Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Come scegliere il ruotino

Re:Come scegliere il ruotino 12/01/2012 15:43 #152445

Panico ha scritto:
Io ho una Fiesta plus GPL con pneumatici T195/50 R15 e come tutti la mia macchina è priva di ruotino. Un mio amico, dal momento che sta cambiando auto, mi vorrebbe regalare il suo ruotino, di una focus primo modello, di dimensione T125/80 R15.
Non essendo un esperto nel settore, qualcuno sa dirmi se il ruotino può essere compatibile con la mia auto?????
dovrebbe essere compatibile, ma comunque l'unica soluzione è provarlo. l'interasse dovrebbe essere uguale...controlla le dimensioni del mozzo, se ci balla vuol dire che non va bene
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Come scegliere il ruotino 13/01/2012 01:20 #152564

Panico ha scritto:
Io ho una Fiesta plus GPL con pneumatici T195/50 R15 e come tutti la mia macchina è priva di ruotino. Un mio amico, dal momento che sta cambiando auto, mi vorrebbe regalare il suo ruotino, di una focus primo modello, di dimensione T125/80 R15.
Non essendo un esperto nel settore, qualcuno sa dirmi se il ruotino può essere compatibile con la mia auto?????

Prendilo. Ce l' ho anch' io e va benissimo sulla fiesta.
  • robby
  • Fiestista
  • -------Le mie Ragazze!------- fiestista per caso
Fiesta Plus 1.4 Gpl - Grigio Mare met. - Sound Pack - Pack Plus - Clima - Alzavetri el. post. - Bimba a bordo

Re:Come scegliere il ruotino 29/02/2012 18:53 #163993

In vero all'inizio non mi ero posto il problema e aftermarket avevo comperato un cerchio in ferro nuovo da 15' su cui il gommista mi aveva montato un pneumatico usato della medesima dimensione di quelli montati sulla vettura. Il tutto poi riposto dentro una bella sacca collocata all'interno del bagagliaio. Il problema poteva dirsi risolto solo a metà, perchè la mia Fofi a GPL risultava fin dal ritiro dalla concessionaria sprovvista del crick...e ben sappiamo che a poco serve avere al seguito la ruota di scorta senza avere lo strumento per sollevare l'auto. Quello della Ford poi (come ho visto nel libretto di uso e manutenzione) è abbastanza "particolare" e fatto a forma di "Y", che io ritengo difficilmente fungibile con quello di altre vetture. Così un giorno sono andato dal demolitore e pur senza reperire una Fofi a benzina o diesel da cui prelevare il necessario attrezzo, mi sono imbattuto in una vecchia Ford "focus" s.w. all'interno del cui bagagliaio ho rinvenuto sia il crick nuovo di zecca che il "ruotino" a 4 fori della Michelin, intonso. Con spesa di 20euro ho portato a casa entrambi. Recatomi dal gommista all'inizio dell'inverno per far montare le gomme termiche, ho chiesto lui di verificare anche - tramite montaggio - l'adattabilità del "ruotino" da me acquistato alla mia vettura. Eseguito il montaggio mi ha detto che andava bene, ovvero che il cerchio è perfettamente corrispondente ai fori. Inutile dire che col "ruotino" ho risparmiato in spazio (per spessore) nel bagagliaio e in peso finale rispetto alla normale ruota di scorta.
  • fiestatentato
  • Fiestista in rodaggio
  • "A" di auto come "A" di amore...

