Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: omologazione 195-50-16

Re:omologazione 195-50-16 28/03/2013 13:54 #228897

Confermo che è possibile omologarle.
L'avevo chiesto alla mia concessionaria che dopo due giorni mi ha richiamato dicendo che possono rilasciare il nulla osta a 130 euro.
Poi metti le gomme e i cerchi della nuova misura, vai in motorizzazione e ti aggiornano il libretto.
Io ho desistito solo per il costo di quelle gomme, altrimenti l'avrei fatto di corsa
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:omologazione 195-50-16 28/03/2013 14:07 #228902

Evidentemente hai una concessionaria che sa fare il suo lavoro.. la mia o non capiscono niente oppure non hanno voglia di fare questa procedura e ti lasciano a te l incarico.
Una volta ottenuto il nullaosta si è sicuri che il collaudo vada bene? il collaudo alla motorizzazione conviene farlo con gomme nuove e relativi cerchi ?
Dato che ho i 15 e quindi dovrei comprare i cerchi da 16 vorrei evitare una spesa inutile...

EDIT: agiornamento decreto 27 marzo 2013

www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/norm...e-ruote_8467379.html
a quanto pare bisogna soltanto andare alla motorizzazione e fare il collaudo senza il nullaosta...
  • Panfiesta
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ultima modifica: 28/03/2013 14:41 da Panfiesta.

Re:omologazione 195-50-16 28/03/2013 14:47 #228913

Ti conviene andare alla MCTC e chiedere... prima di fare la spesa :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:omologazione 195-50-16 28/03/2013 15:03 #228916

L'articolo dice tutto sommato abbastanza poco :(
Comunque c'era un topic riguardo a questo... e se ben ricordo diceva che l'onere della richiesta di omologazione passava alle case,
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re:omologazione 195-50-16 28/03/2013 15:07 #228917

Alle case produttrici di cerchi, a quanto mi ricordo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:omologazione 195-50-16 28/03/2013 15:08 #228918

Dici? :dry:
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re:omologazione 195-50-16 28/03/2013 15:31 #228924

Io così mi ricordo... ed in effetti prima dipendeva dalle case produttrici delle auto...
Se adesso fosse ancora così, non cambierebbe nulla.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:omologazione 195-50-16 28/03/2013 15:40 #228929

riporto la parte finale dell'articolo www.omniauto.it/magazine/22824/tuning-e-...lifica-lomologazione

"Secondo la nuova norma basterà presentare agli uffici competenti della Motorizzazione Civile il certificato di omologazione del cerchio e la dichiarazione del gommista che ha eseguito l'installazione per ottenere, dopo il consueto collaudo, la trascrizione delle nuove ruote sulla carta di circolazione"

ma nel caso in cui il collaudo non va bene che faccio butto via 800€ ???
mi sembra strana questa procedura...
  • Panfiesta
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:omologazione 195-50-16 28/03/2013 15:45 #228930

Teoricamente tu chiedi al negoziante "ma se compro queste gomme, la motorizzazione me le scrive a libretto?"
Se lui ti risponde di sì e poi scopri che non è così, hai il diritto di restituire quanto acquistato e farti rimborsare tutti i soldi, anche se non avete fatto un contratto d'acquisto, perché quello che ti ha venduto non è conforme a quello che avevi chiesto (delle gomme+cerchi omologabili sulla tua auto)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:omologazione 195-50-16 28/03/2013 15:47 #228931

La chiave è nelle parole "certificato di omologazione del cerchio", secondo me :-)
Sarà un certificato che deve rilasciare il produttore del cerchio, che afferma che quel particolare cerchio è omologato per quella particolare vettura.

Meglio andare a chiedere alla MCTC prima.... magari non conoscono ancora bene la nuova procedura, oppure ancora non è stata ben definita.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi omologazione 195-50-16

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.