Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [GUIDA] Regolare fascio fari

Re: [GUIDA] Regolare fascio fari 18/06/2013 11:34 #240889

Mark-the-Guitar ha scritto:
Tanto per curiosità, ma perchè tutti questi fari sballati? :laugh: presupponendo che escano dalla fabbrica "dritti", cos'è che li sregola??
Dalla fabbrica escono dritti... confermo.

Pero' ogni volta che li smonti (es, per cambiare le lampadine) vanno regolati di nuovo, perche' molto difficilmente li monterai nella stessa identica posizione di prima.

Per lo stesso motivo un tamponamento (smontati per la sostituzione o anche per solo raddrizzare qualche pezzo li' davanti) li puo' spostare... qualcuno che si appoggia in retromarcia li puo' spostare... ecc. ecc.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: [GUIDA] Regolare fascio fari 18/06/2013 12:08 #240892

Io ho cambiato 2 set di fari sempre originali ed erano entrambi completamente scazzati come regolazione... i primi erano quasi corretti in altezza ma si incrociavano subito, gli altri puntavano entrambi a destra e alla massima altezza erano più bassi dei fendinebbia. Una volta sistemati, cambiando lampadina hanno sempre mantenuto le regolazioni corrette
  • Giovanni__
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 9

R: Re: [GUIDA] Regolare fascio fari 18/06/2013 12:30 #240896

Giovanni__ ha scritto:
Io ho cambiato 2 set di fari sempre originali ed erano entrambi completamente scazzati come regolazione...
Questo è normale :)
In fabbrica li regolano dopo averli montati sulla macchina...

Inviato dal mio LG-P920 con Tapatalk 2
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: [GUIDA] Regolare fascio fari 18/06/2013 13:06 #240898

90 per cento e all'altezza dei fari siamo li. Comunque non è detto che escono dritti di fabbrica. Ogni macchina ha delle differenza e perfettamente allineati e all'altezza giusta non lo saranno mai quando li fabbricano. Una volta regolati però quando vengono smontati non perdono alcuna regolazione. Hanno la sede obbligata (specialmente sulla fiesta che per smontare la lampadina smontare il faro è necessario. Su altre macchine c'è comunque un piccolo gioco). prima invece avevano dei supporti con una specie di filettatura, e quando si smontavano o si segnavano con un pennarello o andavano regolati di nuovo. Sulla mia li ho smontati mille volte e non si sono mai sballati di un cm.
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: [GUIDA] Regolare fascio fari 18/06/2013 13:38 #240905

C'e' una bella differenza tra 90% ed "altezza dei fari"...
90% significa che sono in discesa, e che a 100 metri (se ci arrivassero) sarebbero a 0.
Altezza fari significa che sono orizzontali, e quindi non va bene... perche' abbagliano.

Cmq quando ho detto che escono dritti di fabbrica non dicevo quando fabbricano i fari... come ho spiegato dopo, dicevo che sono le auto che escono dalla fabbrica con i fari regolati dritti... la regolazione la fanno in fabbrica con i fari montati.

E comunque confermo che in teoria andrebbero regolati ogni volta che li smonti, perche' basta anche solo avvitare una delle viti un solo millimetro spostata rispetto a com'era che, per effetto della parallasse, a distanza lo spostamento e' molto maggiore (e puo' facilmente sballare la regola del 90% di cui sopra). Addirittura molti (anche i manuali di uso e manutenzione delle auto) consigliano di regolarli ogni volta che si cambia una lampadina, anche se la cambi senza smontarli (ma secondo me e' esagerato)... questo perche' puo' esserci differenza tra una lampadina ed un'altra, dovuta alle tolleranze costruttive.

Cmq io anche non li ho mai regolati dopo averli smontati e rimontati (pero' li ho sempre verificati contro un muro per assicurarmi che fossero ok), ma ho sempre avuto l'accortezza di segnare con precisione la posizione delle viti prima di svitarle (o con un pennarello, o segnando sulla plastica con un cacciavite), e poi le ho riavvitate allo stesso identico posto.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

R: [GUIDA] Regolare fascio fari 18/06/2013 15:57 #240915

Siamo alle solite...stavolta lascio perdere...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 18/06/2013 15:58 da Fabietto1990.

Re: R: [GUIDA] Regolare fascio fari 18/06/2013 17:12 #240919

Mi spiace aver aperto questa diacussioneXD ma in tutto questo nessuno mi ha dato una riapostaXD
  • kekkopf
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:[GUIDA] Regolare fascio fari 18/06/2013 17:17 #240921

kekkopf ha scritto:
sto provando a regolare i fari,ma la vite della regolazione verticale è praticamente inaccessibile o sbaglio??è quella di ferro torx maschio?
La guida in prima pagina dice "esagonale di plastica"...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: R: Re: [GUIDA] Regolare fascio fari 18/06/2013 17:40 #240922

lollapalooza ha scritto:
Giovanni__ ha scritto:
Io ho cambiato 2 set di fari sempre originali ed erano entrambi completamente scazzati come regolazione...
Questo è normale :)
In fabbrica li regolano dopo averli montati sulla macchina...
Il primo set era quello montato di serie, il secondo aveva una regolazione assurda ma identica a quella di serie. Posso dedurre che non facciano alcuna regolazione in fabbrica, almeno per le fiesta prodotte in spagna, dato che il secondo set è stato prodotto 3 anni dopo il primo e non ha mai visto uno stabilimento ford.
Forse se ha voglia li regola il concessionario insieme agli altri controlli!
  • Giovanni__
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re: R: [GUIDA] Regolare fascio fari 18/06/2013 17:48 #240923

kekkopf ha scritto:
Mi spiace aver aperto questa diacussioneXD ma in tutto questo nessuno mi ha dato una riapostaXD
la vite è quella gialla esagonale di plastica da 7mm messa quasi perpendicolare dietro al faro
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.125 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [GUIDA] Regolare fascio fari

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.