Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: omologazione 195-50-16

omologazione 195-50-16 02/10/2013 12:38 #249305

Si certo. Sono due bellettini di complessivamente 55€. Fissi il gg del collaudo e se passi tutto ok.. prpvvedono loro all aggiornamento del libretto. A fine ottobre farò questa prassi. Non ho ben capito cosanme ne faccio delle gomme e dei cerchi nel caso in cui non passo il collaudo.. bah.. vabbe in fondo cosa sono 1000€ :S
  • Panfiesta
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

omologazione 195-50-16 02/10/2013 14:07 #249326

Il nulla osta non serve piu'.
Con cerchi omologati e la dichiarazione del gommista a norma di legge devi andare alla MCTC e farti trascrivere le misure a libretto (immagino che si paghi). Il collaudo lo passi se il gommista ha dichiarato quello che e' effettivamente ha montato.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

omologazione 195-50-16 02/10/2013 21:55 #249359

Scusate eh, ma c'è una differenza tra "farsi trascrivere" e "passare il collaudo alla motorizzazione"... qui sembra sia la stessa cosa, invece mi pare di capire che la prima è una conseguenza della seconda.

Comunque sono andato dal gommista e mi ha detto che lui la dichiarazione (lo ha chiamato nullaosta) non me la avrebbe fatta senza il nullaosta della casa produttrice, per di più dava impossibile il fatto che la ford lo desse sulla fiesta per r16 spalla 50 ma poco importa credo di riuscirmi a procurare il nullaosta alla ford, tanto se è gratis..

mi chiedo però come procurarmi la certificazione dei cerchi... la chiedo al produttore dei cerchi?
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

omologazione 195-50-16 02/10/2013 23:16 #249366

Forse intendevi la seconda è una conseguenza della prima ..per la certificazione dei cerchi non saprei..
Il nullaosta di solito lo fanno pagare..
  • Panfiesta
  • Fiestista esperto

omologazione 195-50-16 03/10/2013 00:27 #249369

Panfiesta ha scritto:
Forse intendevi la seconda è una conseguenza della prima ..per la certificazione dei cerchi non saprei..
Il nullaosta di solito lo fanno pagare..
la trascrizione te la fanno se passi il collaudo quindi mi sembra di aver scritto bene... comunque domattina vado a chiedere per il nullaosta e vedo che mi dicono...
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi

omologazione 195-50-16 03/10/2013 07:36 #249373

Allora... a marzo la normativa e' cambiata, il nulla osta non serve piu'.
A quanto ho capito al momento siamo in una fase "ibrida", in cui si puo' usare sia la vecchia procedura che la nuova.

Con la vecchia serve il nulla osta della casa (in genere difficile da avere), e con quello il gommista sa cosa fare (montare gomme e cerchi, andare alla MCTC, e far trascrivere).

Con la nuova non serve il nulla osta, ma solo la certificazione del gommista (non tutti possono farla, soli quelli che si sono accreditati presso la MCTC) e dei cerchi omologati per il modello di auto.

In entrambi i casi (per quanto ne so io) non si tratta di collaudo, ma solo di "visita e prova" (per verificare che effettivamente i cerchi e le gomme montate siano quelle dichiarate) e trascrizione.

Fonti:
www.quattroruote.it/notizie/legal/gazzet...e-per-ruote-e-cerchi
Spiegazioni per il gommista: www.cnachieti.eu/images/link/nota.pdf
Normativa: www.cnachieti.eu/images/link/gommisti.pdf
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

omologazione 195-50-16 03/10/2013 11:01 #249384

Ho chiesto in ford, non c'è problema per il nulla osta ... peccato che vogliono 170€ (e mi diceva che erano soldi che andavano alla ford non a loro della concessionaria) :S

Sono inoltre andato da un'altro gommista, che mi ha confermato la procedura in vigore da gennaio ha detto che lui mi avrebbe fatto tutti i certificati del caso, installazione a norma, e quella degli standard di sicurezza europei del cerchio nel caso lo avessi comprato da lui, certificazioni ovviamente fatte "su misura" per la macchina con tanto di telaio scritto.

il cerchio lo sto comprando da un privato, e ovviamente il gommista non si vuole prendere la responsabilità di farmi l'omologazione su un cerchio che non ha venduto lui e non può sapere se ha difetti, se riesco a procurarmi l'omologazione del cerchio procedo per questa strada...
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi

omologazione 195-50-16 03/10/2013 11:06 #249385

Che stronzata per i 170.. il nullaosta non è a pagamento e io lho avuto gratis in un gg lavorativo da un amico che lavora in ford. I tempi di consegna del nullaosta è stato molto veloce perchè è un amico ma.cmq lui mi ha confermato che nn si paga! Altrimenti mi avrebbe fatto pagare..mica li metteva lui di tasca prppria..
  • Panfiesta
  • Fiestista esperto

omologazione 195-50-16 03/10/2013 11:39 #249386

FrancYescO ha scritto:
il cerchio lo sto comprando da un privato, e ovviamente il gommista non si vuole prendere la responsabilità di farmi l'omologazione su un cerchio che non ha venduto lui e non può sapere se ha difetti, se riesco a procurarmi l'omologazione del cerchio procedo per questa strada...
Non dipende da se ha difetti o no, ma se e' omologato o meno per la tua macchina.
Serve il certificato di omologazione dei cerchi... il nulla osta (come gia' detto) non serve piu'.

Se leggete i link che ho postato stamattina c'e' scritto tutto.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

omologazione 195-50-16 06/10/2013 23:34 #249566

Sfortunatamente qui da me pare si mettano paura di farlo, tra chi mi dice che per loro non esiste il cerchio r16 spalla 50 sulla fiesta, e chi non mi fa il certificato di installazione per una ruota che non è omologata... a questo punto preferirei utilizzare la vecchia procedura, che avendo il nullaosta dovrebbe risultare solo in una trascrizione no?!

alla fine loro a montarmi cerchi e gomme che gli porto io poco ci guadagnano quindi si comportano di conseguenza...

intanto spero di procurarmi almeno il certificato dei cerchi...

ma poi mi sorge un'altra domanda... se monto semplicemente degli r16 aftermarket, e metto gomme spalla 45 ho bisogno di qualche certificato?
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
Ultima modifica: 06/10/2013 23:49 da FrancYescO.
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi omologazione 195-50-16

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.