Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: consiglio per lucidatura auto

consiglio per lucidatura auto 14/04/2012 20:09 #175453

Volevo chiedere un consiglio per incerare l'auto, qualcuno di voi ha usato questo tipo di lucidatrici?

A me hanno detto che poi in controluce si vedono i segni della rotazione della spazzola, a voi risulta?,
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:consiglio per lucidatura auto 14/04/2012 20:50 #175458

patraclo ha scritto:
Volevo chiedere un consiglio per incerare l'auto, qualcuno di voi ha usato questo tipo di lucidatrici?

A me hanno detto che poi in controluce si vedono i segni della rotazione della spazzola, a voi risulta?,
se si vedono controluce i segni è colpa di chi la usa, non della lucidatrice.
per lucidare una macchina, oltre che usare prodotti e pad appositi, va lavata accuratamente la superficie da trattare e decontaminata con una clay bar. una volta fatto questo, quando la superficie è perfettamente pulita, si può procedere con la lucidatura usando buoni prodotti, tipo il 105 o 205 (per graffietti più leggeri) della meguiar's, e pad specifici, tipo quelli della meguiars o della 3m. una volta finita la lucidatura poi va passata a mano una cera di mantenimento. si devono poi vedere le caratteristiche della suddetta lucidatrice...se ha la velocità di rotazione regolabile sarebbe meglio, e una buona velocità di rotazione si attesta dagli 800 rpm per stendere il prodotto ai 1500-2000 rpm per far entrare in temperatura il polish e farlo lavorare. ecco perchè consiglio una lucidatrice con rpm regolabili
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:consiglio per lucidatura auto 14/04/2012 21:43 #175468

Fabietto1990 ha scritto:
patraclo ha scritto:

se si vedono controluce i segni è colpa di chi la usa, non della lucidatrice.
per lucidare una macchina, oltre che usare prodotti e pad appositi, va lavata accuratamente la superficie da trattare e decontaminata con una clay bar. una volta fatto questo, quando la superficie è perfettamente pulita, si può procedere con la lucidatura usando buoni prodotti, tipo il 105 o 205 (per graffietti più leggeri) della meguiar's, e pad specifici, tipo quelli della meguiars o della 3m. una volta finita la lucidatura poi va passata a mano una cera di mantenimento. si devono poi vedere le caratteristiche della suddetta lucidatrice...se ha la velocità di rotazione regolabile sarebbe meglio, e una buona velocità di rotazione si attesta dagli 800 rpm per stendere il prodotto ai 1500-2000 rpm per far entrare in temperatura il polish e farlo lavorare. ecco perchè consiglio una lucidatrice con rpm regolabili

Cso'è una clay bar?? :blink: :blink: :blink:
Io dovrei usarla per dare la normale cera di mantenimento, non devo rimuovere graffi o opacità, e solo pewr non far fatica con le mani, una volta lo data e mi sono fatto un mazzo a tirarla via :woohoo: :woohoo:
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ultima modifica: 14/04/2012 21:45 da patraclo.

Re:consiglio per lucidatura auto 14/04/2012 22:01 #175472

il metodo migliore per dare la cera è a mano...e anche se la dai con quella comunque dopo dovresti rimuovere l'eccesso a mano con un panno asciutto ;)

qua trovi maggiori info riguardo il lavaggio approfondito

http://www.fordfiestaitalia.com/forum/14-guide-e-tutorial/101267-guida-lavaggio-approfondito-dellauto.html

e qui qualche info riguardo alla clay

http://blog.studenti.it/willy92/tag/clay-bar/

• Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 14/04/2012 22:10 da Fabietto1990.

Re:consiglio per lucidatura auto 20/04/2012 14:08 #176993

Si può fare anche a mano volendo.. ovvio che con una lucidatrice orbitale verrebbe meglio, ma se non la possiedi basta un pò di ovatta, pasta abrasiva media ( che va bene sia x le macchine scure che quelle chiare) strofinando bene in modo circolare dopo di che senza rimuovere il prodotto passato si fa la stessa cosa col polish (chiaro o scuro in base al colore della macchina).. se è una macchina scura tra il passaggio pasta- polish,io consiglierei un polish antialone in modo da rimuovere via gli aloni del lavaggio che si notano sulle macchine scure guardandole sotto al sole. Una volta finito coi passaggi basta prendere un panno in microfibra e rimuovere il tutto. Quando andrete a lavarla vedrete che le goccioline d'acqua scivoleranno via e sarà sempre bella lucida dopo i lavaggi, tutto questo durerà un annetto dalla lucidatura all'incirca.... Questo era il mio consiglio,sono un carrozziere e ci passo 8 ore al gg se nn di più sulle macchine poi fate come volete ;)
  • melo92
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:consiglio per lucidatura auto 20/04/2012 22:53 #177147

