Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [GUIDA] Regolare fascio fari

[GUIDA] Regolare fascio fari 05/05/2011 22:47 #111754

vi riporto una guida presa in "prestito" :laugh: valida sia per qualsiasi sitema d'illuminazione, sia esso HID (xenon) o alogeno (comuni lampadine)

Premessa : la rotellina alla sinistra del volante regola solo l'altezza del fascio di luce in base agli accupanti dell'auto
(auto scarica 0-1 , auto stracolma di persone 3-4)
e non è altro che un correttore di fascio luminoso

Questa guida si pone lo scopo di farvi illuminare la strada dove realmente serve,
senza accecare chi si trova difronte,
facendovi regolare correttamente i fari per la vostra e altrui sicurezza.

La procedura esatta per regolare i fari e' questa :

-Posizionare la macchina col muso contro il muro.

-Segnare sul muro 2 punti in corrispondenza dei centri dei fari.

-Arretrare la macchina (col terreno pianeggiante e senza buche) di 10 metri.

-Regolare l'altezza dei fari (vite esagonale di plastica dietro al faro in alto) in modo che il limite orizzontale del fascio sia 10 centimetri al di sotto dei segni sul muro (questo significa quell'adesivo con scritto 1% che avete sulla traversa sotto al cofano).

-Regolare orizzontalmente i fari (vite esagonale di plastica dietro al faro) in modo che il punto in cui il limite orizzontale comincia a piegare verso l'alto sia allineato verticalmente con i segni sul muro.

Se siete pignoli potete verificare che il limite inclinato del fascio sia inclinato di 15 gradi rispetto al piano orizzontale, ma non ci sono regolazioni (a parte spostare i fari) per questo parametro.

Per fare queste operazioni e' piu' facile se si accende un faro alla volta (o basta coprirne uno con un panno)

La macchina deve essere in corretto assetto di marcia senza carichi strani e con il regolatore sullo 0.

Se si usano distanze minori di 10 m, una buona approssimazione è la seguente formula:

y= h -h*x/100

dove
y è l' altezza,
x la distanza dal muro
h l' altezza del centro faro da terra.

Per x=10 m infatti, avrò un' altezza del fascio diminuita di 1/10 di metro, ovvero 10 cm.

Spero sia utile. :P
  • 100ferhas
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Titanium 1.4 TDci 70 cv €5 5porte nero panther + Cerchi 16" + Titanium Pack + PSS + Comfort Pack + City Pack + Keyless+Power Button + Ruota di scorta + Pack fumatori + Estensione garanzia 5 anni
La mia bimba
Ultima modifica: 05/05/2011 22:50 da 100ferhas.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Re:[GUIDA] Regolare fascio fari 09/06/2011 20:37 #116724

ciao..avresti una foto di questa vite esagonale?? perche ho smontato i fari ma non la ho mai notata..
  • ilbello
  • New Fiestista

Re:[GUIDA] Regolare fascio fari 09/06/2011 20:48 #116730

Io ho visto solo una vite gialla per faro ho provato a smuoverla ma pare non si sia mosso nulla...qnd giri deve fare per vedere effettivamente la differenza?..potresti mettere delle foto...Grazie
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:[GUIDA] Regolare fascio fari 09/06/2011 20:58 #116736

Non ho mai provato a regolare il fascio di luce sulla fiesta ma sulla mia vecchia seicento cera una vite simile e se non ricordo male avvittandola alzavi il fascio svitandola il contrario!!
  • lele83fs
  • Guru di Fiesta
  • Black Panther Rulez !!!
Fiesta '11 Black Panther Titanium 1.400 benzina/gpl 96cv

VOGLIA DI UN AMORE QUASI IMPOSSIBILE....MA IO NON DEMORDO...E ATTENDO IL TUO RITORNO COME UNA FAMIGLIA ATTENDE UN SOLDATO DALLA GUERRA!!

Re:[GUIDA] Regolare fascio fari 20/07/2011 19:49 #120943

Se vai dall'elettrauto risparmi tutto questo lavoro, loro hanno uno strumento che posizionandolo davanti al faro puoi gestire con estrema precisione il fascio luminoso. L'ho fatto per la mia Punto.
  • arciere
  • Fiestista in rodaggio

Re:[GUIDA] Regolare fascio fari 17/06/2013 21:36 #240855

sto provando a regolare i fari,ma la vite della regolazione verticale è praticamente inaccessibile o sbaglio??è quella di ferro torx maschio?
  • kekkopf
  • Fiestista

R: Re:[GUIDA] Regolare fascio fari 18/06/2013 03:13 #240860

arciere ha scritto:
Se vai dall'elettrauto risparmi tutto questo lavoro, loro hanno uno strumento che posizionandolo davanti al faro puoi gestire con estrema precisione il fascio luminoso. L'ho fatto per la mia Punto.
Ci sono stato, mi ha messo il farò sinistro altissimo e tutti mi lampeggiavano... fai da te che fai meglio ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
  • Podaiol
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
FoFi Plus 1.4 GPL Bianco Frozen 5p '11

Modifiche effettuate:
QUI

R: [GUIDA] Regolare fascio fari 18/06/2013 07:57 #240866

È una stupidata regolare il fascio. Deve stare a circa 20 metri più o meno all'altezza dei fari della macchina, ma soprattutto i 2 fasci devono essere allineati. Poi se sono troppo alti li regolate con la regolazione elettrica
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: [GUIDA] Regolare fascio fari 18/06/2013 08:53 #240877

Tanto per curiosità, ma perchè tutti questi fari sballati? :laugh: presupponendo che escano dalla fabbrica "dritti", cos'è che li sregola??
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: R: [GUIDA] Regolare fascio fari 18/06/2013 11:31 #240888

Fabietto1990 ha scritto:
È una stupidata regolare il fascio. Deve stare a circa 20 metri più o meno all'altezza dei fari della macchina, ma soprattutto i 2 fasci devono essere allineati. Poi se sono troppo alti li regolate con la regolazione elettrica
In realta', posizionando la manopola di regolazione interna su 0, l'altezza del centro del fascio a 10 metri di distanza deve essere il 90% dell'altezza del centro dei fari.

Questa immagine (pur essendo un po' vecchiotta) fa capire bene come si devono regolare:
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [GUIDA] Regolare fascio fari

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.