Re:Come scegliere il ruotino 01/03/2012 04:01 #164198

fiestatentato ha scritto:
In vero all'inizio non mi ero posto il problema e aftermarket avevo comperato un cerchio in ferro nuovo da 15' su cui il gommista mi aveva montato un pneumatico usato della medesima dimensione di quelli montati sulla vettura. Il tutto poi riposto dentro una bella sacca collocata all'interno del bagagliaio. Il problema poteva dirsi risolto solo a metà, perchè la mia Fofi a GPL risultava fin dal ritiro dalla concessionaria sprovvista del crick...e ben sappiamo che a poco serve avere al seguito la ruota di scorta senza avere lo strumento per sollevare l'auto. Quello della Ford poi (come ho visto nel libretto di uso e manutenzione) è abbastanza "particolare" e fatto a forma di "Y", che io ritengo difficilmente fungibile con quello di altre vetture. Così un giorno sono andato dal demolitore e pur senza reperire una Fofi a benzina o diesel da cui prelevare il necessario attrezzo, mi sono imbattuto in una vecchia Ford "focus" s.w. all'interno del cui bagagliaio ho rinvenuto sia il crick nuovo di zecca che il "ruotino" a 4 fori della Michelin, intonso. Con spesa di 20euro ho portato a casa entrambi. Recatomi dal gommista all'inizio dell'inverno per far montare le gomme termiche, ho chiesto lui di verificare anche - tramite montaggio - l'adattabilità del "ruotino" da me acquistato alla mia vettura. Eseguito il montaggio mi ha detto che andava bene, ovvero che il cerchio è perfettamente corrispondente ai fori. Inutile dire che col "ruotino" ho risparmiato in spazio (per spessore) nel bagagliaio e in peso finale rispetto alla normale ruota di scorta.

Ottima scelta!

Anch'io ho pensato di prendere il ruotino e stavo pensando a come fermarlo all'interno del portabagagli.
Tu come hai risolto?
  • TitanoNero
  • Fiestista esperto

Re:Come scegliere il ruotino 02/03/2012 14:04 #164736

Ho riposto il "ruotino" all'interno della medesima sacca dove in precedenza avevo alloggiato la ruota di scorta. Il diametro del ruotino è pressocchè identico a quello di quest'ultima: infatti tra lo schienale del divano posteriore e il bordo del bagagliaio residuano - una volta inserita la sacca "coricata" sul pianale - 2/3 cm di spazio, non di più. Inoltre all'interno della "scodella" del ruotino ho inserito il "kit di cortesia" che il Concessionario mi ha venduto unitamente all'auto. La cui custodia non a caso ha forma circolare. All'interno della medesima ho collocato il crick della Ford e la sua chiave inglese in dotazione per rimuovere i bulloni, oltre ad altri piccoli attrezzi che ho aggiunto personalmente e che ho reputato "utili" avere al seguito. Il "ruotino" così riempito non mi ha mai dato problemi di spostamento all'interno del vano bagagliaio tanto che non ho finora avuto la preoccupazione di doverlo ancorare al pianale. Aggiungo infine che l'introduzione del ruotino al seguito mi ha permesso di eliminare una volta per tutte il "kit del gonfia e ripara" al posto del quale - nella nicchia appositamante ricavata nel bagagliaio - ho collocato un piccolo estintore (nell'altra invece tengo la borsetta col kit del pronto-soccorso)
  • fiestatentato
  • Fiestista in rodaggio

Re:Come scegliere il ruotino 03/03/2012 04:56 #165037

fiestatentato ha scritto:
Ho riposto il "ruotino" all'interno della medesima sacca dove in precedenza avevo alloggiato la ruota di scorta. Il diametro del ruotino è pressocchè identico a quello di quest'ultima: infatti tra lo schienale del divano posteriore e il bordo del bagagliaio residuano - una volta inserita la sacca "coricata" sul pianale - 2/3 cm di spazio, non di più. Inoltre all'interno della "scodella" del ruotino ho inserito il "kit di cortesia" che il Concessionario mi ha venduto unitamente all'auto. La cui custodia non a caso ha forma circolare. All'interno della medesima ho collocato il crick della Ford e la sua chiave inglese in dotazione per rimuovere i bulloni, oltre ad altri piccoli attrezzi che ho aggiunto personalmente e che ho reputato "utili" avere al seguito. Il "ruotino" così riempito non mi ha mai dato problemi di spostamento all'interno del vano bagagliaio tanto che non ho finora avuto la preoccupazione di doverlo ancorare al pianale. Aggiungo infine che l'introduzione del ruotino al seguito mi ha permesso di eliminare una volta per tutte il "kit del gonfia e ripara" al posto del quale - nella nicchia appositamante ricavata nel bagagliaio - ho collocato un piccolo estintore (nell'altra invece tengo la borsetta col kit del pronto-soccorso)

