Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: omologazione 195-50-16

omologazione 195-50-16 07/10/2013 07:40 #249569

E' normale che il certificato non te lo fanno per i cerchi non omologati...
In ogni caso io consiglio di non utilizzare cerchi non omologati, non ti garantirebbero sufficiente sicurezza.

Non hai bisogno di nessun certificato se la misura che vuoi montare e' gia' a libretto.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:omologazione 195-50-16 08/10/2013 13:08 #249661

Si possono omologare tali gomme su ford fiesta del 2004??? io ho fino ai 15 a libretto
  • Massimo88
  • Fiestista in rodaggio

Re:omologazione 195-50-16 08/10/2013 15:01 #249680

Hai due opzioni (spiegate nei messaggi dei giorni precedenti):
1) Chiedi il nulla osta
2) Trovi il gommista attrezzato per la nuova normativa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

omologazione 195-50-16 08/10/2013 18:14 #249699

lollapalooza ha scritto:
E' normale che il certificato non te lo fanno per i cerchi non omologati...
In ogni caso io consiglio di non utilizzare cerchi non omologati, non ti garantirebbero sufficiente sicurezza.

Non hai bisogno di nessun certificato se la misura che vuoi montare e' gia' a libretto.
gli r16 li ho già a libretto... ma spalla 45 e non 50 ...ma a prescindere il certificato del costruttore dei cerchi devo comunque procurarmelo no? e con questo alla mano mi faccio fare il certificato dal gommista dopo che me li ha montati con gomme spalla 50

non ha senso la "seconda procedura" se il gommista non mi fa il certificato di installazione con misure non omologate....
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

omologazione 195-50-16 09/10/2013 07:43 #249743

Se la misura (tutti i dati: larghezza, altezza, diametro del cerchio) e' gia' a libretto non devi fare niente. Se non e' a libretto non puoi montarla.

Per poterla montare (mi spiego di nuovo, e se non ti e' chiaro ti invito a leggere i link che ho postato qualche giorno fa), puoi usare una delle due opzioni (non un mix tra le due):
- vecchia trafila (nulla osta, montaggio, collaudo e trascrizione presso la MCTC)
- nuova procedura (attestato del gommista e trascrizione presso la MCTC)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:R: omologazione 195-50-16 09/10/2013 14:40 #249797

Scusate l'ignoranza...
Quindi se io volessi montare 195-50-16 basterebbe andare dal mio gommista e farmi rilasciare il nulla osta?
1 domanda : quali sarebbero i costi all'incirca,e quali procedure bisognerebbe intraprendere?
2 domanda : qualcuno l'ha gia fatto?
Grazie
  • nsun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 24

Re:R: omologazione 195-50-16 09/10/2013 14:53 #249799

Nei giorni passati ho postato dei link... c'e' spiegato tutto, leggi le ultime pagine.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

omologazione 195-50-16 09/10/2013 16:37 #249808

questo è il documento postato in cui si chiariscono varie cose: www.cnachieti.eu/images/link/nota.pdf
Ma ci sono alcuni punti da chiarire, o che almeno a me non sono chiari. li cito dai documenti postati, e ragiono per assurdo.
Posso installare un cerchione di misure uguali a quelle nell’omologazione del veicolo?
Fino al 22 Marzo 2014 sarà possibile fare questa operazione senza alcun adempimento. Dal 23 marzo 2014
il cerchione dovrà essere omologato ai sensi del regolamento ECE/ONU n.124.
L’installatore è esonerato da qualsiasi tipo di dichiarazione.
Quindi, mettendo che rispetti le misure a libretto, posso girare con dei cerchioni di pastafrolla fino al 22/3/2014 sempre che "il riparatore che installa le ruote sul veicolo è comunque responsabile della conformità dell’installazione ai sensi dell’articolo 11 comma 2 della Legge 122/1992", da quella data poi sono fuorilegge e dovrò procurarmi l'omologazione del cerchione "ai sensi del regolamento ECE/ONU n.124".

intanto l'installatore è esonerato dal dichiarare, allo stesso tempo è lui responsabile...

Inoltre, chiunque ora sta montando cerchioni aftermarket, non si sia procurato il certificato UNECE 124 (o ECE/ONU 124 mi sembra di capire sono la stessa cosa giusto?, spero di non sbagliare) entro la data del 22/3/2014, nonostante stia montando misure a libretto, potrebbe essere tranquillamente multato per il fatto di non avere questo certificato

questi "sistemi" (ruota+cerchio) certificati a cui ci si riferisce varie volte nel documento, chi li fa? come ce li si procura?
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi

omologazione 195-50-16 09/10/2013 17:04 #249812

Se rispettano le misure a libretto puoi girare con cerchioni di cartone, perché a quanto pare fino ad oggi l'omologazione sui cerchi non era prevista (o comunque era diversa da quella indicata nel regolamento summenzionato).

Il gommista non deve fare nessuna dichiarazione perché la misura è già riportata a libretto... e non è responsabile del cerchio, ma solo della conformità dell'installazione (in pratica il montaggio a regola d'arte).

La risposta alle altre domande è "boh" :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

omologazione 195-50-16 09/10/2013 17:08 #249816

lollapalooza ha scritto:
Se rispettano le misure a libretto puoi girare con cerchioni di cartone, perché a quanto pare fino ad oggi l'omologazione sui cerchi non era prevista (o comunque era diversa da quella indicata nel regolamento summenzionato).

Il gommista non deve fare nessuna dichiarazione perché la misura è già riportata a libretto... e non è responsabile del cerchio, ma solo della conformità dell'installazione (in pratica il montaggio a regola d'arte).

La risposta alle altre domande è "boh" :-)
quindi anche a cosa andranno incontro il 22/3/2014 chi li ha montati già da ora gli aftermarket, e possiamo dire è in regola per quanto riguarda le misure a libretto, è un mistero, ottimo :pinch:
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
Tempo creazione pagina: 0.125 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi omologazione 195-50-16

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.