Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Guida all'installazione del pomello luminoso

Guida all'installazione del pomello luminoso 18/03/2011 16:49 #104930

In questa guida spiegherò come installare il pomello luminoso Ford codice ricambio 1531376 sulla nostra Fofi.
Per iniziare vediamo cosa troviamo nella confezione:

Riepilogando troveremo:
• Pomello
• Cavo per il collegamento con portafusibili e fusibile
• Ruba corrente di nuova generazione
• Fascetta ( procuratevene almeno 5 )
• Manuale per il montaggio
• Sostegno per la cuffia del cambio

Ora passiamo alla parte pratica, premetto che vi serviranno almeno 2 ore per fare un buon lavoro, andremo a smontare:

• Pomello del cambio
• Cuffia di pelle del cambio
• Telaietto reggi cuffia
• Parte destra del tunnel centrale
• Cassettino porta oggetti

La prima cosa da fare è togliere il pomello originale, per fare ciò dobbiamo svitare in senso antiorario ( come qualsiasi vite) il pomello originale:

Dovete svitare finche il pomello non si sgancia, attenzione perché quando si sgancia il pomello rimarrà comunque attaccato alla cuffia per via del reggi cuffia, quindi non tirate assolutamente. A questo punto andremo a sganciare il telaietto inferiore del reggi cuffia e successivamente a finire di svitare il pomello:

Prima sganciare la parte posteriore

Poi l'anteriore

A questo punto avrete questo risultato

Ora andiamo a smontare la parte destra del tunnel centrale, quindi rimuoviamo la vite anteriore

poi si deve sganciare la parte posteriore tirando in questo punto

e in fine sganciare la parte subito prima della vite tolta in precedenza, quindi tirare in questo punto

In questa foto si vede la posizione delle grappe che tengono il pezzo

Ora andiamo a smontare il cassettino, quindi aprimo normalmente il cassetto quando si blocca premere leggermente i due laterali facendo uscire i 2 gommini che reggono il cassetto e bloccano la corsa in apertura

Attenzione è facile che uno di questi gommini si stacchi, nulla di grave basta prenderlo e rimetterlo nella sede...

Il gommino

Il gommino nella sua sede

Nella parte inferiore del cassetto praticamente sulle 2 cerniere ci sono questi ganci molto dimili a degli stop da muro

quindi per ognuno di questi ganci estrarre la parte centrare con un cacciavitino spaccato e poi tirare per levarli, tolti questi 2 componenti il cassetto è staccato e potete iniziare il montaggio del pomello.

Ora vi do un consiglio che vi suggerisco di seguire, praticamente le istruzioni che vengono date nella confezione cestinatele sono completamente sbagliate, sembra strano ma vi racconto un attimo cosa è successo per farvi capire. Le istruzioni consigliano di staccare la batteria e poi staccare un connettore verde che si trova sotto il cassettimo vicino la scatola porta fusibili, una volta scollegato questo connettore tranciare il cavo marrone e ponticellare tramite il rubacorrente in dotazione le sue parti di filo marrone e l'arancione che si trova nel cablaggio del pomello. Ora io la prima notte ho finito verso le 2.30 di montarlo seguendo tutte le istruzione e sembrava ok, una volta richiuso tutto arrivo a casa chiudo la macchina e qui la sorpresa, il pomello rimaneva sempre acceso e l'antifurto non funzionava più inoltre e qui non so propio come fosse possibile invece di lampeggiare le frecce alla chiusura lampeggiavano gli anabagglianti :S che per me inoltre sono gli xeno e quindi non gli fa molto bene. Non vi dico il mio stato d'animo per questa cosa dopo aver passato tutto quel tempo per fare bene il lavoro, comunque stacco la batteria e il giorno dopo scendo e decido di fare di testa mia. Intanto scopro che il filo marrone che le istruzioni dicono di utilizzare per dare la corrente al pomello ha una corrente continua sempre anche quando la macchina è spenta e chiusa quindi niente di più errato. Allora decido di ripristinare il tutto e tornare alla situazione originale per ripristinare la normale situazione della macchina e poi montare a mio modo il pomello, così facendo ora va tutto alla grande. Quindi io consiglio di usare questa procedura e non seguire le istruzioni originali.

Ritornando al montaggio, a questo punto avete smontato il cassettino staccate il morsetto negativo della batteria della macchina, ora in alto sulla dx troverete il connettore della luce a led che si trova sopra al cassettino, bene scollegatelo e create un ponte con il filo arancione del pomello, il filo da prendere del connettore è quello bianco, quindi tagliatelo e collegate insieme i 2 file ( bianco e arancione ), successivamente dobbiamo passare il filo aranzione con il suo fusibile fino ad arrivare alla leva del cambio, quindi ricolleghiamo lo spinotto al led sopra il cassetto.
Ora passiamo il filo in modo che non dia fastidio al movimento del cassettino con l'auito di fascette lo bloccatelo dove meglio credete io ho posizionato il fusibile accanto alla scatola fusibili della macchina, poi sono sceso verso il tunnel fino ad arrivare sotto al cambio.

A questo punto passiamo al montaggio del pomello sulla cuffia, le istruzioni in dotazione dicono di rompere il reggi cuffia del pomello originale, io consiglio di girare al rovescio la pelle e con l'aiuto di un cacciavitino sganciarlo piano piano.

