Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 25/11/2013 10:37 #253938

Lookaloopy ha scritto:
Gigific ha scritto:
Io consiglio dei 14 di lega, li trovi a poco ed è una misura che ti evita del tutto il problema delle buche.
Con quelli da 15 il problema non lo risolve, e se devi prenderli in ferro per poterli prendere a martellate ogni volta che prendi una buca, tanto vale trovare dei 16 di ferro e non sacrificare la misura che già hai

Ma miseria, possibile che anche coi 15 in ferro si debbano raddrizzare continuamente?
Dico, ok le strade pietose, ma dipende anche dalla guida allora....

Eh si vero, dipende dalla guida... :ohmy:
Visto che non so guidare, posso chiedere consigli su quali cerchi brutti e per chi non sa guidare??
  • lupinvv
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Gpl 1.4 nero phanter 5 porte
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 25/11/2013 10:38 #253939

Quasi quasi sono tentato da quelli da 15 con spalla 60, visto che se ne parla bene e visto che con i 14 avrei piu consumi e perderei in tenuta di strada.
Che dite?
  • lupinvv
  • Fiestista esperto

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 25/11/2013 10:49 #253943

lupinvv ha scritto:
Visto che non so guidare, posso chiedere consigli su quali cerchi brutti e per chi non sa guidare??

Non c'è bisogno di prendersela, né tantomeno di travisare quel che ho scritto.
Non ho mai inteso che tu non sapessi guidare, facevo un discorso in generale sulla probabilità che un cerchio in ferro da 15 necessitasse continue ribattute.
Diamine, e chi guida auto che non montano misure sotto i 16 cosa fa, un abbonamento dal gommista?
Dai su...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 25/11/2013 10:52 #253946

Lookaloopy ha scritto:
lupinvv ha scritto:

Non c'è bisogno di prendersela, né tantomeno di travisare quel che ho scritto.
Non ho mai inteso che tu non sapessi guidare, facevo un discorso in generale sulla probabilità che un cerchio in ferro da 15 necessitasse continue ribattute.
Diamine, e chi guida auto che non montano misure sotto i 16 cosa fa, un abbonamento dal gommista?
Dai su...

Dipende dove vivi e le strade che fai ogni giorno.
Perchè se ad esempio vivi in zone piene di buche che quando piove si allaga la strada e non sai se quella che stai per affrontare è una semplice pozzanghera o nasconde una buca e magari è pure sera ed è poco o male illuminato, allora a quel punto preferisci la sicurezza all'estetica
  • lupinvv
  • Fiestista esperto

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 25/11/2013 11:27 #253952

E in questo ti seguo, finché si parla di cerchi in lega.
Ma caspita, sembra che anche coi cerchi in ferro coi 15 si corra lo stesso pericolo quotidianamente... invece io credo che il problema si ridimensioni e parecchio....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 25/11/2013 12:41 #253964

Ovviamente si riduce, ma se usi la spalla 50 continueranno ad esserci problemi. O si mette la spalla 60, o si va di 14 pollici, per risolvere davvero il problema
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 25/11/2013 12:43 #253965

Gigific ha scritto:
Ovviamente si riduce, ma se usi la spalla 50 continueranno ad esserci problemi. O si mette la spalla 60, o si va di 14 pollici, per risolvere davvero il problema

Ricapitolando
14'' risolvo il problema buche, aumentano i consumi, diminuisce la tenuta di strada.
15'' con spalla 60, consumi rimangono uguali o poco inferiori al 16'' tenuta di strada lo stesso e risolvo comunque il problema buche?
  • lupinvv
  • Fiestista esperto

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 25/11/2013 12:47 #253967

Non è vero che aumentano i consumi con quelle da 14, anzi, diminuiscono perché sono più strette, riducendo sia la resistenza al rotolamento che quella aerodinamica. Ho già detto che le versioni ecologiche in Germania montano questa misura proprio per massimizzare l'efficienza di guida
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 25/11/2013 14:56 #253977

Gigific ha scritto:
Non è vero che aumentano i consumi con quelle da 14, anzi, diminuiscono perché sono più strette, riducendo sia la resistenza al rotolamento che quella aerodinamica. Ho già detto che le versioni ecologiche in Germania montano questa misura proprio per massimizzare l'efficienza di guida

Bene ancora meglio.
Allora l'unico problema potrebbe essere la stabilità della macchina in curva?
  • lupinvv
  • Fiestista esperto

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 25/11/2013 15:15 #253978

Monto 195/45/16 con pneumatici estivi e 175/65/14 su pneumatici invernali entrambe su cerchi in lega Ford.
In 4 anni e mezzo e 150mila km ho dovuto far rettificare solo un cerchio da 16 e ho rotto zero pneumatici nonostante giri su strade brutte come tutti gli italiani.
Ho deciso di montare le termiche su cerchi da 14 per il minor costo degli pneumatici invernali, per la spalla più alta e per la miglior trazione su fondi innevati.
L'auto perde precisione in velocità e "tenuta di strada" ne guadagnano le percorrenze (+ 1km/litro) e lo scatto.
Dopo 4/5 mesi di 14'' quando rimonto i 16'' l'auto torna ad essere la Fiesta di sempre (sterzo e guida molto precisi per un'utilitaria), Sicuramente non riuscirei a girare 12 mesi all'anno con le 175/65/14

Ecco la mia fiesta come appare con i cerchi da 14

Tornando all'argomento del topic ti consiglierei le 195/55/15 su cerchi di lamiera. Se non sbaglio Ford concede il nulla osta e poi sono meno gommone delle terribili 195/60/15.

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 25/11/2013 15:21 da leon82.
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.