Se non si muove senza bisogno di null'altro è davvero un'ottima cosa! ;)
  • TitanoNero
  • Fiestista esperto

Re:Come scegliere il ruotino 27/03/2012 19:52 #171195

Ciao a tutti
Ho una fiesta 1.4 Tdci con cerchi da 15 e gomme 195/50 R15... e non ho il ruotino di scorta... me ne hanno regalato uno da 135/80 R14... va bene o non è idoneo alle mie esigenze?
Grazie :)
  • mix74
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 27/03/2012 19:53 da mix74.

Re:Come scegliere il ruotino 28/03/2012 14:58 #171316

La dimensione dovrebbe andare bene (il mio è un 125, sempre R14), ma devi verificare la distanza dei fori, che per la fiesta è 4x108. Io prima di prenderlo dal gommista, me lo sono fatto montare...
  • Akille
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:Come scegliere il ruotino 28/03/2012 18:13 #171345

mix74 ha scritto:
Ciao a tutti
Ho una fiesta 1.4 Tdci con cerchi da 15 e gomme 195/50 R15... e non ho il ruotino di scorta... me ne hanno regalato uno da 135/80 R14... va bene o non è idoneo alle mie esigenze?
Grazie :)

Dato che sulla tua Fiesta hai il vano ruota di scorta libero vai da un demolitore qualsiasi e prendi una ruota completa 175/65/14 da una qualsiasi Ford, solo così avrai il vantaggio di avere una maggior sicurezza in caso di foratura.

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Come scegliere il ruotino 28/03/2012 18:19 #171347

Solitamente - mi pare d'aver compreso - che la soluzione proposta dai Concessionari Ford circa la dotazione aftermarket della ruota di scorta in quei modelli di Fofi che ne siano sprovvisti dall'origine è quella di acquistarla a parte come un qualsiasi pezzo di ricambio (cerchio + gomma). La miglior cosa per l'acquirente sarebbe quindi quella di ricordarsi di introdurla come "pattuizione" nel contratto di acquisto ! E vorrei vedere quale venditore sarebbe così "incauto" da non concedere al cliente (anche laddove non prevista) la ruota di scorta, a fronte della mancata conclusione dell'affare... Io per esempio ad una evenienza del genere non c'avevo pensato e mi ero "preoccupato" solo di avere il treno di gomme marca Michelin, piuttosto che altro particolare. Così quando s'è trattato di chiedere l'aggiunta della ruota di scorta al contratto che avevo già sottoscritto, mi son sentito richiedere una somma ben più alta dei 50 euro con la quale essa veniva offerta - per altre versioni - quale "opzional" sull'acquisto della vettura nuova. Ho optato quindi per l'acquisto di un cerchio di ugual misura presso un gommista (come ho scritto in un post precedente) dove ho fatto montare una gomma in buono stato, ma usata. Alla fine del decorso anno poi sono poi incappato nella felice scoperta di un "ruotino" intonso, estratto dal bagagliaio di una vecchia focus, reperita presso un'autodemolitore... e che ho fatto montare per prova, con esito positivo, dal mio gommista. Considerato che la Fofi è omologata con cerchi da 14, 15 e 16 pollici (a seconda delle coperture utilizzate) io riterrei che una volta "rispettato" il numero dei fori del cerchio (compatibile Ford) e il passo 4 x 108, in uno dei diametri sopra indicati, non debbano rappresentarsi particolari problemi tecnici e burocratici. E' mia personale opinione infatti che il "ruotino" è e rimane un apparato di emergenza e dall'utilizzo eccezionale, riservato allo stretto necessario e limitato nel tempo. In tale ottica va intesa pertanto la particolare moderata velocità che comunque prescrive il suo temporaneo impiego, così come l'eccezionale "deroga" - sempre in tale situazione di emergenza - al mancato rispetto delle prescrizioni indicate nella carta di circolazione, circa la misura tassativa degli pneumatici, adottabili normalmente dalla vettura.
  • fiestatentato
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Come scegliere il ruotino

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.