Una volta tolto l'anellino il vecchio pomello si toglie semplicemente sfilandolo

Una volta tolto andiamo ad inserire il nuovo con i movimenti contrari quindi

Inseriamo il pomello e il filo nella cuffia

poi la parte del pomello, qui ci vuole un po di pazienza perchè, essendo di sezione maggiore entra con difficoltà, le istruzioni consigliano di tagliare una parte della cuffia seguendo la cucitura per allargare il buco, sinceramente io non l'ho fatto perchè avevo paura che con il tempo si continuasse a scucire quindi piano piano sono riuscito a far entrare la parte senza tagliare nulla ;)

Ora mettere il cerchio reggi cuffia, mi raccomando mettere quello nuovo e non il vecchio perchè è più grande e non entrerebbe :).

Ora togliamo la pelle dal telaietto perchè dobbiamo avvitare il tutto ed essendoci ora il filo è più complicato, quindi sganciamola dall'interno con l'aiuto di un cacciavite.

e a questo punto inseriamo il pomello e avvitiamolo fino a che non è del tutto fisso e diritto.

Ora fissiamo con una fascetta il filo alla leva del cambio

e agganciamo la molletta presente nel filo che parte dal pomello al posto consigliato dalle istruzioni,

al contrario non decido di attacare la masse dove consigliano le istruzioni perchè dovrei staccare la moquette per far passare il filo sotto il sedile passeggero, invece noto che li vicino abbiamo un altro punto e decido di metterlo li.
il punto si trova subito dopo la leva del cambio nella parte dx del tunnel, quindi quella smontata

A questo punto attichiamo il connettore dei 2 fili del pomello, quello proveniente dai led sotto il cassetto e quello proveniente dal pomello, rimontiamo il tutto e in fine riattacchiamo la batteria.

Questo è il risultato :)

Spero di essere stato utile e per qualsiasi cosa non esitate a chiedere... buon divertimento :)

In questa foto potete vedere le differenze tra l'originale e quello luminoso

Il pomello luminoso è più grande e non è verniciata la parte grigia ma è direttamente di acciaio satinato, non ha purtroppo la cromatura ma quando è montato ha un bell'aspetto sia di sera con la luce che di giorno.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Ultima modifica: 03/09/2012 07:40 da MaxMostro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: tommy884

Re:Guida all'installazione del pomello luminoso 18/03/2011 17:01 #104933

Ottima guida Max, d'altra parte non potevamo aspettarci altro da te :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Guida all'installazione del pomello luminoso 18/03/2011 17:31 #104939

Ciao, complimenti per la guida, volevo chiederti ma i gommini al lato del cassettino porta oggetti sono 2? lo chiedo perchè io ne ho soltanto uno sulla destra lato sportello passeggero, mentre dall'altra parte no.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Guida all'installazione del pomello luminoso 18/03/2011 17:42 #104942

ottima guida!! sto pomello mi piace porprio...lo prenderò anche io ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Guida all'installazione del pomello luminoso 18/03/2011 18:50 #104966

Ottima guida.......molto ben fatta.......ma da quel che vedo non è proprio una passeggiata........ ;-)
  • Cris74
  • Fiestista

Re:Guida all'installazione del pomello luminoso 18/03/2011 19:26 #104971

Eccomi... sono contento che la guida sia piaciuta, Cris è semplice ci vuole più a dirlo che a farlo io ho incontrato dei problemi per via delle istruzioni completamente errate ma se avevo fatto di testa mia fin dall'inizio in un paio d'ore avevo finito. Ale si sono 2 i gommini e ho visto che quello che si sgancia è sempre il sinistro la tunnel prova a vedere li intorno secondo me lo trovi, c'è una fessura.
  • MaxMostro
  • Amministratore

Re:Guida all'installazione del pomello luminoso 18/03/2011 19:31 #104972

MaxMostro ha scritto:
Eccomi... sono contento che la guida sia piaciuta, Cris è semplice ci vuole più a dirlo che a farlo io ho incontrato dei problemi per via delle istruzioni completamente errate ma se avevo fatto di testa mia fin dall'inizio in un paio d'ore avevo finito. Ale si sono 2 i gommini e ho visto che quello che si sgancia è sempre il sinistro la tunnel prova a vedere li intorno secondo me lo trovi, c'è una fessura.

Ho guardato ma non l'ho trovato, ho cercato anche all'interno ma nulla, potrebbe anche essere caduto più giù oppure non esserci proprio.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Guida all'installazione del pomello luminoso 18/03/2011 19:32 #104973

Ma quindi ti lavora storto il cassetino ?
  • MaxMostro
  • Amministratore

Re:Guida all'installazione del pomello luminoso 18/03/2011 19:37 #104974

MaxMostro ha scritto:
volevo chiederti una cosa...hai rispettato lo schema elettrico descritto dalle istruzioni di montaggio?? in caso affermativo come funziona? si accende all'accensione del quadro o dei fari?? perchè io ho un +12 sotto chiave (preso dal pss per pilotare il relè dei sedili riscaldabili) già bello e pronto e se si accende con il quadro per me montarlo sarebbe più semplice, dato che non dovrei modificare nessun filo del connettore descritto nelle istruzioni di montaggio. grazie
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 18/03/2011 19:38 da Fabietto1990.

Re:Guida all'installazione del pomello luminoso 18/03/2011 19:44 #104976

No Fabio, come dicevo nella guida all'inizio ho seguito lo schema ma poi mi sono accorto che era completamente sbagliato perchè il pomello rimaneva sempre acceso e inoltre non funzionava più l'antifurto per non parlare di problemi con i fari, alla fine ho collegato il tutto alle luci ambientali e così il pomello si comporta come la luce che si trova sopra al cassettino... quella striscia rossa ;) :)
  • MaxMostro
  • Amministratore
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Guida all'installazione del pomello luminoso

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.