melo92 ha scritto:
Si può fare anche a mano volendo.. ovvio che con una lucidatrice orbitale verrebbe meglio, ma se non la possiedi basta un pò di ovatta, pasta abrasiva media ( che va bene sia x le macchine scure che quelle chiare) strofinando bene in modo circolare dopo di che senza rimuovere il prodotto passato si fa la stessa cosa col polish (chiaro o scuro in base al colore della macchina).. se è una macchina scura tra il passaggio pasta- polish,io consiglierei un polish antialone in modo da rimuovere via gli aloni del lavaggio che si notano sulle macchine scure guardandole sotto al sole. Una volta finito coi passaggi basta prendere un panno in microfibra e rimuovere il tutto. Quando andrete a lavarla vedrete che le goccioline d'acqua scivoleranno via e sarà sempre bella lucida dopo i lavaggi, tutto questo durerà un annetto dalla lucidatura all'incirca.... Questo era il mio consiglio,sono un carrozziere e ci passo 8 ore al gg se nn di più sulle macchine poi fate come volete ;)
mi permetto comunque di dare qualche consiglio...quando il polish con grana più grossa (non si usa mai la pasta abrasiva per lucidare) ha fatto il suo lavoro, meglio rimuoverlo e poi passare l'altro prodotto. le goccioline che scivolano sono il cosiddetto effetto beading che è dato dalla cera, non dal polish (su alcuni polish succede perchè contengono comunque un po' di cera). quindi una volta finito per proteggere il lavoro va anche data la cera
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:consiglio per lucidatura auto 21/04/2012 10:07 #177269

il polish non ha grane di solito.. le grane c'è l'hanno le paste abrasive, poi ci sn paste che fanno sia da uno che dall'atro e cmq l'effetto gocciolina è dato dai siliconi ke contengono (nel polish)le cere non centrano nulla,e cmq la pasta abrasiva serve x la rimozione di graffi superficiali o cmq piccoli graffi causati ad esempio dagli spazzoloni ai lavaggi,e quindi se non passi la pasta abrasiva e passi solo il polish o l'antialone i graffi li vedrai sempre il polish fa solo da lucidante ovvero rende la superfice piu lucida rispetto a prima quindi solo passando il polish fai poco e niente hai solo la macchina piu lustra ma appena la metti sotto il sole è come prima ;) ,
  • melo92
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:consiglio per lucidatura auto 21/04/2012 17:59 #177375

melo92 ha scritto:
il polish non ha grane di solito.. le grane c'è l'hanno le paste abrasive, poi ci sn paste che fanno sia da uno che dall'atro e cmq l'effetto gocciolina è dato dai siliconi ke contengono (nel polish)le cere non centrano nulla,e cmq la pasta abrasiva serve x la rimozione di graffi superficiali o cmq piccoli graffi causati ad esempio dagli spazzoloni ai lavaggi,e quindi se non passi la pasta abrasiva e passi solo il polish o l'antialone i graffi li vedrai sempre il polish fa solo da lucidante ovvero rende la superfice piu lucida rispetto a prima quindi solo passando il polish fai poco e niente hai solo la macchina piu lustra ma appena la metti sotto il sole è come prima ;) ,
sia paste abrasive che polish sono degli abrasivi...i polish sono piiù leggeri mentre le paste abrasivi più pesanti. quello che rende lucida la superficie è solo la cera perchè anche il polish strofinandolo mangia il lucido. per grane intendevo solo il grado di abrasività ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:consiglio per lucidatura auto 21/04/2012 22:00 #177438

Scusa ma se melo92 è un carrozziere ne capirà qualcosa di lucidatura ecc, comunque anche io ho letto che la cera serve per proteggere la carrozzaria;

Io ho acquistato alcuni prodotti della polish in particolare il T47, il T57 e il T98, come si possono utilizzare al meglio e soprattutto sono validi?
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Ultima modifica: 21/04/2012 22:05 da ale112002.

Re:consiglio per lucidatura auto 21/04/2012 22:44 #177443

ale112002 ha scritto:
Scusa ma se melo92 è un carrozziere ne capirà qualcosa di lucidatura ecc, comunque anche io ho letto che la cera serve per proteggere la carrozzaria;

Io ho acquistato alcuni prodotti della polish in particolare il T47, il T57 e il T98, come si possono utilizzare al meglio e soprattutto sono validi?
infatto non ho messo in dubbio la sua competenza...come è anche vero che non è detto che io non ne capisca un tubo! uso da anni polish, cere e paste abrasive quindi anche io so come si comportano. i polish si usano da quelli meno abrasivi a quelli più abrasivi. se non basta quello meno abrasivo si procede con l'altro, e se ancora non basta ancora con l'altro ecc...fino a quando non scompaiono gli swirl (graffietti circolari che si vedono in controluce). ovviamente non usare prodotti troppo abrasivi e non insistere troppo se l'effetto non è quello desiderato e se non conosci bene il prodotto (generalmente prima di lucidare sarebbe bene misurare lo spessore della vernice con uno strumento apposito per evitare di andare troppo a fondo): non conosco quei prodotti. in genere si ottengono ottimi risultato con il meguiars 205 e se non basta il 105
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.136 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial consiglio per lucidatura auto

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.