motivo anche se l'ET è diverso da quello della vecchia Fiesta.

E tra l'altro non "ci sta" proprio per niente che le gomme indicate a libretto struscino contro i passaruota :-O
Non è proprio normale...

Ecco perché io tenderei a dare la colpa ai cerchi diversi. Ci vorrebbe qualcuno che ha provato sui cerchi "standard".
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 31/01/2013 00:45 #218761

lollapalooza ha scritto:
Non ho modo di verificare (a meno che non vado a sostituire le gomme), ma io tenderei a pensare che se hanno fatto i cerchi da 15" con un ET (o offset, che dir si voglia) in un certo modo ci sarà un motivo. E ci sarà un motivo anche se l'ET è diverso da quello della vecchia Fiesta.

E tra l'altro non "ci sta" proprio per niente che le gomme indicate a libretto struscino contro i passaruota :-O
Non è proprio normale...

Ecco perché io tenderei a dare la colpa ai cerchi diversi. Ci vorrebbe qualcuno che ha provato sui cerchi "standard".
basta guardare la differenza tra 14, 15 e 16...

infatti

misura cerchio 14": 5.5J x 14 ed ET 37.5
misura cerchio 15": 6J x 15 ed ET 47.5
misura cerchio 16": 6.5Jx16 ed ET 41.5

(misure cerchi originali ford)

hai da ridire anche qui?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 31/01/2013 00:56 #218763

Non ho niente da ridire... sto dicendo che non conosco, e che ipotizzo...
Aumentando il canale (e quindi la larghezza) aumenta l'offset, e quindi il cerchio tende a "sporgere" verso l'esterno... magari lasciando la stessa distanza dai passaruota dal lato interno.

Se a parità di canale hai un offset minore, il cerchio non "sporge" più verso l'esterno, e quindi va più all'interno, e magari striscia...

Ti sembra forse una corbelleria?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 31/01/2013 01:11 #218766

lollapalooza ha scritto:
Aumentando il canale (e quindi la larghezza) aumenta l'offset, e quindi il cerchio tende a "sporgere" verso l'esterno... magari lasciando la stessa distanza dai passaruota dal lato interno.

Se a parità di canale hai un offset minore, il cerchio non "sporge" più verso l'esterno, e quindi va più all'interno, e magari striscia...

non è affatto una corbelleria...è un'enorme ca**ata! canale e offset sono 2 misure indipendenti. un canale più ampio contribuisce già di per sè a far sporgere un cerchio verso l'esterno...sommato poi a un et più basso da' una bella differenza. te l'ho detto. guardati qualche fiesta con misure diverse e vedrai come stanno più dentro i 15 e come stanno ancora più dentro i 14!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 31/01/2013 01:25 da Fabietto1990.

Re: PNEUMATICI 195/60/R15 31/01/2013 13:13 #218799

lollapalooza ha scritto:

se aumenta il canale e aumenta in proporzione l'offset in positivo il risultato non cambia.

il tuo discorso fila con un aumento del canale e una riduzione dell'ET :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 31/01/2013 13:14 da Magarelli.
Tempo creazione pagina: 0.108 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi PNEUMATICI 195/60/R15

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.