Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Guida] Rivestire divano posteriore!!

[Guida] Rivestire divano posteriore!! 22/10/2011 18:24 #133951

Stanco di vedere quella "lamieraccia" nera sul retro del sedile posteriore, mi sono deciso anch'io a rivestire gli schienali con la moquete.Volevo fare una cosa il più possibile "pulita", perciò ho seguito il famoso sito tedesco, qui postato più volte, però, non è molto chiaro nelle varie fasi di lavoro, e ho dovuto improvvisare per riuscire ad eseguire il lavoro al meglio.
Ho pensato così, sperando di fare una cosa gradita a tutti coloro che volessero cimentarsi in tale impresa, di inserire questo nuovo tutorial, più dettagliato, e con le foto delle varie fasi del lavoro.
Materiale occorrente: un paio di metri di moquete nera, si trova facilmente nei negozi fai da te, un rotolo di nastro biadesivo, del tipo sottile spesa totale 12,00 €

INIZIAMO

Per prima cosa cominciamo a sganciare la fodera del sedile dallo schienale, partendo dalla fessura di aggancio,come potete vedere dalla foto la fodera è attaccata ad un bordo in plastica con un "labbro"che si aggancia alla scanalatura del schienale, tale labbro, vi tornerà utile, ad agganciare e tenere ferma la moquete ( FOTO1)

Uploaded with ImageShack.us
Una volta completata la sfoderatura del sedile dovrete creare una sagoma delle giuste dimensioni, per tagliare la moquete.
Per fare ciò, usate un foglio di carta, appoggiatelo sopra lo schienale, prima però mettete provvisoriamente 4 pezzetti di nastro biadesivo, per fare in modo che il foglio non si muova Foto 2 e 3

Ora che il foglio e ben fermo, con le dita,premete, cercando di far imprimere sulla carta il bordo più esterno dello schienale, passatele più volte, finchè non risulta ben visibile il bordo (Foto 4)

Togliete ora il foglio, e sopra un tavolo ripassate la calcatura del bordo con una matita, ritagliate poi il foglio di carta,lo stampo che avrete così ottenuto, lo userete per ritagliare la moquete, per fare ciò vi consiglio di appoggiarlo sul retro della moquete, e di segnare con una matita bianca
PS: FATE ATTENZIONE AL VERSO CHE METTETE LO STAMPO DI CARTA SULLA MOQUETE, PER NON RITROVARVI IL PEZZO INVERTITO!!! (FOTO 5 E 6)

Ora prendete il nastro biadesivo, e applicate delle strisce come mostrato in (FOTO7)

A questo punto, posizionate la moquete ritagliata, cercando di centrala il meglio possibile, e cominciate a rincalzare il bordo di plastica della fodera, facendo si che venga presa anche la moquete, vi consiglio di cominciare dallo spacco dell'aggancio del sedile (Foto 8)

Una volta completato, procedete con il ritaglio dello spacco per l'aggancio del sedile, basta un semplice taglio con un cutter,
se volete potete fare altrettanto per gli attacchi ISOFIX , nel mio caso gli ho lasciati coperti.(FOTO9)

E questo è il lavoro finito, spero di esservi stato utile e chiaro, un salutone a tutti :) :) :) :) :) :)

L'utente Gio90 per agevolare il lavoro ha creato questo disegno da fare sulla carta della moquette adesiva con le relative misure "approssimative" da seguire!

• patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ultima modifica: 22/05/2012 16:47 da jejy90.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Nuovo tutorial paso paso rivestimento sedile 22/10/2011 18:28 #133952

Ottima guida! Sarà utile per molti ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Nuovo tutorial paso paso rivestimento sedile 22/10/2011 18:52 #133956

ottimissima guida!! anche perchè pensavo che anche facendo questo lavoro da soli, la spesa fosse comunque alta!! il problema sarà trovare la moquette nera così!! :S qua l'ho trovata solo grigia verde e blu!! :S
  • jejy90
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Nuovo tutorial paso paso rivestimento sedile 22/10/2011 19:02 #133962

jejy90 ha scritto:
ottimissima guida!! anche perchè pensavo che anche facendo questo lavoro da soli, la spesa fosse comunque alta!! il problema sarà trovare la moquette nera così!! :S qua l'ho trovata solo grigia verde e blu!! :S

Io l'ho trovata da HOBBY, c'era grigia verde, pure rossa, non è la vera moqete che si mette sui pavimenti, ma in versione rossa e quella che mettono i negozianti fuori dai negozi durante le feste natalizie, è una spece di panno rigido, identico a quello che riveste la nostra fofi, purtroppo molto economico :( :( :( :(
  • patraclo
  • Guru di Fiesta

Re:Nuovo tutorial paso paso rivestimento sedile 22/10/2011 19:03 #133964

jejy prova a chiederla a qualche installatore di autoradio,solitamente la usano per i rivestimenti ...
  • dantes
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Nuovo tutorial paso paso rivestimento sedile 22/10/2011 19:17 #133975

ottima guida ;)

dantes ha scritto:
jejy prova a chiederla a qualche installatore di autoradio,solitamente la usano per i rivestimenti ...
esatto...io l'ho presa li la mia della phonocar!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Nuovo tutorial paso paso rivestimento sedile 22/10/2011 19:37 #133990

io ne ho preso dei metri su internet (ebay) per rifare la tappezzeria della rav 4 del mio ragazzo ma è di quella moquette plastificata sotto grossissima!! :S vediamo un po' cosa trovo!! prima vedo da brico ecc ;)
  • jejy90
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 22/10/2011 19:46 da jejy90.

Re:tutorial passo passo rivestimento divano post 22/10/2011 20:10 #133996

Grazie 1000 per la guida... a breve mi sarà molto utile!!!
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi presento: QUI

Re:Nuovo tutorial paso paso rivestimento sedile 22/10/2011 20:18 #133997

jejy90 ha scritto:
io ne ho preso dei metri su internet (ebay) per rifare la tappezzeria della rav 4 del mio ragazzo ma è di quella moquette plastificata sotto grossissima!! :S vediamo un po' cosa trovo!! prima vedo da brico ecc ;)

NO NO, te la sconsiglio, deve essere abbastanza sottile, altrimenti non si aggancia più la fodera!!!!!!!!!!!!
  • patraclo
  • Guru di Fiesta

Re:Nuovo tutorial paso paso rivestimento sedile 22/10/2011 21:01 #134003

Grazie tante per la guida!!!
Penso che prima o poi la applicherò anche io! Essendo un pò sfaticato non so proprio quando (e se) farò mai una cosa simile :D
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida] Rivestire divano posteriore!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.